Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Miglioramento audio TV

Miglioramento audio TV

Ho intenzione di migliorare l’audio del TV (LG Oled da 65”) situato nel salotto.

Stanza di mq 50, utilizzata per metà come sala TV, divano posto a m 3,50, nessun problema di vicini.
    (PS: la sala HT la sto usando nella cantina di mia madre)

I punti fermi di tale operazione sarebbero il colore bianco e l’utilizzo dei surround wireless per impossibilità di
    collegamento con cavi.
    Leggendo un po’ qua e là mi sarei fatto queste due opinioni:
    1. soundbar Sonos Arc con Sub e surround One SL (uscirà fra una settimana e non se ne sa un granché)
    2. Sinto Yamaha RX-S602, centrale XTZ Spirit6, frontali XTZ Spirit4, sub XTZ 8.17, surround Yamaha MusicCast 20 (in un secondo tempo)
    Di queste due configurazioni preferirei la seconda, per la quale risparmierei anche un buon 20%
    Cosa ne pensate?
    Gigio

Il problema è che l' ambiente è enorme ed anche la distanza di ascolto è un tantino maggiore della media.

A ciò fa riscontro il sub più piccolo di XTZ (8" di diametro dell' altoparlante, mentre altri avrebbero messo il più grande possibile) e casse frontali con una sensibilità (efficienza) bassa, 87dB, ed un sinto Yamaha dalla potenza modesta (60W in modalità stereo su 6ohm, su 8 probabilmente meno). Dietro avremmo musiccast 20 (1 o 2 di numero?) che promettono 40W nominali a fronte di un consumo di... 10 (dieci) watt!

Per darti una idea ho un setup simile (a parte il sub, sul quale ho esagerato un po', ed i surround wired) in... 14mq!

Non che tutto questo non si senta anche in 50mq (i bassi del sub si perderenno un po' in quello spazio...) e che non possa suonar meglio di una soundbar (secondo me sì, suonerà meglio) specie a volumi "da appartamento" o comunque vincolati dalla necessità di non disturbare gli altri. Più che spingerti ad aumentare il budget spostandoti su sinto e sub più "muscolari" e casse più efficienti (mandando a pallino magari anche l'aspetto "arredamento") vorrei solo preavvertirti di cosa ti puoi aspettare...

p.s. delle casse XTZ, a parte i dati di targa, non so molto, in genere il marchio è preferito per i subwoofer (i modelli superiori) considerati "economici", le casse a prezzo pieno (480 euro per le spirit 4) non si sono fatte un gran nome, scontate come sono ora non saprei dire come si comportano rispetto a prodotti nella fascia dei 300 euro - immagino bene, comunque.
    Ultima modifica di pace830sky; 03-06-2020 alle 15:27
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie del consiglio.
    L'ambiente è grande, infatti l'ascolto tramite la TV è veramente inadeguato. Comunque quando avevo diffusori B&W serie 600 (604+602+sub1000) con Denon 3805 tutti mi dicevano di abbassare il volume, quindi non cerco grandi pressioni sonore.
    Per ciò che riguarda XTZ devo dire che li conosco (ho preso un sub 2x12, vedi discussione), i diffusori sono in sconto, sono tutti bianchi e c'è la possibilità di provarli per un mese e restituirli, se non graditi.
    Il sub più grande non mi sta nel posto disponibile.
    L'unico che stona, secondo me, potrebbe essere il sinto (poco potente), vedrò se trovo qualcosa di più performante, ma sempre in casa Yamaha per il MusicCast.
    Gigio

Sì credo che appartenga ad una "Linea slim" come il mio Marantz, che si caratterizza per uno scarso ingombro verticale con conseguenti limiti nella potenza erogata (lo spazio all'interno per i dissipatori e per il trasformatore è ovvimente inferiore ai modelli "normali") ed ha perfettamente senso in ambienti medio-piccoli quando lo spazio nel mobile port-elettroniche è limitato.

Sul subwoofer: a parte la questione potenza tieni presente che ha un altoparlante da 8" contro i 6,5" delle casse frontali... non che le dimensioni dicano più di tanto ma se potessi mettere almeno un 10" (xtz 10.17, stranamente in offerta in versione edge) avresti una maggiore estensione in basso. La potenza sarà comunque regolata con quella degli altri canali in fase di calibrazione.
    Ultima modifica di pace830sky; 03-06-2020 alle 18:36
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    xtz 10.17, stranamente in offerta in versione edge
    C'è la versione bianca, ma con la cover nera, e quindi non va bene, oltre alle dimensioni.
    Gigio

SVS fa SB1000 (cassa chiusa) bianco è un 12" poi B&W asw610 (che è un 10") anche questo con griglia grigia (almeno così sembra in foto) però.

I due sub consigliati hanno caratteristiche simili al XTZ 8.17, ma sono più grandi e costano più del doppio...
    Colore a parte molto meglio l'XTZ 10.17, pesa 19.5 kg, prestazioni migliori, prezzo più basso, ampli da 700W rms.
    A questo punto vorrei provare l'XTZ 8.17, al massimo lo restituisco
    Gigio

Sì, provare è una buona strategia!

Citazione Originariamente scritto da Gigio Visualizza messaggio
    L'unico che stona, secondo me, potrebbe essere il sinto (poco potente), vedrò se trovo qualcosa di più performante, ma sempre in casa Yamaha per il MusicCast.
    Pensavo allo Yamaha RX-A680, 80W per canale (anche se le specifiche dicono con 2 canali in funzione a 6 ohms) ma, sinceramente, salire ancora di livello mi sembra esagerato.
    Come detto devo solo migliorare l'audio del TV, non devo realizzare un HT, quello ce l'ho già da un'altra parte.
    Gigio

Sì, spirit 4 dichiarano 100w siamo più o meno lì...

Citazione Originariamente scritto da Gigio Visualizza messaggio
    Pensavo allo Yamaha RX-A680...
    Ne ho trovato uno solo in vendita e l'ho preso, la prossima settimana mi arriva...
    Gigio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •