|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Consiglio subwoofer per il mio impianto
-
06-05-2021, 08:57 #1
Member
Consiglio subwoofer per il mio impianto
Ciao a tutti,
seguendo i vostri consigli ho (quasi) completato l'impianto 5.1 così composto:
Diffusori sorround: KEF iq50 a torre
Diffusori principali laterali: Elac debut B 6.2 bookshelf
Diffusore centrale: Elac debut DC62
Sintoamplificatore Yamaha RX V6A
Manca solo il subwoofer, vista la dimensione generosa della sala (tra i 40 e 50 metri quadri) mi è stato consigliato il pb2000.
Premessa: io utilizzo l'impianto sostanzialmente per seguire concerti di musica classica, anche film, ma non sono un grande amante dei "bassi troppo forti"; insomma ci devono essere ma non deve tremare la casa, mi basta che siano presenti nella giusta misura ed equilibrati.
Cosa mi consigliate ? io avrei optato anche per un modello Elac avendo un rivenditore vicino a casa (dove ho acquistato i diffusori, a prezzi convenienti tra l'altro). Sui forum leggevo anche del "SVS PB 1000 Black Ash" ...
Rimanendo su questo budget 400-600 euro, avete qualche modello da consigliarmi ? grazie per l'attenzioneUltima modifica di rattotakki; 06-05-2021 alle 08:59
-
06-05-2021, 09:24 #2
Senior Member
Io ho appena preso il PB 2000 Pro e posso solo dirti che è semplicemente spettacolare e te lo consiglio ad occhi chiusi. Per la metratura che hai credo che un PB 2000 Pro sia il minimo indispensabile, anzi sinceramente mi sentirei di consigliarti anche il PB 3000 vista la metratura della stanza. Visto però che lo userai anche per la musica potresti valutare anche un SB 3000 che per l'uso musicale potrebbe anche più essere più indicato. Ovviamente con tutti questi siamo oltre il tuo budget, con quella cifra a meno di trovare qualcosa di usato è difficile prendere dei veri e buoni sub. Per me la scelta migliore sarebbe di aumentare un pò il budget e prendere almeno il PB 2000 Pro della SVS.
Alcuni consigliano anche l'XTZ 12.17 che costa meno del PB 2000 Pro ed è altrettanto valido, ma devi rinunciare all'assistenza in Italia in caso di problemi e al DSP elettronico che l'SVS mette a disposizione attraverso l'apposita App per smartphone
-
06-05-2021, 09:44 #3
Member
-
06-05-2021, 10:08 #4
Senior Member
Io lascerei stare i subwoofer delle classiche marche più conosciute che producono diffusori, non perchè fanno schifo in senso assoluto, ma perchè andresti a spendere dei soldi per dei prodotti che a livello di rapporto qualità prezzo non arrivano a quelli che ti ho indicato.
Un ottimo sub che più o meno sta nel range di budget che hai indicato è l'XTZ 12.17 Edge
https://www.xtzsound.eu/product/sub-12-17-edge
Molti quì lo consigliano e lo utilizzano con soddisfazione, io ho preferito spendere qualcosa in più per l'SVS PB 2000 Pro per i motivi che ti ho già dettoUltima modifica di Mandrakone76; 06-05-2021 alle 10:09
-
06-05-2021, 11:44 #5
Nel tuo ambiente potresti pensare anche ad una coppia di SUB, spazi e budget permettendo…
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
06-05-2021, 15:10 #6
Ehhhh...........in 50 Mq. hai voglia.............
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
06-05-2021, 15:39 #7
Member
E purtroppo è un problema
il budget non mi consente di prendere un sub adeguato. Da ignorante mi trovo già molto soddisfatto dell'impianto senza il sub (non ho mai ascoltato l'audio così bene, sempre stato abituato alle cuffie o alle casse della TV). Dite che con un buon sub la differenza sarà abissale ? perché io onestamente essendo già soddisfatto penso che mi accontenterei anche di un sub "piccolo", o dite che proprio non farebbe alcuna differenza e a quel punto faccio prima a non comprarlo proprio ?
-
06-05-2021, 15:54 #8
La seconda che hai detto................in un impianto HT è indispensabile deve però essere, ovviamente, adeguato all' ambiente.
Piuttosto aspetta di avere il budget sufficiente per acquistare un sub, o anche due come proposto da Ellebiser, consoni alla metratura..........Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
06-05-2021, 16:50 #9
Senior Member
Concordo.
Ma credo che già un solo PB 2000 Pro faccia già bene il suo dovere 😉