|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio Sintoamplificatore FLAC/hdmi/Phono
-
16-04-2018, 21:59 #1
Junior Member
Consiglio Sintoamplificatore FLAC/hdmi/Phono
Ciao a tutti,
ho un po' di idee e ben confuse
quindi provo a chiedere aiuto a voi nella speranza di avere le giuste informazioni
Sto cercando un sintoamplificatore entry-level, ma mi sono impuntato su alcune caratteristiche:
- ingresso USB per lettura mp3/FLAC
- ingresso/i HDMI (per tv, consolle, ...)
- ingresso phono (per giradischi)
- sistema 5.1 (se non ho 5 casse + subwofer, ad esempio solo 4 casse, che succede?)
- budget 300€... ma posso valutare prezzi un pelino più alti
al momento mi fermo qui e aspetto vostri consigli su modelli con queste caratteristiche.
Grazie
-
17-04-2018, 06:15 #2
- ingresso USB per lettura mp3/FLAC------> se intendi per pendrive (non un ingresso al DAC da PC) è piuttosto comune
- ingresso/i HDMI (per tv, consolle, ...)------>standard su tutti gli apparecchi attuali, quasi sempre anche 4K HDCP 2.2
- ingresso phono (per giradischi)------------->che io sappia solo su Yamaha, ma non per 300 euro (da rx-v683 in su mi sembra)
- sistema 5.1--------------------------------------->standard su tutti i sintoamplificatori
- se non ho 5 casse...che succede?---------->in fase di setup dichiari le casse che hai e gli altri canali vengono mixati su quelle
- budget 300€... ----------------------------------->per lo più restringo il campo a denon e yamaha, entrambi hanno entry level più o meno su quei prezzi. Il dettaglio delle caratteristiche sarà comunque meglio che lo spulci sul sito del produttore, dove sono in evidenza anche i modelli più recenti (sul mercato sembra che i modelli siano di più perché ci sono i modelli fuori produzione, esempio denon 1400h, 1300w, 1200w... la seconda cifra identifica l'anno di uscita).
Ovviamente per connettere un giradischi ad una entrata "line" (standard su tutti) basta un giradischi con preamplificatore RIAA integrato, oppure acquistare un preamplificatore a parte (*).
E' opinione comune che i sintoamplificatori HT siano non ottimali per ascolto di musica di qualità, anche se io uso il mio Marantz e ne sono felice (ma non costa 300euro e poi non sono un audiofilo). Credo che i limiti principali siano nella preamplificazione (che gestisce "anche" musica ma non è specializzata) nello stadio finale (è intuitivo che se allo stesso prezzo mi danno 5 finali invece di 2 qualcosa perdo) nella gestione menù che è pensata per avere stre su un TV acceso (anche se c'é il display sull'apparecchio che aiuta a Tv spento).
(*) ultimamente su tale tipo di soluzione utenti del forum hanno segnalato problemi di ronzii ecc ma non so se si possa generalizzareUltima modifica di pace830sky; 17-04-2018 alle 06:21
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-04-2018, 09:47 #3
Junior Member
come suggeritomi, effettuando una ricerca specifica sul sito yamaha il modello più economico con le caratteristiche che ho indicato è il MusicCast RX-V683 (proprio come mi hai suggerito), ma il prezzo è sopra i 500€...
-
17-04-2018, 10:39 #4
Per il tipo di amplificatore puoi prevedere di acquistare un giradischi con phono integrato , e scegliere un ampli più economico.
in soldoni investirei più in altre caratteristiche o nei diffusori ...
se non ho 5 casse + subwofer, ad esempio solo 4 casse, che succede?)
ciao
Luca
-
17-04-2018, 13:11 #5
Senior Member
Io personalmente ti consiglierei anche Onkyo...l' ho avuto ed e' ottimo...ma in questo caso per avere quel che cerchi bisogna alzare un po il budget!
-
19-04-2018, 09:39 #6
Junior Member
-
19-04-2018, 10:14 #7
Sì. Quando scegli il modello puoi aprire una discussione nella sezione del forum dedicata all'audio "due canali" indicando il budget ed i candidati che stai prendendo in considerazione per la scelta finale.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)