Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    11

    AIUTO!! Impianto home theater da definire


    Salve a tutti!

    Vorrei esaudire il desiderio di realizzare un impianto HT e chiedo a voi, data la conformazione della stanza poco ottimale, se ne innanzi tutto ne vale la pena:



    Dal divano alla TV sono 4,90 metri ma il problema maggiore sono gli spazi aperti a destra (Attenzione! la linea sopra la scritta 4,90 m non è un muro, l'ho aggiunta io per far capire da che punto a che punto) e la vicinanza al muro dietro al divano. Si riesce ad ottenere un buon risultato posizionando le casse ai lati del divano (posteriori) e della TV (anteriori) grazie ai sistemi di rilevamento ambientale (Audyssey & Co)?

    Se si, passiamo alle esigenze successive:
    • mi interessano i servizi di streaming (Spootify, tunein, Airplay per iphone/ipad, Android e Bluetooth minimo)
    • sorgenti HT: HiMedia Q10 Pro, decoder Sky, Wii U, PS4
    • uscite HDMI: ho altre 2 TV in una stanza dietro la TV (non visibile in piantina) ed in cucina (visibile in piantina) con cavo HDMI già disponibile fino alla TV ma senza pretese audio: mi interessa mandare il flusso HDMI alle due destinazioni aggiuntive così elimino lo switch HDMI a matrice che ho ora. In teoria potrebbe anche bastare una sola uscita HDMI con uno splitter 1x3, tanto è difficile che si guardi contemporaneamente più di una TV alla volta, ma se ci sono almeno 2 uscite è meglio potendo configurare una con audio da HT e l'altra con passthrough e dimenticarmene
    • funzione utile, ma non fondamentale, pilotare diffusori wireless per audio multiroom (sentire musica in altre stanze), giusto per unificare in un unico prodotto l'intera esperienza di ascolto (troppe app + troppo casino per la moglie = prodotti inutilizzati)
    • semplice da usare: moglie(noob) proof.


    Che prodotti mi consigliate? Ho visto i Marantz (in vendita sul mercatino c'era un 7010 interessante...) che hanno molte uscite HDMI pilotabili, di cui 2 indipendenti ed i Pioneer e Yamaha sembrano interessanti. Ma per un profano come me (amante del buon ascolto, però) è difficile scegliere.

    Ho bisogno del vostro aiuto!

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509
    Mi sembra una situazione abbastanza messa male, il soggiorno è già arredato come da pianta oppure sei ancora in fase progettuale?

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    11
    Già arredato come da pianta...

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    11
    Mi devo rassegnare quindi?

    Per migliorare quanto meno l'ascolto, nemmeno un 2.1 varrebbe la pena valutare?

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    La maggior parte degli impianti si basa su soluzioni di compromesso, la tua situazione è molto frequente.

    In 2.1 (a parte un diffusore messo in angolo ma non saresti l'unico ad averlo) non vedo problemi, certo se ti potessi avvicinare invece di ascoltare a 5mt di distanza sarebbe meglio, potresti anche abbassare il volume ed avere una visione più immersiva del TV.

    Quanto ai satelliti, sempre che tu sia amante dei film botti-e-spari perché nella commedia film d'autore ecc le casse posteriori sono mute vedi se riesci a sistemarle con delle staffe certo che con il divano in quella posizione chi è seduto lateralmente si troverebbe la cassa nell'orecchio e non credo che ne sarebbe particolarmente felice.

    Se riesci a far digerire ai familiari un paio di Poang (Ikea) da posizionare al bisogno vai alla grande.
    Ultima modifica di pace830sky; 02-03-2018 alle 07:51
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    11
    Piuttosto mi metto contro il diavolo o contro Kim Jong Un, ma contro la moglie MAI!!! Non credo di riusce a far passare una risoluzione ONU per introdurre 2 poang, anche se l'idea mi stuzzica...

    Ho la possibilità di mettere i satelliti in alto, quasi sotto al soffitto... potrebbe aiutare? Sia avanti che sopra al divano, anche se non la ritengo una cosa ideale, ma la mia ignoranza in audiotecnica è sconfinata.

    I laterali non credo possa metterli per due motivi:
    • ne verrebbe uno su una mensola del mobile a sinistra e quindi sporgerebbe rispetto al fianco del divano. Mentre a destra andrebbe subito dietro al muro ad L della cucina.
    • non arrivo con i cavi, soprattutto per la destra. Esistono soluzioni wireless per le laterali?



    P.S. Un dubbio mi viene sulle casse anteriori di fianco alla TV (una appena coperta dal mobile), possono stare a terra se basse o devono rigorosamente essere alzate ad altezza orecchio?.

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509
    Se la situazione della disposizione di arredo non è modificabile, meglio se ti rassegni ad un 2.1 o 3.1, altre soluzioni sarebbero a mio parere solo uno spreco di tempo per allestirle e di soldi per aggiungere diffusori.

    Se il divano fosse stato spostato verso il TV all'altezza del muro della cucina, avresti potuto realizzare un 5.1 senza problemi, evutando anche di dover guardare il TV con il binocolo...

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Una volta tanto non sono del tutto d'accordo con @luiandrea (che saluto), ci sono persone che hanno messo i satelliti nel soffitto (da incasso, dietro la seduta però, non sopra!) e sopravvivono ugualmente (basta tener presente che se senti una porta che scricchiola nella scena posteriore questa non sta certo sul soffitto...) sulle frontali all'altezza dell'orecchio (o poco più in basso) sarei tassativo. In passato li ho avuti sopra il Tv, a tutto si fa l'abitudine, ma all'altezza giusta è meglio.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509
    Ricambio volentieri il saluto

    Se i compromessi vengono accettati, ovvio che tutto è fattibile, la mia risposta è dovuta al fatto che personalmente non amo troppo i compromessi e nella situazione di Destro sarebbero, sempre IMHO un po' troppi.
    Gli effetti audio dovrebbero provenire dalle aree opportune ed il divano, oltre ad essere lontano dal TV e front è anche attaccato ad un muro, posizionamento davvero poco consigliabile perchè penalizzante a livello di acustica ambientale anche evitando di diffusori surround.

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.465
    Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    ....... meglio se ti rassegni ad un 2.1 o 3.1, altre soluzioni sarebbero a mio parere solo uno spreco di tempo per allestirle e di soldi per aggiungere diffusori.
    [CUT]
    su questo non sono completamente d'accordo la situazione è molto comune anche io non ho una situazione ideale ma vivo felice quando guardo un film.

    Più che sedie aggiuntive basterebbe spostare il divano un poi più avanti per la visone e riporlo in posizione una volta finito. Io se sono solo uso una poltrona , in compagnia sposto un po il divano. Un domani potresti approcciare alla proiezione con un "tiro Corto" ed aumentare la dimensione schermo.

    Per i surround diffusori troppo vicini si potrebbe pensare al suggerimento di invertire la fase letto qui ... (qeusto non l'ho ancora applicato ma ci proverò)

    Per quanto riguarda la semplicità io sono riuscito da poco a far superare alla moglie il passaggio da un semplice decennale Yamaha ad un Marantz penultima generazione ma presumo che tutti gli amplificatori di oggi siano piu complessi. ( Il telecomando offre dei pulsanti programmabili che possono aiutare).

    Certo sono compromessi ... a te la scelta.

    Ciao
    Luca

  11. #11
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Sì il mio giudizio sulla adattabilità dipende anche dal fatto che spesso gli effetti sono abbastanza "astratti" piuttosto che rumori precisi, a meno di non credere che quando la protagonista (una ragazza che peserà sui 50Kg) molla un pugno al cattivo oltre a stenderlo non gli faccia anche emettere il rumore che fa un pallone di cuoio colpito da un Maradona nel pieno delle forze.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2006
    Località
    Livorno
    Messaggi
    110
    Escludi del tutto la possibilità di ruotare l'arredamento (o quantomeno divano e tv) di 90° in senso antiorario?

    Quindi avere il divano contro la parete di cucina, ed il TV sopra/dentro quello che credo sia un mobile della parete in alto?
    Perché così almeno il fronte potrebbe essere ampio (adesso non so quanto riusciresti ad apprezzare i canali edstro e sinistro, che disterebbero meno di due metri a quasi 5 di distanza..) e simmetrico, poi per i surround valuti..
    TV: LG OLED65G16LA (ex Panasonic TX-P50GT50E) - Sources: Panasonic DP-UB820 - PS4 Pro
    Sinto: Yamaha RX-V781 - Frontali: I.L. Diva 655 - Centrale: I.L. Diva 752 - Surround: Dynavoice Magic FX-4 EX - Sub: SVS SB1000

  13. #13
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509
    Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Certo sono compromessi ... a te la scelta....[CUT]
    A mio parere non è questione di essere o non essere d'accordo, si tratta solo di capire se e quanto Destro sia disposto a certi compromessi.

    Ho espresso il mio punto di vista, che sia una situazione abbastanza comune non lo metto in dubbio (anch'io per installare un classico 5.1 ho dovuto/voluto) rivedere completamente l'arredo del living, questo perchè personalmente non sopporterei di dover spostare un divano avanti indietro ogni volta che voglio, e per mia filosofia, (estremizzando il concetto) deve essere l'impianto al mio servizio non il contrario.

    Come tu stesso hai concluso, sono compromessi che dovrà scegliere, conscio del fatto che tali saranno...

  14. #14
    Data registrazione
    May 2017
    Messaggi
    296
    Citazione Originariamente scritto da Destro Visualizza messaggio
    Piuttosto mi metto contro il diavolo o contro Kim Jong Un, ma contro la moglie MAI!!! Non credo di riusce a far passare una risoluzione ONU per introdurre 2 poang, anche se l'idea mi stuzzica...

    Ho la possibilità di mettere i satelliti in alto, quasi sotto al soffitto... potrebbe aiutare? Sia avanti che sopra al divano, anche se non la ritengo u..........[CUT]
    Per i surround una soluzione si trova sicuro, ci sono staffe di ogni tipo, puoi appendere anche direttamente dietro la testa, ovviamente la posizione non sarà ottimale ma riusciresti ad avere per lo meno un suono avvolgente.
    La cosa che non mi convince sarebbe la posizione del frontale destro, che se messo di fianco alla tv avresti un mobile davanti, se è basso tipo 40 cm ci si può lavorare, se alto devi valutare di avanzare coi diffusori almeno quando in uso l' HT...
    Per migliorare l'audio della tv potresti prendere in considerazione anche solo due centrali, posizionate sotto o sopra la tv stile soundbar, distanti l'una dall'altra in orizontale almeno una volta e mezzo la loro base...Ho visto utilizzare anche 2 diffusori da scrivania sdraiati coi tweeter esterni o interni all'angolo di ascolto con buoni risultati

  15. #15
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.215

    Citazione Originariamente scritto da Destro Visualizza messaggio
    Piuttosto mi metto contro il diavolo o contro Kim Jong Un, ma contro la moglie MAI!!![CUT]
    Il nick glielo ha imposto la moglie per rammentargli quale sarebbe la risposta a richieste troppo invasive...

    Scherzi a parte, come ambiente sei messo davvero maluccio. Forse (e dico forse) solo una correzione con Dirac potrebbe linearizzare un pò la tua situazione. Altrimenti andrei con un impianto semplice semplice... anche 2.0. Per una stanza simile servirebbe altrimenti un sub generoso se non meglio due.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •