Ciao a tutti, vorrei sentire un po' di consigli sul reciver multicanale ideale per creare una postazione da gaming 5.1 / 7.1
Io pensavo, soprattutto per questioni dimensioni fisiche e costi, a un kit Wharfedale DX-2 coem diffusori, eventualmente aggiungendo il kit da 2 satelliti per arrivare al 7.1

I problemi arrivano nela scielta dell'amply:
- la soluzione migliore è usare una uscita della scheda video HDMI anche con il PC (posso a 24-bit 192 kHz linear PCM se i giochi lo supportano?) oppure conviene che acquisto una Creative Sound Blaster X3 e un amplificatore che oltre alle HDMI ha anche i 6/8 canali inpunt RCA (Auna AV2-H338 è buono per quello che devo fare? oppure cercare un usato?) ?

- come posso capire se il chip audio della mia scheda video supporta 24-bit 192 kHz ? attualmente su windows le opzioni audio cambiano a seconda se collego l'uscita video al TV, al monitor, a un audio extractor (senza collegare il monitor)... significa che tutto dipende dall' EDID del dispositivo collegato? con collegato l'ampificatore cosa dovrebbe succedere?

- per ora come console ho solo una Nintendo Switch, ma nel caso dovessi acquistare altro, tipo una PS5 che supporterà HDR 4K 10bit per esempio, posso avere dei problemi perchè l'ampificatore non è compatibile con quel tipo di segnali?

Per completezza aggiungo che attualmente utilizzo un estrattore audio HDMI per l'audio e un impianto Logitech 5.1 Z906, e anche se uso la DisplayPort per il monitor, ho dovuto per forza collegare l'HDMI out dell'estrattore al monitor per ottenere almeno i 24-bit 96khz da windows, altrimenti mi ritrovavo con i 48khz.