|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Sistema 2.1 + soundbar... aiutatemi
-
07-05-2018, 15:33 #1
Junior Member
- Data registrazione
- May 2018
- Messaggi
- 3
Sistema 2.1 + soundbar... aiutatemi
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè sono in crisi più totale ed ho necessità che qualcuno più esperto possa aiutarmi.
Vi illustro la situazione esistente: smart TV LG, decoder SKY, xBox, soundbar.
Decoder SKY e xBox sono collegati alla TV con l'HDMI mentre la soundbar mediante cavo audio ottico.
Per il compleanno volevo regalarmi quei sistemi 2.1 (2 casse + woofer) da attaccare alla TV in modo da "sfruttare" la soundbar come "cassa centrale"... questa cosa mi ha completamente messo in crisi.
Ho preso un adattatore scart in modo da sfruttare la presa scart Audio OUT per il sistema 2.1 ma ho notato che, attaccandovi una cuffia, si sente solo un fruscio come se l'ottico escludesse lo scart (e viceversa?)... o addirittura non funzioni proprio.
Vi chiedo dunque un mano per capire se è fattibile ciò che chiedo... le ho pensate tutte, da quelle più fantasiose (uno sdoppiatore del cavo ottico in modo da splittare l'audio in uscita dalla tv su 2 dispositivi differenti: soundbar e sistema 2.1) a quelle drastiche (a monte la soundbar e compro un sistema 3.1... ma costano).
L'obiettivo è quello di avere, ovviamente, l'audio di decoder + xbox in uscita in contemporanea su questi sistema 3.1 creato ad hoc.
In attach trovate un paio di foto con le connessioni della mia tv (non fate caso ai coassiali bianco e rosso attaccati alla AUDIO IN).
https://ibb.co/hoFsZS
https://ibb.co/nNkbuS
Vi sarei eternamente grato se riusciste ad aiutarmi: anche solo per dirmi che quello che ho pensato non è fattibile.
-
07-05-2018, 16:22 #2
Sei in grave errore: la soundbar non sarà mai una "cassa centrale" ma una replica del segnale stereo, il risultato potrebbe essere o non essere gradevole (questione di fortuna, dipende da come si "sposano" i sistemi diversi, tendenzialmente si preannuncia una ciofeca), è anche possibile che il sistema digitale (soundbar) non sia perfettamente in fase con l'altro per le diverse modalità di gestione del suono.
Tornando alla questione Scart:
>di norma il TV non manda su Scart le fonti esterne (collegate al TV tramite HDMI ecc) ma solo quanto riceve dall' antenna. Lo affermo per esperienza personale, ho ancora un Tv (marcato Tcl) da cui estraggo l'audio in quel modo
>tieni presente che gli adattatori scart->RCA sono di diversi tipi, alcuni servono per collegare una sorgente esterna al TV, altri per inviare il segnale del TV ad un (ipotetico) videoregistratore esterno ed è quest' ultimo tipo quello che ti serve. Ci sono infine delle spine (scart->RCA) dotate di un commutatore a slitta che consente con la stessa spina di fare in alternativa una delle due cose.
Per prima cosa devi quindi verificare se il TV emette sul quel cavetto l'audio quando è sintonizzato sui canali d'antenna, se lo fa vuol dire che il cavetto è giusto e che il TV non gira su scart l'input da Xbox ecc.
Un po' più complicato verificare che la scart sia "giusta" se non è del tipo con un commutatore e la cosa non è chiarita in un qualche foglietto a corredo non resterebbe che aprirla e verificare le connessioni in base alla piedinatura disponibile su wikipedia. Operazione questa piuttosto complicata ma per la quale non è indispensabile avere nozioni avanzate di elettronica ma un filino di buonsenso e qualche nozione di base magari sì.Ultima modifica di pace830sky; 07-05-2018 alle 16:24
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
07-05-2018, 16:42 #3
Junior Member
- Data registrazione
- May 2018
- Messaggi
- 3
L'adattatore SCART -> RCA che ho preso ha la doppia funzionalità INPUT/OUTPUT: quando switcho su output si sente questo fruscio ma nessun audio della tv.
Quindi se attaccando l'antenna direttamente alla TV inizio a sentire qualcosa vuol dire che il TV non manda segnali audio sulla scart?
E, a quel punto... m'attacco?
-
07-05-2018, 16:49 #4
fatte tutte le verifiche di cui si è detto, se la s.b. ha un ingresso analogico puoi prendere una di quelle scatoline che convertono da digitale ad analogico (da ottico ad RCA) che si trovano su amazon, ed alimentare entrambi gli apparecchi con degli sdoppiatori RCA ad y.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-05-2018, 07:38 #5
Junior Member
- Data registrazione
- May 2018
- Messaggi
- 3
-
12-05-2018, 08:23 #6
Sdoppiando il segnale digitale avresti poi due DAC contemporaneamente in funzione (quello della s.b. e quello dell'ampli) e non è detto che per fare il lavoro poi ci mettano lo stesso tempo e che il risultato delle due conversioni sia lo stesso.
Lo sdoppiamento poi è realizzato con un sistema ottico (letteralmente si manda metà della luce da una parte e metà dall' altra) e l'efficacia dipende dal contesto (sensibilità dei ricettori e potenza del diodo emittente).
Insomma per quello che ti costa ci puoi anche provare, del resto non stiamo parlando di un impianto con benché minime pretese di qualità, semplicemente del funzionamento contemporaneo di due impianti commerciali con buona parte delle variabili in gioco completamente fuori dal tuo controllo.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)