|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consigli 5.1 stanza particolare
-
27-08-2018, 16:21 #1
Junior Member
Consigli 5.1 stanza particolare
Ciao a tutti. Devo acquistare il mio primo sistema HT e vorrei qualche consiglio. Non ho pretese da audiofilo, lo scopo è vedere solo film (niente musica) a volume non alto.
La stanza è di 22 mq ma, oltre a non essere trattata acusticamente, ha una forma a L. Il divano è accostato al lato lungo della L, al centro. Il TV sta su un mobile accostato al
muro di fronte, a circa 3 metri dal
divano. Sia il muro che il mobile si estendono a destra del TV, mentre a sinistra la stanza ha una rientranza che genera appunto la forma ad L.
La mia idea era: due speaker su supporti regolabili, il destro sul mobile (col muro dietro a 20cm) e il sinistro sul pavimento (col muro dietro a 1,5 metri), entrambi a 60 cm dal TV. Speaker centrale sotto il TV dentro un vano del mobile, oppure sopra il mobile e appenderei il TV alla parete (cosa è meglio?). Due satelliti ai lati del divano (ho già i corrugati predisposti agli angoli della stanza). Sub sul mobile, tra il TV e la cassa destra.
Dato che la configurazione è tutt’altro che ottimale, penso che casse di alta qualità siano sprecate, ma vorrei comunque un ampli con una buona calibrazione automatica per ridurre il più possibile i difetti della stanza.
In base a tutto quello che ho detto finora, vorrei qualche indicazione su come restringere la mia ricerca nel mare di speaker e di ampli disponibili sul mercato, per quanto riguarda la dimensione delle casse, la potenza, ecc, per avere un sistema decente senza buttare i soldi in un sistema eccessivamente potente o con una qualità troppo alta che non riuscirei a sfruttare a pieno.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
-
27-08-2018, 16:47 #2
Advanced Member
I tweeter dei frontali vanno ad altezza orecchie degli ascoltatori seduti, il sub non va mai messo su di un mobile ma a terra, per il centrale è meglio evitare delle nicchie troppo chiuse e comunque la parte frontale deve almeno essere al di fuori della nicchia, i surround se non puoi metterli come da posizione standard, e il divano è addossato al muro, meglio che siano dei diffusori bipolari; una cartina della tua stanza con la posizione del televisore e le relative misure (altezza del soffitto compresa) aiuterebbero a consigliarti. Quanto vuoi/puoi spendere al massimo?
Ultima modifica di Nex77; 27-08-2018 alle 16:49
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
27-08-2018, 18:47 #3
Junior Member
Budget 2K.
Questa è la pianta della stanza.
In alto la porta di ingresso, a dx una portafinestra, nella parte bassa tre porte scrigno. Il mobile TV devo ancora comprarlo.
Il soffitto è alto 2.70, per metà abbassato a 2.50 con una veletta in cartongesso.
Per i tweeter ok, infatti avevo pensato a dei supporti regolabili in altezza.
Per il sub, l'unica alternativa che vedo è metterlo a terra da qualche parte lungo la parete a sx.
Per i surround, i corrugati sono proprio agli angoli della stanza ai lati del divano, e anche piuttosto in alto purtroppo (2.30m d'altezza), ma era una scelta quasi obbligata perchè le porte sono molto vicine agli angoli e le casse darebbero fastidio al passaggio. Credevo che i bipolo fossero sconsigliati agli angoli, infatti pensavo a dei monopolo orientati in avanti (non verso le orecchie). Potrei mettere dei bipolo scostati max 60 cm dagli angoli, ma cmq a non meno di 2.30m di altezza.
-
27-08-2018, 19:47 #4
Advanced Member
Non ho ben capito se è la porta finestra a impedirti di mettere il tv al centro di quella parete, comunque se riesci a mettere i tweeter dei frontali in linea con le orecchie e il centrale sotto il TV sul mobile e la TV attaccata a parete, può anche andare, per i surround, i bipolari li avevo immaginati appena sopra le teste degli ascoltatori, sulla parete posteriore ma non così in alto e non agli angoli, se non ti è possibile, la tua idea dei monopolo orientati in avanti può essere una soluzione, magari prendi anche dei supporti orientabili in basso per ovviare un po' all'altezza eccessiva. Il subwoofer, se non c'è spazio altrove, puoi metterlo anche sulla parete sinistra.
Come 5.1 entro i 2.000 €, avevo pensato a questa configurazione:
Sintoamplificatore Denon AVR-X1400H (€ 430)
Frontali Monitor Audio Bronze 2 (€ 375)
Centrale Monitor Audio Bronze Centre (€ 202)
Surround Monitor Audio Bronze 1 (€ 285)
Subwoofer SVS PB1000 (€ 549) ma forse è meglio un SVS SB2000 (€ 799).
Sono tutti componenti di ottima qualità, l'ampli ha Audyssey MultEQ XT come sistema di calibrazione ambientale.Ultima modifica di Nex77; 27-08-2018 alle 19:50
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
27-08-2018, 23:04 #5
Junior Member
Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Il divano sta in mezzo a due porte e non posso spostarlo, mentre la TV mi piace che sia centrata rispetto al divano, non rispetto alla parete. Forse avrei potuto pensare a un'altra disposizione di divano e TV, ma ormai tutte le prese stanno in quella parete, me la tengo così per un po'.
La parete posteriore è off-limits fino a 2.20m di altezza perchè contiene i controtelai delle due porte scrigno, non posso trapanare.
In ogni caso, ero un po' pessimista ma mi ha rincuorato sapere che posso comunque beneficiare di casse di ottima qualità nonostante la situazione infelice della stanza.
La tua proposta è sicuramente da prendere in considerazione, quel Denon lo avevo già adocchiato e molto probabilmente lo prenderò, per le casse invece vorrei comunque provare a cercare da solo delle alternative che siano equivalenti come specifiche e come prezzo. Mi fido della tua scelta, ma la mia richiesta iniziale era "cosa cercare".
Come sub ho capito che devo cercarlo da almeno 10" e 300W. Per le altre casse, a parte l'amplificazione raccomandata e il fatto che devono essere della stessa linea, non mi è chiaro che approccio hai usato per la scelta. Hai semplicemente trovato il set di casse della migliore qualità per il mio budget o hai anche considerato qualche specifica, tipo la sensibilità?
-
27-08-2018, 23:29 #6
Advanced Member
Sono casse facili da pilotare (90 dB di sensibilità per le frontali, 8 ohm), questo ti dà un vantaggio se le hai ad una distanza notevole dalla seduta (tu sarai sui tre metri circa dalle frontali, se non ho mal interpretato la piantina) perché il sinto farà meno fatica a raggiungere una certa pressione sonora. Per il subwoofer visti i metri quadri propenderei per un 12 pollici, ma poi dipende anche dal volume a cui ascolti abitualmente, l'SVS PB1000 che ti ho indicato raggiunge una ottima pressione sonora nonostante i suoi 10 pollici.
Ultima modifica di Nex77; 27-08-2018 alle 23:33