Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 67

Citazione Originariamente scritto da ivanedixie Visualizza messaggio
    per 26 mq ti avrei consigliato anche io il mio SVS ULTRA SB13, lo uso in 20 mq e ne sono piu' che soddisfatto.

Una volta uno era in vendita sul mercatino del forum ...........ma costava 1000 euro.
    Purtroppo è per me una spesa troppo eccessiva.....
    TV: Samsug UE49RU8000 - AVR: Denon Avr-X1500H - Fronts: Klipsch R51M - Center: Klipsch R52c

Citazione Originariamente scritto da Greg64 Visualizza messaggio
    Mi sento di dirti questo. Per quanto sia affezionato al Jamo, l'XTZ è più performante, credo soprattutto alle basse frequenze, importanti in HT.

Se avessi avuto (tu) un ambiente come il mio, ossia 16/17 mq e con poco trattamento, allora ti avrei consigliato il Jamo in quanto meno problematico da inserire in ambiente ma che comunque spinge quando s..........[CUT]
    Greg64, sei stato di una gentilezza unica tu e gli altri utenti, e pertanto ne approfitto per fare le ultime domande riguardante non la scelta ma semplice curiosità:

- I gommini dell'Xtz di cui parli, sono compresi nel prezzo?
    - Proprio ieri, durante la visione di un film, avevo un volume pari a -38 db (piuttosto basso). Da quello che tu affermi, anche con tale volume si avvertono delle differenze tra un sub e un altro?

Grazie
    TV: Samsug UE49RU8000 - AVR: Denon Avr-X1500H - Fronts: Klipsch R51M - Center: Klipsch R52c

Citazione Originariamente scritto da Umberto02 Visualizza messaggio
    Greg64, sei stato di una gentilezza unica tu e gli altri utenti, e pertanto ne approfitto per fare le ultime domande riguardante non la scelta ma semplice curiosità:

- I gommini dell'Xtz di cui parli, sono compresi nel prezzo?
    - Proprio ieri, durante la visione di un film, avevo un volume pari a -38 db (piuttosto basso). Da quello che tu affermi, ..........[CUT]
    -38 dB è un volume molto molto basso, neanche volume medio. Quando torno a casa semmai ritrovo qualche discussione su come calibrare i diffusori (ovviamente sub compreso) e te le mando. In estrema sintesi, fonometro nel punto di ascolto, regoli ogni diffusore a 75 dB tramite rumore rosa del sintoampli. 75 dB se il rumore rosa è a -30 dbfs, o 85 dB se fosse -20 dbfs a volume zero, però andiamo troppo OT.

Te l'ho accennato perché se ci basassimo su una calibrazione fatta come si deve, più un'equalizzazione magari con Audissey, -38 sarebbe in ogni caso un volume bassissimo e scorgere differenze tra un sub e l'altro diventa dura, anzi forse proprio tra un diffusore e l'altro.

Se hai bisogno di farti una cultura sulla calibrazione, tagli, crossover eccetera, o apri un nuovo Thread (però sono argomenti ripetuti infinite volte) o sennò devi leggere, leggere e leggere.

Ci passiamo tutti, tranquillo.

Mi spiacerebbe se un qualcuno acquistasse buoni prodotti e poi avesse tutti i setting sballati.

EDIT: mi indicheresti la scala volume generale del tuo sintoampli? Ad esempio se va in crescendo da -80 dB a 0 o il contrario o qualsiasi altra scala
    Ultima modifica di Greg64; 15-10-2019 alle 16:59

-38 dB è un volume molto molto basso, neanche volume medio. Quando torno a casa semmai ritrovo qualche discussione su come calibrare i diffusori (ovviamente sub compreso) e te le mando. In estrema sintesi, fonometro nel punto di ascolto, regoli ogni diffusore a 75 dB tramite rumore rosa del sintoampli. 75 dB se il rumore rosa è a -30 dbfs, o 85 dB ..........[CUT]
    Se mi invii le discussioni te ne sarei in grato.

Hai ragione, dovrei leggere qualcosa xchè mi ritengo una bestia in materia, di fatto non ho capito come faccio a regolare i diffusori a 75 db. Per la calibrazione l'ho solo effettuata con l'Audissey.

Per la scala di volume, ti invio il link del manuale relativo al volume, evitando di scrivere delle c....e:
    http://manuals.denon.com/AVRX1500H/E...SYwrfimgdw.php

Solitamente arrivo tra i 36 - 38 db, poi dipende dal film o programma in questione.

Grazie

Se mi invii le discussioni te ne sarei in grato.

Hai ragione, dovrei leggere qualcosa xchè mi ritengo una bestia in materia, di fatto non ho capito come faccio a regolare i diffusori a 75 db. Per la calibrazione l'ho solo effettuata con l'Audissey.

Per la scala di volume, ti invio il link del manuale relativo al volume, evitando di scrivere delle..........[CUT]
    Ripensandoci, andremo troppo OT.

Ti scrivo domani privatamente, ti farò prima io un sunto e poi anche qualche link da chi è più esperto di me, non possiamo proseguire qui

Ripensandoci, andremo troppo OT.

Ti scrivo domani privatamente, ti farò prima io un sunto e poi anche qualche link da chi è più esperto di me, non possiamo proseguire qui
    Ci mancherebbe altro. Attendo il tuo messaggio, fai pure con comodo, non ho fretta.

Grazie e buona serata.

PS: visto e considerato il volume con cui ascolto la Tv, che faccio mi butto sul Jamo e rispamio?

Prima di tutto sarebbe utile capire a che volumi effettivamente ascolti perchè 35/40db sotto il reference vuol dire ascoltare i dialoghi a 35/40db, siamo ai limiti dell'inudibile; non so come tu faccia,d'accordo non poter alzare il volume per X motivi ma purtroppo per sentire certe frequenze e sfruttare un minimo la dinamica dei nostri impianti e delle colonne sonore moderne si deve superare una certa soglia.

Se i volumi sono questi vai tranquillo anche sul jamo ma secondo me c'è qualche errore nella scala del volume del sinto o nella calibrazione. Sub più costosi che riproducano magari anche i 20hz in maniera discreta sarebbero inutili a quel volume, quelle frequenze fanno il solletico a quei volumi.

Questo è il mio modesto parere,poi i sub che ti hanno consigliato hanno tutti il loro valore,chi più chi meno con caratteristiche diverse e prezzi diversi.
    Ultima modifica di Rain; 16-10-2019 alle 12:37

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Prima di tutto sarebbe utile capire a che volumi effettivamente ascolti perchè 35/40db sotto il reference vuol dire ascoltare i dialoghi a 35/40db, siamo ai limiti dell'inudibile; non so come tu faccia,d'accordo non poter alzare il volume per X motivi ma purtroppo per sentire certe frequenze e sfruttare un minimo la dinamica dei nostri impianti e d..........[CUT]
    Ti ringrazio x il tuo intervento.

Solitamente il volume di ascolto è impostato da db che hai indicato, ma non sempre, ma la media è quella.
    Probabilmente è molto basso ma a me sembra "abbastanza decente".

Errore nella scala del volume?
    In che modo potrei ovviare a tale problema?

Un problemino c'è, in effetti dopo la calibrazione con Audyssey, devo alzare i db del centrale, poichè mi rimane piuttosto basso.

Come mai?

Grazie

Ti ringrazio x il tuo intervento.

Solitamente il volume di ascolto è impostato da db che hai indicato, ma non sempre, ma la media è quella.
    Probabilmente è molto basso ma a me sembra "abbastanza decente".

Un problemino c'è, in effetti dopo la calibrazione con A..........[CUT]
    Siamo stra OT, lo ripeto perché sicuramente ci sarà il richiamo di un moderatore. L'hai letto il messaggio che ti ho mandato stamani? Ho racchiuso molto di quello che c'è da sapere

Il parlato ti sembra basso in quanto alzi poco il volume generale, è il "problema" di molti, ma non è un problema vero e proprio. Di certo la soluzione non è alzare a dismisura i dB del centrale, ok puoi anche farlo di 1-2 dB, ma ho visto gente che lo metteva a +8 dB! Alziamolo 'sto volume generale

EDIT: ho appena visto la tua risposta per messaggio

Si fatto qualche minuto fa.

Grazie

Un problemino c'è, in effetti dopo la calibrazione con Audyssey, devo alzare i db del centrale, poichè mi rimane piuttosto basso.
    .[CUT]
    Controllando il link che hai postato sulla scala del volume del tuo sinto mi sembra tutto ok,secondo me è solo un problema di volume generale.

I problemi più frequenti di chi ascolta a volume troppo basso sono appunto i dialoghi poco comprensibili e il sub poco presente ! Come dicevo nel mio post precedente per sentire bene frequenze basse bisogna arrivare ad una certa pressione,anche per carenze dell'orecchio umano; i dialoghi stessa cosa ma non per carenza nostra ma è proprio questione di db, 40db siamo vicini al sussurro,ci credo che devi alzare il centrale !

Non dico che ci sia bisogno del reference a tutti i costi,mi rendo conto che non sempre è possibile,ma almeno una via di mezzo anche per non mortificare i nostri impianti e i soldi che spendiamo per essi.

Prova col consiglio di Greg,abbassa il centrale e alza il volume generale. Ne guadagnerai anche in dinamica e in coerenza nei panning laterali.

Per quanto riguarda il sub,se superi i problemi del volume troppo basso, puoi anche pensare all' xtz1x12 e il klipsch 115, che sono i miei preferiti tra quelli citati per i tuoi 26mq.
    Ultima modifica di Rain; 16-10-2019 alle 17:15

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Controllando il link che hai postato sulla scala del volume del tuo sinto mi sembra tutto ok,secondo me è solo un problema di volume generale.

I problemi più frequenti di chi ascolta a volume troppo basso sono appunto i dialoghi poco comprensibili e il sub poco presente ! Come dicevo nel mio post precedente per sentire bene frequenze basse bisogna..........[CUT]
    Sei stato molto esaustivo.
    Una curiosità: a quanti db ascolti con il tuo impianto?

Grazie

Sei stato molto esaustivo.
    Una curiosità: a quanti db ascolti con il tuo impianto?

Grazie
    Vorrei rispondere anch'io.
    E' una domanda che comunque comprende un discorso ampio. Col fonometro puoi leggere anche 105-110 dB, ma che ne sai se fosse per una riflessione in gamma bassa di 10 o di anche 15 dB? Ecco, in quel caso la lettura sarebbe gonfiata dall'ambiente. Lo scopo (credo di poter dire per tutti) sarebbe quello di avere 105/115 dB puliti, senza riflessioni, picchi, rimbombi di decine di decibel, impresa ardua, ma non impossibile con i vari Audissey, Antimode e compagnia bella, oltre un buon trattamento passivo. Non si tratta di alzare il volume e leggere zero sul display del sinto, occorrono o occorrerebbero in un impianto ideale, buone elettroniche e diffusori per farlo, oltre che sub tosti. Comunque io se i vicini non sono a casa, con un buon DTS HD MA sto sopra i 100 dB, qualche piccolo picco ci sarà, infatti sul fonometro ho letto anche 110, ma non credo per un merito totale delle mie elettroniche. Ovvio che i fonometri di 40 Euro non siano precisissimi, ci vorrebbe un bel Bruel da 2.000 cucuzze per misure VERE. Poi dipende anche dalle tracce, colonne sonore, piste audio, insomma quando decidi di farti un HT è come se facessi un figlio. I primi tempi non arrivi mai
    Ultima modifica di Greg64; 16-10-2019 alle 19:04

Umberto il mio preamplificatore non ha la scala del volume come quella tua quindi con esattezza non posso dire se sia -10 piuttosto che -5 ma senza fissarsi sul reference direi che un valore minimo sotto il quale non andrei può essere un -20 per ascolti tranquilli, più scendi è più dettagli,dinamica e basse frequenze perdi.

Io regolo il volume in modo che i dialoghi siano ben comprensibili e l'ìimpatto sia decente,senza guardare troppo i numerini del display, tenendo presente che gli sbalzi dinamici sono un valore aggiunto di un buon impianto. Non mi sono mai preso la briga di misurare con fonometro i miei volumi di ascolto.
    Ultima modifica di Rain; 16-10-2019 alle 20:32

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •