|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Aiuto configurazione 3.1 / 5.1
-
26-10-2018, 14:13 #1
Junior Member
Aiuto configurazione 3.1 / 5.1
Salve a tutti,
Sono in procinto di allestire una saletta cinema nel mio appartamento e in questi ultimi giorni ho passato ore intere a leggere questo interessantissimo forum.
Vorrei però provare a chiedervi qualche consiglio "su misura" se possibile.
Per il momento, visto il budget non troppo elevato (1000€ circa) vorrei partire da una configurazione 3.1, dovrei dunque acquistare sintoamplificatore, frontali, sub e centrale. Successivamente provvederò a completare la configurazione con due diffusori posteriori.
La parete su cui proietto è larga 330 cm, di cui 250 occupati dal telo (allego uno schizzo fatto a penna).
Come diffusori frontali, mi piacerebbe avere degli altoparlanti "a colonna" da fissare direttamente al muro sui lati del telo, in modo da sfruttare interamente la parete in maniera più armoniosa. Il motivo è puramente estetico ma sono aperto anche ad altre soluzioni se questa dovesse essere un problema.
La superficie complessiva della stanza è di circa 20 mq e la distanza di visione/ascolto è approssimativamente di 4 metri.
L'utilizzo è esclusivamente Cinema... cosa mi consigliate?
Ultima modifica di Bubba89; 26-10-2018 alle 14:35
-
26-10-2018, 15:13 #2
Advanced Member
Avvicina la seduta intorno ai 3,3 - 3,5 metri (se proietti un'immagine sui 110 pollici) seguendo il più possibile questo schema per la collocazione dei diffusori:
quanto alle casse da parete non mi sembra una buona idea, puoi tranquillamente prendere delle torri da pavimento che hanno i tweeter già ad altezza orecchio o dei diffusori da scaffale di buona qualità (abbinati a dei supporti), coi frontali installati come da tuo disegno starebbero troppo in alto; il centrale puoi eventualmente inclinarlo se posto troppo in basso (esistono anche dei supporti appositi da pavimento), per gli eventuali surround potresti optare per delle casse dipolari/bipolari da collocare a parete se non hai spazio (da collocare ai lati oppure dietro se la parete posteriore non è troppo distante):
dipolari
bipolari
Lo schermo andrebbe posto ad un'altezza non troppo eccessiva e il bordo superiore non deve superare i 15 gradi di angolazione rispetto agli occhi degli spettatori:
Sarebbe auspicabile anche un trattamento acustico dell'ambiente e l'aumento del budget a 1.500 euro.Ultima modifica di Nex77; 26-10-2018 alle 15:32
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
26-10-2018, 15:35 #3
Junior Member
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto dettagliata.
Un altro motivo per cui avevo pensato a frontali da fissare alla parete, è che in basso a sinistra ho un piccolo impedimento (una specie di "rampa" in cartongesso che copre un tubo). Niente di irrisolvibile, però nel caso scegliessi le torri dovrei posizionarla leggermente più avanti, per questo avrei preferito dei diffusori da parete.
Ho deciso di partire da un 3.1 proprio per questioni di budget, posso sforare di un 5/10% ma non oltre direi, pensavo di arrivare a 1.500 quando acquisterò anche i surround, poi per quanto riguarda il trattamento acustico, sicuramente è un upgrade che farò una volta ultimato l'impianto.Ultima modifica di Bubba89; 26-10-2018 alle 15:49
-
26-10-2018, 16:56 #4
Advanced Member
Visto che il budget non si può sforare più di tanto, posso indicarti una configurazione 3.1 possibile con 1.100 euro:
Sintoamplificatore Denon AVR-X1400H (376 €)
Frontali Klipsch R-14M (209 €)
Centrale Klipsch R-25C (210 €)
Subwoofer Jamo J12 (320 €)
Non sono riuscito a trovare di meglio sui 1.100 euro totali (i prezzi possono ovviamente variare e può darsi che si trovi di meglio a meno se ci si sbatte un po' nel cercare anche sui mercati esteri), ovviamente potresti anche pensare all'usato con lo stesso budget: stessa spesa ma resa maggiore.
Ho indicato le Klipsch perché molto efficienti (suonano ad alto volume avendo bisogno di meno watt rispetto ad altri diffusori, cosa che a oltre tre metri di distanza dal punto di ascolto comincia ad essere un fattore importante) e il sintoamplificatore è un entry level dalle ottime recensioni e buon rapporto qualità/prezzo ed ha anche la calibrazione ambientale Audyssey. Il subwoofer, considerato il budget totale, e acquistato a quel prezzo, mi sembra possa andare per le tue esigenze, visto anche che è un 12 pollici, c'è sicuramente di meglio ma dovresti spendere il doppio per quel componente oppure cercare sull'usato alla stessa cifra un sub più performante.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
29-10-2018, 09:10 #5
Junior Member
Delle Klipsch ho sempre letto pareri molto contrastanti, purtroppo non ho la possibilità di sentirle di persona perché nella mia zona non conosco negozi specializzati. Però a quanto mi sembra di aver capito dovrebbero essere particolarmente adatte per l'uso cinema, quindi potrebbero andar bene per me!
Vedo dalla tua firma che hai diffusori Jamo S 628... dalla germania volendo si trova il kit Jamo S626 5.0 a 450€, che ne pensi? A parità di prezzo meglio questo o le klipsch che mi hai indicato?
Per il sub vedo che anche il Klipsch R12 si assesta sulla stessa cifra del Jamo, come prestazioni si equivalgono?
-
29-10-2018, 12:24 #6
Advanced Member
Il sub è praticamente identico se non ricordo male, quanto al kit Jamo 5.0 non lo vedo bene nel tuo ambiente vista la distanza notevole del tuo punto di ascolto principale, le torri potrebbero anche andar bene ma il resto dei diffusori di quel kit è sottodimensionato (poca efficienza se rapportato alle casse Klipsch) e avresti problemi di pressione sonora soprattutto col centrale a cui dovresti "tirare il collo" per livellarlo in volume col resto (col rischio di farlo distorcere), se invece il punto di ascolto principale lo avvicini sui 2,5 metri e i surround puoi metterli non troppo distanti allora quel kit è da prendere in considerazione.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
-
29-10-2018, 13:17 #7
Junior Member
Non posso avvicinarmi troppo perché proietto su un telo con base 2,5 metri, quindi meglio rimanere sulle Klipsch che mi hai indicato... Eventualmente le casse posteriori, se le metterò, saranno un po' più vicine al punto di ascolto rispetto ai frontali.
Se volessi alzare un po' il livello di sub e diffusori andando sull'usato hai qualcosa da segnalare? Eventualmente ci sono altri siti da prendere in considerazione oltre al mercatino di questo forum?
-
29-10-2018, 14:03 #8
Advanced Member
Non ho molta esperienza sull'usato, ad esempio il mio sintoamplificatore l'ho preso su ebay ma gli altri componenti li ho acquistati nuovi, qui sul mercatino si trovano davvero bei pezzi e inoltre c'è la sicurezza di conoscere un minimo il venditore, non frequento altri mercatini che trattano materiale audio-video. Sul forum ho notato un SVS PB12-NSD, tirando sul prezzo potresti portati a casa un bel sub. Per i frontali e il centrale, cerca delle casse che abbiano una buona sensibilità, dagli 89dB in su, e che siano facili da pilotare (es. 6 ohm e oltre); come marchi oltre a Klipsch, potresti considerare Monitor Audio, Polk Audio, Mission, Focal.
Ultima modifica di Nex77; 29-10-2018 alle 14:10
-
30-10-2018, 16:16 #9
Junior Member
Man mano che trovo qualcosa che cattura la mia attenzione torno a disturbarti per un parere
Ho visto un sub Jamo 660 a 359€... Rispetto al Jamo J12 che mi hai consigliato è superiore in termini di prestazioni?
Ho letto recensioni entusiaste ma forse sono un po' datate, quindi volevo approfondire...
-
30-10-2018, 17:06 #10
Operatore
Riguardo il sistema di diffusori,tenuto conto budget e posizione d'installazione postata, visto anche il reflex anteriore, potresti valutare i kit HCS della serie Studio 8 di Jamo,805 o 807 per farti un esempio, abbinando un Sinto AV come il Denon AVR X1500H o Onkyo TX-NR686 rientrando nella spesa preventivata. Rimanderei eventualmente la scelta del Sub-Woofer, dopo aver valutato la resa complessiva in ambiente del sistema anche in relazioni ad eventuali restrizioni condominiali. Teoria e tecnica sono il fondamento del nostro hobby ed orientano le nostre scelte,ma devono necessariamente adeguarsi anche a necessità pragmatiche,vedi coefficente WAF
Bit Store - Rivenditore
Hi-Fi - Home Cinema - HTPC/PC Audiophile
"Without Music, life would be a mistake" - F. Nietzsche
-
30-10-2018, 18:08 #11
Advanced Member
-
31-10-2018, 10:14 #12
Junior Member
Interessante anche questa opzione!
Esteticamente le Jamo mi piacciono molto, e se mi dite che suonano anche bene potrei davvero farci un pensierino...
Vedo che hai nominato la serie 805 e la 807, ma non la 803... è perché pensi che sia sottodimensionata per il mio ambiente?
L'unico problema è che con i prezzi che vedo in giro mi sa che sforerei il budget di un bel po'!
Per il sinto il 1500 è la nuova versione del 1400 se non sbaglio... Se non ci sono grosse differenze preferisco restare sul 1400 e risparmiare qualcosa. L'Onkyo TX-NR686 costa quasi il doppio e non mi sembra il caso!
-
02-11-2018, 15:14 #13
Junior Member
il Kit Jamo 803 è venduto a 485€...
Che ne pensate?
Eventualmente da abbinare al Sinto Denon AVR-X1400H + sub Jamoj12 o Jamo660
-
09-11-2018, 20:38 #14
Junior Member
Ho trovato una buona offerta per il sinto Yamaha MusicCast RX-V581 a 315€ di cui ho letto delle ottime recensioni... è preferibile rispetto al Denon AVR X 1400H o meglio rimanere su quest'ultimo?