Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Aiuto abbinamento Sub usato per HT con Klipsch.

Salve, chiedo consiglio per acquisto Subwoofer (usato) da abbinare al mio sistema.
    Ho un vecchio ampli Onkyo 875 che ritengo ancora valido per me.
    Ho abbinato (abbinero' a brevissimo) due diffusori Klipsch RP-260F e centrale RP-250C.
    Al posteriore metterò due coppie di diffusori Klipsch R15M.
    Utilizzo ovviamente solo per HT (tranne le due davanti un domani con un ampli valvolare) e stanza alta sui 2.70mt e 4x6mt di dimensione.

Non vorrei spendere oltre i 300eu, non esigo un subwoofer esagerato, ma ben suonante.

Avrei pensato a : VELODYNE CHT10R oppure CT100 oppure un IMPACT 10.

Ho messo solo VELODYNE perché mi pareva di capire che fosse il migliore o comunque di buon livello.

Ben s'intende che sono ben accetti suggerimenti di altre marche che si sposino bene con Onkyo e Klipsch, sempre da trovare sull'usato per tenere alta l'asticella delle prestazioni anche se su un modello di qualche anno fa.

Grazie a tutti in anticipo.

Nessuno mi aiuta?
    Forse ho sbagliato sezione?

A parte un certo spopolamento del forum per ferie e festività varie, quando i quesiti sono così specifici come modello i candidati a rispondere sono quelli che quel modello conoscono...

...una risposta generica (quindi abbastanza inutile) è che il sub non è che si abbini in senso stretto alle casse (salvo il fatto di scendere adeguatamente in basso come frequenza per arricchirle di un qualcosa), si sceglie piuttosto in base al volume della stanza (medio-piccola nello specifico) ed ai gusti dell' utilizzatore (pressione acustica attesa, requisiti di suono "asciutto" ecc) ...

..di usato (come di molte altre cose) non mi intendo, non ho da dire altro che salvo cose di (preteso) buonsenso (che alla fine compri più quello che trovi che non quello che cerchi o che un sub di 10 anni è un po' come un' auto un po' vecchiotta, non come uno Stradivari che più invecchia e meglio suona...)

...chi mi legge mi ha visto nominare spesso il Klipsch R12-Sw...

...non sarei in gradi di fare un raffronto con i citati velodyne...

...però si avvicina ai limiti del budget ed in 25mq "ce la fa"...

...se vi par poco...

p.s. non ho capito che c'azzecca il futuro sviluppo con finale valvolare, ho assunto che si tratti di un inciso che con la scelta del sub non ha a che fare
    Ultima modifica di pace830sky; 03-01-2019 alle 17:14
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie!!!!
    Già qualcosa la tua risposta. Molto preziosa.
    Avevo tralasciato i Klipsch poiché pensavo molto cari...
    Avevo messo i VELODYNE poiché si sentiva spesso nominare.
    SVS vedo che sono fuori la mia portata.

Detto questo, avevo fatto quei nomi poiché avevo trovato senza troppi sbattimenti quei modelli.

Provengo da un Infinity ALPHA Sub, che non mi gustava (si sentiva un riverbero dovuto all'accordatura del tubo bass reflex) e non vorrei nel nuovo udire queste vibrazioni. Era un 110w e non mi pareva insufficiente, il cono da 200mm.

Detto questo, pensavo di orientarmi su un cono da 10' e un sistema in bass reflex, sperando non ci siano problemi strani di "risonanze".
    Era per questo che nominavo i VELODYNE (trovato il cht 10r e impact 10 ma non so quale sia più nuovo o più valido) un Klipsch sw10 mi pare e poi....
    Non saprei che Marche ne valga la pena di cercare.
    Jamo? Ne ho sentito parlare bene come sub, ma le casse pensavo fossero delle cose economiche e da non prendere in considerazione....

E' possibile che l'effetto fastidioso che riferisci sia dovuto ad una risonanza ambientale. Io stesso per sistemare le cose ho messo un anti mode (+$$$) e temo che sistemi low-cost per sistemare le risonanze per via elettronica non ve ne siano (molti parlano di mini dsp ma non è che siano proprio gratis) mentre si da normalmente per acquisito che Audyssey MultiEQ XT (quello che hai a bordo) sia insufficiente.

Potresti (visto che sei in fase di progetto) verificare le risonanze teoriche ("modi") con il programma gratuito REW ed ascoltare delle swappate di basse frequenze (cfr youtube "bass test" salvo altre fonti) per verificare quanto meno ad orecchio se i picchi calcolati coincidono.

Tutto questo per dire che la scelta del 10" magari non c'azzecca granché come soluzione di quel problema, mentre per "aiutare" frontali a torre che dichiarano di scendere a 35Hz a mio avviso un 12" ci sta tutto.
    Ultima modifica di pace830sky; 03-01-2019 alle 18:50
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ok, quindi un 10 dici essere insufficiente? Caspita....

La "risonanza" proveniva dal sub, più precisamente dal tubo di accordo del bass reflex. Infatti ho messo uno straccio nel tubo e questa "risonanza" era sparita.

Detto tutto questo, puoi ben capire che dal sub non chiedo chissà cosa.

Ricordo che prima di questo avevo un JBL SCS178 (mi pare) ed oltre ad accendersi quando sentiva il segnale senza mai una sbavatura, mi pareva suonasse molto ma MOLTO meglio sebbene più piccolo ed economico.

SCS178 mi risulta essere un Kit, se è quello i prodotti citati sono di un'altra categoria.

Sui sub da 10": anche il PB1000 di SVS monta un 10" ma basta guardare la foto per vedere che rispetto al Klipsch R10 è un' altra cosa.

Sulla risonanza del tuo vecchio sub: non voglio mettere in dubbio le prove da te fatte in casa tua di cui ovviamente non so nulla, insisto comunque sulla utilità del considerare le risonanze ambientali perché il rischio di trovarsi un problema simile con un sub nuovo è reale.

Ciao e grazie dell'interessamento al mio caso.
    Per il sub Infinity l'avevo anche mandato al centro assistenza ufficiale ed il verdetto era stato quello anche da loro.
    Ho sostituito anche il cono con altro molto più performante (solo il peso era quasi il triplo) e il difetto c'era lo stesso.
    Palese la prova dello straccio nel tubo che faceva sparire il difetto, andavi vicino al sub e sentivi questa cosa se facevi metti/togli.

Per il sub JBL, era un kit quello della sigla, ma anni prima lo vendevano anche sfuso, o almeno era molto simile con stesse caratteristiche. Suonava (per me) discretamente, lo cambiai solo per avere un Infinity. Ma persi anche la chicca dell'accensione in automatico.

Per i consigli che chiedo, è ovvio che sarebbe da equilibrare tutto il sistema, ma non ho possibilità di farlo.
    Penso che Klipsch si fa pagare molto il nome ma comunque il prodotto non sia male.
    Ovvio che SVS sia meglio.
    Ma avendo un budget sui 300eu e sul nuovo non si trovi nulla... Devo ripiegare su usato.

Mediamente come modelli su usato... SVS c'è poco e fuori prezzo per me.
    Si trova il SW10 e SW112 al limite della spesa per Klipsch.
    Su VELODYNE si trova impact 10 e il cht-10R.
    Altre Marche non saprei e comunque non conosco i modelli anche elencati.
    Per questo chiedevo sui 300 (massimo 350) cosa si poteva puntare a prendere tra questi che sono quelli mediamente più frequenti.

Penso che anche con questi il salto di qualità sia notevole rispetto a ciò che ho avuto.

Tenete presente che il livello di ascolto è medio, medio/basso.
    Mai livelli sostenuti.

Capisco... purtroppo il forum non è frequentatissimo in questo periodo, speriamo che la discussione venga ripresa da altri appassionati, la tua impostazione è più che ragionevole, spero intervenga quanto prima qualcuno che ha o ha avuto velodyne per darti il parere che ti necessita.

Quindi ragazzi, qualcuno mi da un consiglio?
    Verso il 20 del mese vorrei prendere una decisione...

Cerca sull'usato un Jamo SUB 660, su amazon.de ce n'è uno nuovo e viene venduto a 389 €, non è più in produzione ma è ancora valido come subwoofer, poi è un cassa chiusa, quindi non ti dovresti preoccupare nemmeno di eventuali rumori prodotti dal condotto reflex.

Ok... Avevo letto bene del Jamo...
    È che avendo tutto Klipsch pensavo fosse cosa buona proseguire con quella strada....
    Tieni presente che troverei un Klipsch Rw10 (modello vecchio) sui 170eu e un R12-SW sui 290eu (modello nuovo) ancora in garanzia.
    Che ne pensi/pensate?

In genere suggerisco R12-SW (ed il similare Jamo J12) come unica opportunità di prendere un vero sub sotto i 500.
    Il modello nuovo è 112SW, 12SW è in offerta fine serie (da un sacco di tempo: mi chiedo quanti ne avessero in magazzino...)
    A 300 euro hai uno sconto del 20% circa sul prezzo medio visto ultimamente (pagomeno.it segnala addirittura un 314 euro il 22 dicembre), c'é da capire poi perché venga rimesso sul mercato prima della scadenza della garanzia.

Ok... Quindi diciamo che tra i due è meglio preferire il 12".
    Diciamo che allora a 250/300eu può essere un buon acquisto come usato.
    Non vorrei spendere oltre e temo che come nuovo non ci sia nulla entro i 300eu.

Se invece volessi trovare SVS o VELODYNE sui 300eu avete modelli da consigliare oppure come quotazioni su usato sono troppo alte?
    Ovvero: tralasciando SVS che mi pare di capire essere una spanna sopra gli altri ultimamente, tempo fa si parlava di VELODYNE.
    Quest'ultimo rispetto a Klipsch è meglio o peggio supponendo parità di prezzo e dimensione cono?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •