Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

HT per TCL C70 55" - LOW COST - sorgenti NETFLIX e AMAZON PRIME VIDEO

Ciao,

come da titolo chiedo un aiuto per sostituire il vetusto philips LX3600d che mi accompagnava (male) da parecchi anni e non ho mai avuto voglia di cambiare. Ora ha tirato le penne e vorrei valutare insieme a voi il da farsi.

Sorgenti: NETFLIX, AMAZON PRIME tramite chromecast, RAIPLAY.
    TV: TCL C70 55", 4K

Utilizzo principale: film e serie tv.
    Per la musica ho postazione dedicata.
    Ho una xbox 360 che uso molto di rado.

Sono tentato di acquistare un usato low cost (100-150 eur); a quella cifra si trovano in zona svariati set compatti di qualche anno fa che sarebbero comunque un passo avanti rispetto al mio philips, privo anche di ingresso ottico (ad oggi lo utilizzavo con cavo stereo RCA...).

Nello specifico vi chiedo un parere sullo yamaha HTR-2064 (qui il manuale: https://it.yamaha.com/files/download...2064_om_It.pdf).

So bene che questi kit sono tutti entry level, quindi non mi aspetto cose galattiche. A me interessa avere l'effetto surround senza troppi casini, potendo sfruttare il collegamento semplice TV / ricevitore. La disposizione della stanza mi permette di gestire un 5+1 di piccole dimensioni, anche cablato, senza troppi problemi.

Vorrei comunque evitare l'acquisto di un ricevitore troppo datato che non permetta la gestione corretta dell'audio in ingresso dal TV.

L'alternativa allo yamaha sopra è il sony HTR3, nuovo sui 200 euro, ma mi sdubbiano l'assenza della decodifica DTS e la rumorosità della ventola del sub lamentata dalla quasi totalità di chi lo ha recensito.

Sapete darmi un consiglio, o perlomeno indicarmi quali parametri verificare per non sbagliare l'acquisto?

Non ho ben capito ad esempio se è fondamentale arrivare al ricevitore tramite HDMI/ARC, oppure un cavo ottico è più che sufficiente per passare un audio 5.1 all'impianto audio.

grazie
    Ultima modifica di dogmikael; 09-09-2020 alle 18:07

Riguardo all' età dell' usato: per avere quel prezzo devi comunque stare su apparecchi full HD ma sarebbe meglio che avessero HDMI almeno 1.4, il primo a supportare ARC (olre alla condivisione dle telecomendo, CEC).

Lo Yamaha in questione ha HDMI 1.3, nel manuale parla di controllo del volume tramite telecomando del Tv ma il collegamento audio dovrebbe essere ottico. Da un punto di vista di qualità, con le codifiche base dolby digital e dts (quelle supportate da questo apparecchio) tra collegamento audio con cavo ottico o HDMI ARC non dovresti sentire differenze.

Il Chromecast in questione è ultra HD (4k)? In questo caso dovrebbe essere collegato al TV (lo yamaha è full HD) ed il fatto che l' audio multicanale sia veicolato verso lo yamaha è da verificate (moto probabilmente lo farà).

Limiti (oltre alla mancanza di ARC) non ne vedo purtroppo non possedendo quell' apparecchio non sono in grado di darti la certezza al 100% che funzioni tutto a dovere nonostante l' apparente rispondenza alle tue esigenze.
    Ultima modifica di pace830sky; 10-09-2020 alle 06:00
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ti ringrazio molto per la risposta.
    Il chromecast è un google cast, embedded nella TV (non uso dongle esterno), visto che la TV è 4k mi aspetto che lo gestisca, qualora non lo faccia prenderò un firestick, anche perchè mi pare che l'app di amazon non arriverà mai su android tv.
    Per me la cosa importante è che l'audio che arriva dalla TV all'ampli sia gestito correttamente, in base al tuo feedback dovrei essere tranquillo anche solo utilizzando il cavo ottico.
    Se trovassi una versione più recente in fascia di prezzo simile, con hdmi 1.4, che vantaggi ne avrei?
    EDIT: leggendo meglio capisco che il vantaggio sarebbe di praticità (un unico telecomando)

EDIT 2.0: nel manuale che ho linkato c'è scritto che l'ARC è supportato (pag. 48), vuol dire che l'HDMI è almeno 1.4, giusto? Dove avevi letto che è una 1.3?

"Ingresso del cavo singolo HDMI all’audio del TV con funzione Audio Return ChannelSe si utilizza un TV che supporta le funzioni HDMI e la funzione Audio Return Channel, l’uscita audio/video dall’unità al TV o l’uscita audio dal TV all’unità può essere trasmessa tramite un singolo cavo HDMI (funzione Audio Return Channel). I segnali audio trasmessi dal TV all’unità possono essere assegnati a qualsiasi sorgente d’ingresso."
    Ultima modifica di dogmikael; 10-09-2020 alle 08:28

Sì in effetti il manuale cita la funzione ARC, la versione HDMI non è detta esplicitamente c'é un unico rierimeno ad HDMI 1.3 ma guardando meglio il contesto non riguarda le specifiche di questo apparecchio in particolare. La versione minima di HDMI per le varie funzioni (CEC, ARC e quant' altro) è su wikipedia ma è chiaro che la vera fonte di informazioni è il manuale.

Su amazon primevideo edandroid: forse la mancanza dipende dalla release di android che hai perché l' app mi risulta esistere.
    Piuttosto temo che facendo casting dal telefonino laudio sia solo stereo.

Netflix solo ora mi viene in mente che N. richiede HDCP 2.2 (è la verifica dei diritti d' autore e quel livello è su apparecchi dal 2016 in poi) temo (ma non sono in grado di verificarlo!) che in mancanza l' audio potrebbe essere solo stereo.
    Ultima modifica di pace830sky; 10-09-2020 alle 18:55
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao, ho trovato a qualche euro in più la versione più moderna, penso di prendere quella:
    https://it.yamaha.com/files/download...al_Italian.pdf

Sull'APP di amazon prime hai ragione, ho trovato articolo che dice che su android TV è arrivata a febbraio 2020. Ma sul mio TV non c'è. Approfitto della tua disponibilità per chiederti: il firmware del mio TCL si aggiorna da solo oppure devo farlo io scaricandolo su USB e installandolo in locale?

EDIT NON c'è speranza di avere l'APP di prime sul mio TV , è stata rilasciata solo per android 9, il mio ha 8 e non credo di poter passare al 9.

Last question: con un AV di questo tipo se volessi utilizzare il bluetooth per ascolto casuale solo audio potrei utilizzare un dongle esterno? esistono ricevitori bluetooth con uscita HDMI?

ciao
    Ultima modifica di dogmikael; 10-09-2020 alle 18:15

per prendere un HT per il VOD devi controllare che abbai queste caratteristiche:
    - HDMI 1.4 minimo con ARC e CEC
    - supporta del dolby digital plus (DD+/E-ac3) non il semplice DD ac3,è il fromato usato da tutti i VOD.

e che DD+ sia gestito in ARC ovviemnte.

Se usato dovresti chiedere a chi te lo vende di fare un test se DD+ passa in ARC, anche se c'è scritto che lo supporta come codifica in una della HDMI ingresso non è detto che lo supporti dalla porta ARC.

Sui 100-150€ dovresti trovare dei buoni affari nel usato.

Citazione Originariamente scritto da dogmikael Visualizza messaggio
    NON c'è speranza di avere l'APP di prime sul mio TV , è stata rilasciata solo per android 9, il mio ha 8 e non credo di poter passare al 9...........[CUT]
    prime se non sbaglio dovrebbe funzionare in chromecast,ma dubito in UHD .

Altrimenti appena è in offerta predenti una firestick 4k cosi hai il resto delle app che ti mancano.
    Ultima modifica di ovimax; 11-09-2020 alle 08:53
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

RX-V2067 è sicuramente meglio resta il punto interrgativo su Netflix multicanale anche se dolby digital plus (vdi post di @ovimax) citato nel manuale quindi sembra gestito.

grazie ad entrambi

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •