Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Consiglio Sintoamplificatore FLAC/hdmi/Phono

Ciao a tutti,
    ho un po' di idee e ben confuse
    quindi provo a chiedere aiuto a voi nella speranza di avere le giuste informazioni

Sto cercando un sintoamplificatore entry-level, ma mi sono impuntato su alcune caratteristiche:

- ingresso USB per lettura mp3/FLAC
    - ingresso/i HDMI (per tv, consolle, ...)
    - ingresso phono (per giradischi)
    - sistema 5.1 (se non ho 5 casse + subwofer, ad esempio solo 4 casse, che succede?)
    - budget 300€... ma posso valutare prezzi un pelino più alti

al momento mi fermo qui e aspetto vostri consigli su modelli con queste caratteristiche.

Grazie

- ingresso USB per lettura mp3/FLAC------> se intendi per pendrive (non un ingresso al DAC da PC) è piuttosto comune
    - ingresso/i HDMI (per tv, consolle, ...)------>standard su tutti gli apparecchi attuali, quasi sempre anche 4K HDCP 2.2
    - ingresso phono (per giradischi)------------->che io sappia solo su Yamaha, ma non per 300 euro (da rx-v683 in su mi sembra)
    - sistema 5.1--------------------------------------->standard su tutti i sintoamplificatori
    - se non ho 5 casse...che succede?---------->in fase di setup dichiari le casse che hai e gli altri canali vengono mixati su quelle
    - budget 300€... ----------------------------------->per lo più restringo il campo a denon e yamaha, entrambi hanno entry level più o meno su quei prezzi. Il dettaglio delle caratteristiche sarà comunque meglio che lo spulci sul sito del produttore, dove sono in evidenza anche i modelli più recenti (sul mercato sembra che i modelli siano di più perché ci sono i modelli fuori produzione, esempio denon 1400h, 1300w, 1200w... la seconda cifra identifica l'anno di uscita).

Ovviamente per connettere un giradischi ad una entrata "line" (standard su tutti) basta un giradischi con preamplificatore RIAA integrato, oppure acquistare un preamplificatore a parte (*).

E' opinione comune che i sintoamplificatori HT siano non ottimali per ascolto di musica di qualità, anche se io uso il mio Marantz e ne sono felice (ma non costa 300euro e poi non sono un audiofilo). Credo che i limiti principali siano nella preamplificazione (che gestisce "anche" musica ma non è specializzata) nello stadio finale (è intuitivo che se allo stesso prezzo mi danno 5 finali invece di 2 qualcosa perdo) nella gestione menù che è pensata per avere stre su un TV acceso (anche se c'é il display sull'apparecchio che aiuta a Tv spento).

(*) ultimamente su tale tipo di soluzione utenti del forum hanno segnalato problemi di ronzii ecc ma non so se si possa generalizzare
    Ultima modifica di pace830sky; 17-04-2018 alle 06:21
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

come suggeritomi, effettuando una ricerca specifica sul sito yamaha il modello più economico con le caratteristiche che ho indicato è il MusicCast RX-V683 (proprio come mi hai suggerito), ma il prezzo è sopra i 500€...

Citazione Originariamente scritto da suonatorejones Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    - ingresso phono (per g..........[CUT]
    Per il tipo di amplificatore puoi prevedere di acquistare un giradischi con phono integrato , e scegliere un ampli più economico.
    in soldoni investirei più in altre caratteristiche o nei diffusori ...

se non ho 5 casse + subwofer, ad esempio solo 4 casse, che succede?)
    ne dovrai tenere conto in fase di set-up dell'impianto indicando quali diffusori disponi partendo dal 2.0 arrivando al 5.1

ciao
    Luca

Io personalmente ti consiglierei anche Onkyo...l' ho avuto ed e' ottimo...ma in questo caso per avere quel che cerchi bisogna alzare un po il budget!

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    ...
    puoi prevedere di acquistare un giradischi con phono integrato , e scegliere un ampli più economico.
    ...
    Quindi scegliendo un giradischi con uscita commutabile tra:
    - Phono Out, per l'uso con un preamplificatore;
    - linea con fono EQ, per l'uso con ricevitori;
    potrei collegarlo ad un amplificatore che non dispone di ingresso phono?

Sì. Quando scegli il modello puoi aprire una discussione nella sezione del forum dedicata all'audio "due canali" indicando il budget ed i candidati che stai prendendo in considerazione per la scelta finale.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •