Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Sostituzione Home Theatre - consigli

Buongiorno a tutti e complimenti per il Forum, decisamente ben strutturato e con una infinità di informazioni molto utili.

Premettendovi che sono fissato per Home Theatre e TV, se per le TV ne capisco il giusto, per i primi sono proprio all'ABC.

Veniamo a noi. Ho questo impianto da 3 anni ed è così composto:

- Pioneer VSX-S510 (qui le caratteristiche https://www.pioneer-audiovisual.eu/s...h/VSX-S510.pdf )

- altoparlanti Indiana Line serie Tesi. Una coppia di 260 (front), una coppia di 240 (rear), un 760 (centrale) e un Basso 830 (subwoofer)

Le casse NON si toccano (al netto che mi trovo bene e hanno solo 2 anni di vita,le mie finanze, al momento, non me lo permettono) ma vorrei cambiare la macchina. Da quasi due anni, dopo averlo apprezzato dal vivo, sono andato "in fissa" per il Denon AVR-X2400H (anno modello 2017) che non ho mai voluto acquistare visto il prezzo proibitivo (allora non si trovava a meno di 700,00 euro). L'altro giorno, ho visto che ora, riuscirei a prenderlo nuovo (su Amazon) intorno ai 370,00 euro.

qui la scheda del prodotto: https://www.denon.it/it/product/home...iver/avrx2400h

Le domande che vorrei fare a voi esperti sono le seguenti:

- conferma che rispetto al mio attuale, l'upgrade è notevole

- conferma che le mie Indiana Line, come potenza, potrebbero andar bene (*)

- conferma che sia un prodotto ANCORA abbastanza attuale malgrado le uscite dei modelli : AVR-X2500H (2018) e AVR-X2600H (2019)

In ultimo ma non per ultimo:

- a parità di prezzo (sotto i 400,00) c'è qualche cosa di meglio (altro brand) che abbia una potenza SIMILE (NON superiore) al Denon AVR-X2400H, che di seguito vi riporto? E che, soprattutto, si sposi al meglio con le mie Indiana Line?

Numero di Amplificatori: 7
    Potenza di uscita (8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, 0,08% 2ch Drive) : 95 W
    Potenza di uscita (6 ohm, 1 kHz, 0,7% 2ch Drive): 125 W
    Potenza di uscita (6 ohm, 1 kHz, 1% 1ch Drive): 150 W

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

(*)

Tesi 240 --> 30 - 80 Watt
    Amplifier load impedance: 4 - 8 ohm
    Frequency range: 58 - 22000 hertz
    Sensitivity (2.83 V / 1 m)90 dB

Tesi 260 --> 30 - 120 watt
    Amplifier load impedance: 4 -8 ohm
    Frequency range: 45 - 22000 hertz
    Sensitivity (2.83 V / 1 m)91 dB

Tesi 760 --> 30 - 140 watt
    Amplifier load impedance: 4 - 8 ohm
    Frequency range: 45 - 22000 hertz
    Sensitivity (2.83 V / 1 m)93 dB

Tesi basso 830 (subwoofer)--> 50 watt nom power / 80 watt max power
    Type: active subwoofer
    Enclosure load: bass-reflex
    Frequency range: 40 - 180 hertz

upgrade qualitativo è sicuro
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    upgrade qualitativo è sicuro
    Grazie per la rapida risposta, Antonio.
    dall'alto della mia ignoranza, qualcosa ero riuscito a percepirla anch'io. Due anni e mezzo fa, dovetti ripiegare sul Pioneer per problemi di dimensioni in altezza (poco spazio in nicchia). Ora, ho cambiato il mobile della sala, ergo, problema risolto

In attesa di altri consigli, il grosso problema è riferito alle Indiana Line. Saranno piccole di potenza? Premetto che, causa problemi con i vicini, non mi azzardo MAI nell'andare oltre la metà del Volume.

nessun altro per una piccola mano d'aiuto?

La potenza delle IL è sufficiente sia per il 2400 sia per altri sintoampli di altre marche della stessa fascia del Denon.

Citazione Originariamente scritto da gerhonimo1966 Visualizza messaggio
    La potenza delle IL è sufficiente sia per il 2400 sia per altri sintoampli di altre marche della stessa fascia del Denon.
    Grazie per la cortese risposta gerhonimo1966.
    Rimanendo su questa fascia di prezzo (sotto i 400,00 euro), c'è qualcosa di meglio del Denon 2400 anche in considerazione dei diffusori che ho? O il Denon è già una ottima macchina?

Il 2400 è già una buona macchina.In questa fascia c'è anche ONKYO TX-NR686.Per avere il 7.2 con Yamaha dovresti prendere il RX-V585 e il prezzo è un pò più alto.Denon è una buona marca e l'accoppiata con IL a detta di molti è valida.Non ho IL anche se ho un Denon e quindi non mi esprimo.Ogni ampli ha i suoi pregi e difetti e differenza timbrica.Il 2400 ha dalla sua parte la calibrazione con Audissey che è molto più valida rispetto a Onkyo.Non so rispetto Ypao di Yamaha.I modelli di fascia più alta di Denon hanno XT32 come calibrazione che risolve eventuali risonanze e i rimbombi del subwoofer.Non so le dimensioni della stanza,ma appena potrai pensa a un cambio di sub con qualcosa di più performante.
    Ultima modifica di gerhonimo1966; 04-11-2019 alle 18:50

Ti ringrazio molto per i numerosi consigli che mi stai dando in quanto, come certamente avrai capito, sugli home theatre, sono bianco come...il sapone!
    Precisandoti che non ho chissà quali velleità, visto anche che, ho un salone non molto grande (circa 32 mq), ritengo che l'upgrade, rispetto al Pioneer, per quanto mi sembra di capire, sia notevole. Sono contento, inoltre, di aver appreso che l'accoppiata IL + Denon è valida.
    Capitolo sub. Da ignorante in materia, non so cosa intendi per performante ma, ti dico solo che, con l'attuale ho già notevoli problemi con la signorina (è una zitella) del piano di sotto. In tre anni, mi avrà suonato il campanello già 2/3 volte, pregandomi di abbassare il volume in quanto (secondo lei) gli tremava tutto l'appartamento! Forse è il famoso rimbombo di cui parli?
    In camera caritatis, ti confido, che "amo" maggiormente (ci spendo sopra parecchi €€€ ) tenermi al passo con le TV ( in casa ho 3 Samsung, un 40, un 43 e il 75 Qled in salone appeso al muro), accontentandomi di avere un HT quantomeno decente.

Sperando di non disturbarti troppo, qualsiasi ulteriore consiglio è ben accetto.
    cordialità,
    Riccardo

Dovresti intanto provare ad allontanare di più il sub dalla parete in modo da dare più respiro al condotto reflex.Inoltre potresti provare a cambiarlo di posizione.Il rimbombo è spesso dovuto a cause ambientali come la disposizione dei mobili o quadri.Inoltre alcuni sub spesso vanno in risonanza a una certa frequenza.Le vibrazioni che avverte la tua vicina per alcuni versi sono propri delle frequenze che il sub deve riprodurre,ma per altri versi sono dovuti a una regolazione errata e volume troppo alto o posizionamento non ottimale.Probabile che dato il basso wattaggio del sub,per sentirne l'effetto hai alzato troppo il gain o il volume del canale sub del sinto.Il sub è regolato bene quando sparisce dalla stanza e il suo suono non deve essere mai localizzabile o predominante.32 m² è una grandezza discreta e se leggi un pò sul forum vengono consigliati sub da almeno 12'' e potenza continua di almeno 300W.

se le pareti non hanno un minimo di isolamento e la zitella è tale, non c'è sub o regolazione che tenga
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •