|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Soundbar VS 2.0
-
21-08-2018, 13:55 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2007
- Messaggi
- 15
Soundbar VS 2.0
Buongiorno a tutti,
vorrei migliorare l'audio della tv per quanto concerne visione film (BR+Netflix) e videogame (PS3). La sala è circa un 6x4 ma per motivi vari non posso mettere un 5.1. Il solo posto in cui potrei aggiungere delle casse è davanti al televisore (ecco perchè la soundbar) o nel mobile sottostante (la distanza tra le due casse sarebbe 50cm circa). Tenete presente che il divano è leggermente decentrato rispetto la tv. Avrei identificato questi due prodotti
Edifier R1280DB o Yamaha YAS-105/107
Cambiando fascia di prezzo invece ho identificato questi altri due (anche se un pò fuori budget):
Edifier R2730DB o Yamaha YAS-207
Potere darmi qualche consiglio?
-
21-08-2018, 16:05 #2
Rispondo perché ho una vecchia YAS-103 che è molto simile alla YAS-105: suona bene ma rispetto ad un TV con un buon audio non c'é un salto di qualità e, nonostante i valori roboanti dichiarati, nemmeno come potenza c'é il salto di qualità.
Le Edifier sono in buona sostanza casse da PC, salvo qualche impostazione particolare sul TV dovrai usare il loro telecomando per il volume, insomma se problema c'é è di integrazione. Manca sicuramente la equalizzazione "cinema" mentre le s.b. anche se non ti fanno scegliere tra diversi profili audio sono comunque fatte apposta per riprodurre ugualmente bene anche il parlato oltre al resto.
Fai un ragionamento sulla integrazione tra s.b. e Tv (collegamento arc, condivisione del telecomando: non li darei per scontati) e starei sulla fascia più alta.
Però ammetto di esser uno che ha dei pregiudizi, ad esempio questo: se l'audio del Tv non è proprio pessimo con un budget sotto i 200 magari meglio goderselo così come è.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-08-2018, 13:20 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2018
- Messaggi
- 272
Ciao,
ti riporto la mia esperienza personale con l'accoppiata Sony XF9005 e Edifier R1280DB.
Con il TV di fronte al muro, con casse che "sparano" dietro, il parlato non era eccezionale.
Ho anche pensato che, avendo TV in open space, fosse interessante avere la possibilità di riprodurre musica in modo "qualitativamente decente" con vari dispositivi.
Ho avuto la tua stessa perplessità (tra soundbar e casse da scaffale), e ho optato per le Edifier.
La cosa bella - principalmente - è la loro duttilità, nel senso che ci puoi collegare TV via cavo ottico, aux e riprodurre musica via Bluetooth. Dal telecomando selezioni l'input, e sei a posto.
Per la fascia di prezzo, quasi tutti ne parlano bene, visto il loro "bilanciamento" (passami il termine) e la possibilità di regolarsi bassi e alti dallo speaker.
Come riproduzione di musica, personalmente, mi soddisfano.
Certo, non sono due Wharfedale o due Indiana Line da scaffale pilotate da un ampli come si deve, ma si parla comunque di un ordine di grandezza in meno sul prezzo.
L'audio del TV è a mio avviso migliorato: non cercavo effetto "wow" da film (con frequenze basse che fanno tremare tutto in un film d'azione, per dire), cercavo semplicemente più chiarezza e l'ho ottenuta.
Concordo con pace830sky sulla scomodità di avere due telecomandi, però c'è di peggio; concordo parzialmente sul fatto di aumentare il budget: dipende da cosa cerchi. Certo, per una cosa nell'intorno dei 100€, il miglioramento generale dell'audio è relativo.
Consiglio stupido: se hai a disposizione uno speaker bluetooth e delle casse vecchie da PC, prova a collegarli e a vedere quanto migliora l'audio. Se non percepisci uno "step" (per quanto piccolo), allora investi più di 200€ (ho un Philips di qualche anno fa che integra una soundbase, che di per se' non si sente male: se ti trovi nella stessa situazione, alza l'asticella).