Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Consigli nuovo impianto (con alcuni vincoli)

Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio per sostituire la mia attuale Yamaha YSP-3300 con un nuovo sistema che preveda anche casse posteriori wireless.

Infatti uno dei vincoli maggiori é che non ci debbano essere cavi a vista (pena la fustigazione in pubblica piazza da parte di mia moglie )

A parte gli scherzi,
    parto dal presuposto che non posso avere un sintoamplificatore a meno che non possa collegarci sub e casse posteriori in wireless (esiste? Se si, quale? Con che casse?).

Sono anche consapevole che la qualitá del suono delle casse wireless non sará la stessa delle casse collegate con cavo, ma, almeno fin quando non cambio casa (non previsto nel breve periodo), purtroppo devo scendere a compromessi (se solo avessi avuto il battiscopa con canalina per passare i cavi.......).

Ho avuto modo di provare una sonos playbase+sub+2surround e, per quanto non possa arrivare alla qualitá di un "vero" impianto HiFi, devo dire che la resa é molto alta per quanto riguarda la musica (in una stanza di 40mq).

Discorso diverso per quanto riguarda i film. La mancanza di un ingresso HDMI e la limitazione al solo DolbyDigital (oltre ad una difficile, per quanto mi riguarda, gestione tramite l'app) fanno si che molto spesso l'audio della tv sia in 2.0 e comunque non veramente all'altezza neanche quando trasmette in 5.1 (soprattutto se paragonato alla qualitá delle riproduzioni musicali).

Ho dato un'occhiata veloce in giro, ma non riesco ad orientarmi bene.

Avevo letto della Samsung HW-950 (Versione K o N).
    Nelle specifiche e da alcune recensioni sembrerebbe valida sia per musica che per film. Qualcuno che la utilizza potrebbe darmi un feedback?

Sintetizzando, la mie preferenze sarebbero:

1. Sintoamplificatore con sub e casse wireless (in teoria le frontali potrebbero anche avere il cavo)

2. Samsung HW-950 (Versione K o N?) o Sonos playbase+sub+2surround

3. Altri sistemi suggeriti da voi

4. Mi tengo la YSP-3300

Per completezza di informazioni, il budget sarebbe 1.500/2.000€ (ampliabile nel medio/lungo) e il sistema deve prevedere una tecnoogia tipo l'Intellibeam della Yamaha o il TruePlay della Sonos.

Attendo con impazienza i vostri consigli/critiche/ecc...

Grazie a tutti
    Ultima modifica di Zasso; 27-02-2019 alle 14:08 Motivo: Errata corrige - YSP 3300 e non 4300

Come sistemi a "parti staccate" (=non kit) i sinto di Yamaha supportano casse surround wireless (da verificare caso per caso) ma occorre comprare le loro musicast (una costa più o meno come un sinto) e non è chiaro quali casse passive si possano abbinare sul fronte.

Sugli altri prodotti che hai citato non ho nulla da dire.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per la risposta.

Quale sinto Yamaha consiglieresti?
    Eventualmente potrei utilizzare il Sub del YSP-3300 in wireless o dovrei per forza di cose prendere un sub Musicast?

Una volta scelto il marchio il modello dipende sostanzialmente dal budget... Y. ha tre serie low-cost (HTR, he escluderei), RX-V (media) ed RX-A (premium)...

...i modelli da considerare sono gli ultimi usciti (finale 5) la funzione che richiedi si chiama MusicCast Surround, se ne parla qui:

https://altadefinizione.hdblog.it/20...-85-musiccast/

Dopo che hai scelto il modello in base al budget verifica nel dettaglio delle specifiche (eventualmente scaricando il manuale) che abbia la funzione MusicCast Surround dai anche una occhiata al prezzo delle casse wireless MusicCast.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

L'ampli RX-V685 lo si trova a 550€ o 460€ usato (non mi pare eccessivo come costo).

2 Musicast 20 verrebbero +/-400€, ma queste potrei prenderle più in la.

Cosa consigleresti come centrale e frontale?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •