Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Collegamento Soundbar

Collegamento Soundbar

Ciao a tutti,

volevo comprare una soundbar per fare in modo di sentire decentemente film e serie tv, sia dalla tv che dal pc, ascolto musica in secondo piano, ho un buon impianto hifi.

Al momento il pc è collegato via hdmi verso la tv (il pc per l'audio ha una sola uscita hdmi, più uscita analogica mini-jack)

Ho la televisione Samsung UE46B6000VW, un po' datata, che ha solo uscita ottica per l'audio. Riporto quanto scritto nel manuale:

"DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL)
    Connects to a Digital Audio component such as a Home theatre receiver.
    When a Digital Audio System is connected to the DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL) jack: Decrease the volume of the TV
    and adjust the volume level with the system’s volume control.
    5.1CH audio is possible when the TV is connected to an external device supporting 5.1CH.
    When the receiver (home theatre) is set to On, you can hear sound output from the TV’s Optical jack. When the TV is
    displaying a DTV(air) signal, the TV will send out 5.1 channel sound to the Home theatre receiver. When the source is a
    digital component such as a DVD / Blu-ray player / Cable Box / Satellite receiver (Set-Top Box) and is connected to the
    TV via HDMI, only 2 channel sound will be heard from the Home Theatre receiver. If you want to hear 5.1 channel audio,
    connect the digital audio out jack on DVD / Blu-ray player / Cable Box / Satellite receiver (Set-Top Box) directly to an
    Amplifier or Home Theatre, not the TV."

Fatte queste considerazioni, che tipo di soundbar dovrei prendere in modo che sia la tv che il pc possano funzionare correttamente?

io userei una soundbar evoluta come hub, uscendo da questa verso il TV.
    probabilmente la soundbar dovrà ricevere l'audio del TV via ottico, ma non mi pare un limite.
    tra l'altro ci sono soundbar molto evolute che potrebbero ricevere l'audio in streaming o bluetooth, aggiungendo ulteriori funzionalità se la cosa ti fa piacere, altrimenti ne basta una con un più ingressi hdmi e almeno uno coax/ottico per il TV (fintanto che non potrai usare l'ARC al prossimo cambio TV).
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    io userei una soundbar evoluta come hub, uscendo da questa verso il TV.
    probabilmente la soundbar dovrà ricevere l'audio del TV via ottico, ma non mi pare un limite.
    tra l'altro ci sono soundbar molto evolute che potrebbero ricevere l'audio in streaming o bluetooth, aggiungendo ulteriori funzionalità se la cosa ti fa piacere, altrimenti ne basta un..........[CUT]
    Grazie Falchetto,

la cosa che mi da dubbi è questa:

"When the source is a
    digital component such as a DVD / Blu-ray player / Cable Box / Satellite receiver (Set-Top Box) and is connected to the
    TV via HDMI, only 2 channel sound will be heard from the Home Theatre receiver"

non ho premesso che non so molto di soundbar o come funzioni un 2.1 o un 5.1 etc. L'unica soluzione dovrebbe essere collegare la tv alla soundbar via ottico e qua ci siamo. Ma visto che il pc passa dall'audio della tv via hdmi e che quindi può uscire solo con 2 canali verso la soundbar, non so bene su quali tipo di prodotti dovrei orientarmi. Ci sono un sacco di soundbar con specifiche diverse.
    Ho anche pensato, collego il pc alla soundbar via analogico (minijack), ma poi in teoria esco solo in 2.0

no, infatti intendevo di usarla come hub, ovvero collegare tutto alla soundbar per godere appieno di tutti contenuti...
    la soundbar poi ha l'uscita verso il TV che a quel punto non dovrà occuparsi della parte audio.
    è la stessa cosa che succede quando si utilizza un sintoampli.

no, infatti intendevo di usarla come hub, ovvero collegare tutto alla soundbar per godere appieno di tutti contenuti...
    la soundbar poi ha l'uscita verso il TV che a quel punto non dovrà occuparsi della parte audio.
    è la stessa cosa che succede quando si utilizza un sintoampli.

Cioè io collego il pc alla soundbar via hdmi, e il video?
    ho omesso di dirti però che l'hdmi mi porta anche il video alla tv.

Teoricamente se trovo il modo di sostituire l'uscita video (potrei usare dvi) posso collegare il pc direttamente alla soundbar e sarei a posto

e il video passa dalla soundbar ed esce verso il TV tramite apposita uscita sempre hdmi della soundbar stessa... solo la parte audio viene trattata dalla soundbar... il resto passa in uscita.

e il video passa dalla soundbar ed esce verso il TV tramite apposita uscita sempre hdmi della soundbar stessa... solo la parte audio viene trattata dalla soundbar... il resto passa in uscita.

Per cui, a questo punto passiamo alla soundbar da comprare, io ho adocchiato la yamaha yas-107.
    Questa soundbar ha un hdmi in (in cui entrerà il pc) e un hdmi out arc da cui andrò alla tv (cosa che non avevo capito, eh, grazie per la pazienza)

cosa ne dici?

eventualmente qualcosa da consigliare?

oltre alla yamaha yas-107, che troverei intorno alle 150€ ci sarebbe un'offerta per la sony HT-SF150 che potrei prendere per 65€.

che dite?

non ho capito però se la TV supporta l'ARC - se NO allora la soundbar deve anche avere un ingresso coax/ottico se vuoi sentire l'audio del TV. se invece SI allora non c'è alcun problema.

non ho capito però se la TV supporta l'ARC - se NO allora la soundbar deve anche avere un ingresso coax/ottico se vuoi sentire l'audio del TV. se invece SI allora non c'è alcun problema.
    no, questa tv non supporta l'arc

ho visto che c'è anche un'offerta sulla SAMSUNG HW-MS550/ZF.
    se doveste scegliere tra questa e la yamaha yas-107 ?

allora, alla fine ho preso la yamaha yas-107. Devo dire che sono ben impressionato per quanto riguarda l'audio "sorround".

Però usando la soundbar come hub, il segnale video dal pc ogni tanto mi salta per qualche istante. Non riesco bene a capire quale sia il problema

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •