Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Consiglio acquisto nuovo sintoampli

Un saluto a tutti gli utenti del forum prima di tutto.
    Avrei una domanda da fare (premetto che le mie competenze sono molto limitate sull'argomento), ho un impianto 5.1 con casse JBL e ampli Sony ormai datato di una decina di anni. Volevo sostituire il mio ampli anche perché avrei da gestire 5 ingressi HDMI e 2 uscite ma sto usando uno switch esterno anche perché ho due sorgenti 4k che il mio ampli ovviamente non sa cosa sia. Volevo sapere se avevate qualcosa da consigliarmi intanto per sostituire il sintoamplificatore.
    Ringrazio tutti anticipatamente

Hai dimenticato la cosa più importante.....il budget.......
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Hai ragione 😅
    diciamo 7/800 euro

7-800euro solo per il sinto o per tutto? Ascolto solo HT o anche musica??

Solo per il sinto...musica raramente

L'impianto 5.1 della JBL di 10 anni fa se non sbaglio dovrebbe essere il scs 140 o scs 200. Il secondo meglio dei due e buono per il suo livello.
    Se non pensi di fare un upgrade delle casse in futuro, basta un ampli entry level che avrà tutte le funzioni necessarie e la potenza necessaria.
    Le marche che indicherei sono Denon, Yamaha e Pioneer. In altre parole risparmia visto che puoi e scegli pure la penultima generazione visti i giochini di mercato che fanno ormai i produttori.

Intanto grazie mille per la risposta, in caso mi potresti indicare qualche modello? E visto che ci sono chiedo anche, e se volessi fare non troppo in là anche un upgrade delle casse in caso cosa potrei prendere?
    Grazie di nuovo

Dipende molto dall'upgrade. Qui diventa un circolo vizioso perché il sinto deve essere un buon abbinamento con le casse e viceversa ...

Sarebbe illuminante sapere che kit è (il codice) perché la JBL ha kit con casse "vere" e giù a scendere fino a kit con cassettine di plastica.

A meno che non si tratti di casse "vere" (esempio: JBL Arena) spendere più di 700 euro per il sinto potrebbe essere eccessivo, sempre che tu non abbia in mente di acquistare casse nuove in un secondo momento.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Certo capisco!
    Giusto per capire, se è possibile, quali sono poi i parametri e le specifiche che dovrei guardare per fare i giusti abbinamenti?

Sì in futuro vorrei comprare casse nuove...un po'alla volta ma rifare tutto nuovo...

E' utile verificate la potenza massima sopportata dalle casse, se questa è (per fare un esempio) di 30W e l'amplificatore ha una potenza di 100W per canale il rischio che alzando il volume si possa rompere qualcosa è reale.

Si dovrebbe verificare anche l'impedenza ma per le casse commerciali questa è standardizzata tra i valori 4 ed 8ohm ed il problema (a meno che non si vada su casse "importanti") non si pone più di tanto. Alcuni Kit recuperati da bundle ampli+casse hanno casse da 3ohm ed in linea di massima non si possono riutilizzare su sintoamplificatori di impiego generale.

===

Se pensi in prospettiva di prendere casse nuove: una certa importanza ce l'ha la distanza di ascolto / dimensioni della stanza ma soprattuto il budget complessivo... con un sinto da 700 euro si suppone che si metterenno casse che ne costano almeno 1.000 (set da 5 casse) mentre un sub come minimo costa sui 500...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

I kit a cui facevo riferimento io, se il tuo fa parte di quelli, veniva spesso venduto in abbinamento con ampli Harman Kardon o Kenwood, forse raramente con Yamaha, quindi il problema dell'impendenza si ritiene risolto. Sempre meglio verificare, ovvio.
    Come dice Pace però, sono molte le variabili da considerare.
    Come regola generale (mia) in un sistema in condizioni normali di mercato, l'ampli prende circa il 30% del budget e le casse il resto.

Mi sa che a questo punto un po' alla volta rifaccio tutto nuovo... Con un budget diciamo di 2000 euro cosa posso prendere secondo voi?
    Come distanza di ascolto diciamo che la parte frontale si trova a 3 m con le casse laterali distanti tra loro di circa 2 m, invece i surround si trovano a 50 cm dall'ascoltatore più o meno...in una stanza di 35 mq circa...
    Le vecchie casse JBL ho guardato, riportano la dicitura di E Series...

Le distanze sono un po' strane ma credo che in 35mq potrai ben aggiustare qualcosa...

...in genere io suggerisco una accoppiata denon + indiana line Tesi + sub SVS...
    ...il Denon potrebbe essere un modello entry della serie più alta tipo 1600H o 2600H (o i modelli precedenti 1500 1600 se scontati), le Tesi credo siano meglio da scaffale (2x261+2x241+760 o varianti simili) il sub SVS sarà gioco forza prendere un entry level in quella stanza se hai spazio potrebbe andare un PB1000...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •