Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    27

    Consiglio upgrade impianto HT


    Salve a tutti,
    dopo aver letto molte importanti info su questo forum sono riuscito a finire la mia sala cinema&musica. Per quanto riguarda l'impianto HiFi sono felice di ciò che ho, mentre vi interpellerei per un consiglio sul quello che riguarda l'impianto HT per guardare maggiormente film (SKY o Blue Ray).
    La sala è di circa 35 mq (la visione è da circa 3 mt) è ben oscurata anche se ancora dipinta di bianco ma ci sto lavorando ed ha i seguenti componenti:

    - VPR Epson TW-6000W posto a soffitto a circa 2,5 mt (acquistato usato da poco)
    - Pannello da 120" con telo motorizzato
    - Sintoampli Pioneer VSX-D514 (ricevuto in regalo 15 anni fa)
    - Sistema 5.1 Canton con satelliti (era abbinato al sintoampli)

    Per quanto riguarda la parte video, al momento mi posso accontentare anche se capisco i limiti del VPR ma penserò più avanti ad un VPR più performante, questo ha delle pecche che ora mi devo far passare (neri poco profondi e altro).
    Per il telo mi sembra non male, prima proiettavo sulla parete e vedo bene il salto di qualità.

    Considerando la mia passione per l'ascolto musicale, mi piacerebbe iniziare un processo di adeguamento del sistema audio. Per questo vi chiederei qualche consiglio prima sull'ampli o pre e finale e poi casse da abbinarci. Mi orienterei su un sistema multicanale e non a due vie. Sugli ampli sono indirizzato o Marantz o Denon oppure ditemi voi, valuto l'usato naturalmente.
    Sulla spesa direi per quanto riguarda l'ampli non oltre i 1000 purché riesca a pilotare poi bene le future casse da capire quali.
    So che è un po' generico ma magari se mi aiutate passo passo posso anch'io indirizzarmi meglio.
    Vi ringrazio per la vostra attenzione.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Renate -MB-
    Messaggi
    1.275
    Io ho appena sostituito il 4310 denon ______________. Cmq devi avere idea di quel che vuoi fare . 35 mt di sala andrebbe bene un sistema come il mio . Devi avere idee chiare e poi inizia gli acquisti nell'usato trovi occasioni ottime. Per esempio oggi ho visto il mio sub in vendita a 1000 euro ...ciao
    Ultima modifica di Nordata; 23-02-2020 alle 00:59
    Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
    Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
    Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Citazione Originariamente scritto da Bufa Visualizza messaggio
    ...per quanto riguarda l'ampli non oltre i 1000 purché riesca a pilotare poi bene le future casse da capire quali.
    ...se le casse sono facili da pilotare o comunque nella media [imho] il best buy è il denon 3600H, rispetto ai 1.000 risparmi qualcosa che puoi spendere per le casse. Per queste molti scelgono Klipsch si dice che l'ultima serie ha il suono meno peculiare delle serie precedenti, comunque le dovresti ascoltare. Per il Sub XTZ 12.17 o magari SVS SB2000, ma avrai tempo per ragionarci su...

    ...attenzione cominciare l' upgrade con l'elettronica significa darsi una scadenza piuttosto stringente per comprare il resto perché se completi l'impianto fra 4 o 5 anni ti ritroverai con un sinto obsoleto che non hai mai sfruttato a fondo...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    27
    Ciao grazie per la risposta. la mia idea primaria è la visione di film sfruttando al meglio la sezione audio che forniscono sia i Blue Ray che quella di SKY. La stanza si presta, penso, per creare un effetto cinema discreto, è sufficientemente ampia di forma regolare (rettangolare) e non troppo alta senza finestre o meglio quella che c'è l'ho coperta con un bel tendone pesante.
    Da amante dell'HIFI sento dal mio attuale impianto molte falle e per questo vorrei implementare il tutto.
    Per entrambi le sezioni ampli e casse però ho un po' di inesperienza per quanto riguarda l'HT, un sacco di ampli che sembrano assomigliarsi tutti ma ognuno ha un piccolo stil in più che, onestamente, non so se mai lo capirò e casse dalle più blasonate come B&W a marchi più a portata.
    Per l'ampli la mia idea era di prendere qualcosa che permettesse di ascoltare e dividere bene ogni sezioni anche se non top di gamma anche perché molto probabilmente non sentirei le differenze, ma che fosse capace di pilotare bene anche casse più impegnative e non solo piccoli satelliti. Per il tuo Denon magari ti scrivo in privato grazie

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    27
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    ...se le casse sono facili da pilotare o comunque nella media il best buy è il denon 3600H, rispetto ai 1.000 risparmi qualcosa che puoi spendere per le casse. Per queste molti scelgono Klipsch si dice che l'ultima serie ha il suono meno peculiare delle serie precedenti, comunque le dovresti ascoltare. Per il Sub XTZ 12.17 o magari SVS SB200..........[CUT]

    Grazie per il consiglio, l'idea di partire dall'elettronica era per poi calettare la scelta su una più ampia rosa di diffusori. Non vorrei prendere un ampli che poi difficilmente riesce a pilotare casse più complicate. Ho notato che molti utilizzano le Klipsch, per l'HIFI non mi ci sono mai avvicinato non mi piacevano molto ma magarti per l'HT sono molto buone. Sinceramente il mio sogno sarebbe farmi un impianto con le casse della Sonus Faber, anche se come marchio non è nato prevalentemente per questo però quale ampli può gestirle? Non saprei........

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    La capacità di erogare corrente è il punto dolente di tutti i sintoamplificatori almeno fino alla fascia media, se ti piacciono casse "importanti", spesso nate per essere pilotate da un integrato stereo, credo che dovresti forse andare sul modello superiore (4500H o l'annunciato nuovo modello 4600H) e postare un quesito mirato indicando specificamente quali casse ci vuoi collegare sperando che qualcuno ti possa confermare se l' abbinamento è valido o meno.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  7. #7
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    27
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    La capacità di erogare corrente è il punto dolente di tutti i sintoamplificatori almeno fino alla fascia media, se ti piacciono casse "importanti", spesso nate per essere pilotate da un integrato stereo, credo che dovresti forse andare sul modello superiore (4500H o l'annunciato nuovo modello 4600H) e postare un quesito mirato indicando s..........[CUT]
    In effetti, l'idea di abbinare casse che provengono da un concept più audiofilo devo capire se è la scelta giusta. Il DENON X3600 comunque eroga 105W su 8 Ohm, non sono poi così pochini , quello che non capisco è se effettivamente ha senso prendere un sitoampli con così tanti canali invece o provare a spendere per uno che faccia solo il 5.1 magari la costruzione è più precisa e meno dispersiva. I film hanno una codifica per un multicanale oltre i 6?

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Con l'avvento di sistemi tipo Atmos ecc i costruttori hanno moltiplicato il numero di canali ma non è il fatto di avere 5 o 7 o 9 canali il problema (molto spesso i canali utilizzati sono comunque 5) ma credo proprio nei criteri sottostanti il progetto, qualcosa da cui è difficile sfuggire semplicemente cambiando marca o modello.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  9. #9
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    27
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Con l'avvento di sistemi tipo Atmos ecc i costruttori hanno moltiplicato il numero di canali ma non è il fatto di avere 5 o 7 o 9 canali il problema (molto spesso i canali utilizzati sono comunque 5) ma credo proprio nei criteri sottostanti il progetto, qualcosa da cui è difficile sfuggire semplicemente cambiando marca o modello.
    Sono d’accordo, a tal proposito anche se probabilmente non di ultimissima generazione cosa ne pensi del Marantz sr 9200? Non ha ingressi HDMI ma digitali, ha diversi canali ma ne sfrutterei per quelli che mi servono. Mi sembra muscoloso come erogazione ma non so quanto al passo con i tempi, considera che i vari skill digitali come il collegamento ai vari devices in WiFi o altro poco mi interessano. Mi preme che sappia riprodurre fedelmente l’audio per come è trasmesso adesso 4K o non o per come è inciso sui blue ray. Grazie

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    Confesso la mia ignoranza, il tuo progetto è sensato ma credo di non potervi contribuire. Per attirare l' attenzione dei più esperti di questa fascia di prodotto (diciamo top di gamma datati ma ancora validi per la parte amplificazione) forse avresti dovuto titolare in modo più specifico, non è detto comunque che non intervenga qualcuno anche su questa discussione.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •