Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Il mio primo Home Theatre, ovvero da dove cominciare - Consigli e Suggerimenti

Ciao a tutti,
    dopo aver comprato casa, sto iniziando a pensare seriamente di mettere su il mio primo HOME THEATRE.
    Gradirei avere molti consigli mirati, per questo cercherò di essere più specifico possibile.
    Non sono un audiofilo ne un esperto, quindi non cerco la perfezione ma un sistema bilanciato tra qualità e prezzo.

Ed ecco una lista di considerazioni e/o limitazioni per meglio intenderci:
    • Date un'occhiata per prima cosa alle immagini che ho allegato (scusate la qualità ma sono schizzi fatti a mano) così da avere chiaro dimensioni e disposizioni.
    • Guardo quasi esclusivamente film fullhd e soprattutto 4k da file mkv attraverso Mac Mini collegato alla TV, e partite da mediaset premium in hd (e gioco davvero pochissimo a PS4).
    • Il sistema dovrà essere collegato ad una TV LG 55B7V 4K, Play Station 4 e Mac Mini.
    • Se date un'occhiata alle foto, accanto la tv ho spazio sufficiente solo per diffusori di piccola stazza, no tower.
    • I diffusori dietro al divano sono a soffitto, quindi immagino che debbano anch'essi essere di piccola stazza.
    • Preferirei acquistare tutto il sistema in una volta e togliermi il pensiero, non sono il tipo che andrà sostituendo pian piano i vari elementi...
    • Budget di spesa tra sintoaplificatore e diffusori e sub max 1000 euro, valutando eventualmente anche i seconda mano.

Grazie in anticipo a coloro che vorranno dedicarmi qualche minuto e scusate se manca qualche dettaglio che mi è sfuggito!

Immagini qui:
    https://www.dropbox.com/s/89yzlaenbx...front.png?dl=0
    https://www.dropbox.com/s/8kft4iabdv...0room.png?dl=0
    Ultima modifica di fenomeno79; 12-01-2018 alle 06:25 Motivo: immagini non visualizzate

Primo errore che salta all'occhio è la differenza d'altezza dei diffusori frontali, potresti alzare quello a destra con una staffa o un piccolo supporto, per portarlo allo stesso livello del sinistro e comunque andrebbero col tweeter ad altezza orecchio. Se il centrale è eccessivamente posto in basso, lo si angola in su mettendo qualcosa sotto la base.
    Un altro errore è l'aver pensato di installare i surround a soffitto, dovrebbero invece essere un po' più alti delle teste degli spettatori, diciamo circa un metro e mezzo da terra.
    L'ambiente d'ascolto è molto grande, da quel che si evince dallo schizzo siamo sui 54 mq, e il budget dovresti di conseguenza almeno raddoppiarlo se vuoi ottenere risultati ottimali, se invece ti accontenti di poco potrebbe anche bastare.
    Ultima modifica di Nex77; 12-01-2018 alle 13:39

Riguardo le altezze dei frontali nessun problema, posso bilanciarli, e anche angolare al meglio il frontale. Per i due anteriori purtroppo c'è poco da fare, dovranno andare a soffitto ed essere direzionati al meglio.
    Come dici bene tu, la stanza sta al massimo sui 60 mq.

Purtroppo il budget è davvero inattaccabile..

Cosa consigli?

Premesso che 1.000 euro sono pochi per sonorizzare un salone enorme come il tuo, con quei soldi sul nuovo puoi comunque comporre il seguente 5.1:

Sintoamplificatore Yamaha RX-V383 (300 €)
    Frontali INDIANA LINE Nota 260X (210 €)
    Centrale INDIANA LINE Nota 740X (115 €)
    Surround INDIANA LINE Nota 240X (160 €)
    Subwoofer Jamo J12 (295 €)

Siamo sui 1.080 euro a cui dover aggiungere i cavi di potenza e di segnale e gli eventuali braccetti da installare a muro (tipo questi) per le surround.

Io darei un'occhiata anche all'usato, qualcosa di valido c'è sempre e potresti spendere più o meno lo stesso ottenendo però risultati migliori.

Fantastico, mi hai dato un ottimo spunto di partenza, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
    Purtroppo,ahimè, il budget non può essere toccato, pena defenestrazione.
    Toglimi solo una curiosità, il sistema che mi hai indicato non basterà a sonorizzare la stanza? E in che modo lo avvertirò?

Chiunque altro voglia unirsi alla discussione è il benvenuto!

Citazione Originariamente scritto da fenomeno79 Visualizza messaggio
    Fantastico, mi hai dato un ottimo spunto di partenza, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
    Purtroppo,ahimè, il budget non può essere toccato, pena defenestrazione.
    Toglimi solo una curiosità, il sistema che mi hai indicato non basterà a sonorizzare la stanza? E in che modo lo avvertirò?

Chiunque altro voglia unirsi alla discussione è i..........[CUT]
    Ho un soggiorno grossomodo delle tue stesse dimensioni ma con disposizione diversa, se sei in condominio probabilmente con quella configurazione non potraib andare oltre i 28db di volume dell'ampli, secondo me va più che bene
    TV: LG 49 nano 866; Sorgenti: nothing at the moment
    AVR: Panasonic micro hi fi DM504

In effetti sono in condominio...anche se all'ultimo piano!

Citazione Originariamente scritto da fenomeno79 Visualizza messaggio
    Il discorso riguarda soprattutto il subwoofer, che non potrà beneficiare di pareti vicine, quindi suonerà ad una pressione minore rispetto ad un identico sub inserito in una stanza dalla cubatura nettamente inferiore. Per le casse, invece, ci si può accontentare se l'area d'ascolto è ristretta, poi ogni ambiente è un caso a sé stante.

Per sonorizzazione 54 mq non basterebbe nemmeno il mio subwoofer che adesso è in offerta a 1600 euro su svs sound.it.
    Poi fuori il resto dei diffusori e l'amplificatore........
    Per avere una resa soddisfacente dovresti almeno triplicare il budget ed andare sull' usato.
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Credo però che il discorso mq sia un po' sempre relativo al punto di ascolto che nel suo caso mi pare aver visto dallo schizzo a poca distanza per cui non si tratterebbe di 54 mq effettivamente. Per quanto mi riguarda non posso alzare il volume col mio onkyo a più di 30 db
    Ultima modifica di dafe; 14-01-2018 alle 21:03

Bisogna sempre comunque fare riferimento alla metratura totale dell' ambiente................

.........non posso alzare il volume col mio onkyo a più di 30 db...........
    spero che voglia dire -30............
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    Bisogna sempre comunque fare riferimento alla metratura totale dell' ambiente................

spero che voglia dire -30............
    Sì sì ovviamente, però empiricamente posso dirti che il mio è un po' più piccolo, ma la potenza avanza, sempre "condominium cause"
    Ultima modifica di dafe; 15-01-2018 alle 18:19

Io ce l' ho ancora più piccolo (ovviamente l' ambiente ), però arrivo anche tranquillamente a -10, a volte esagero a 0.........................che poi non significa nulla. Fortunatamente non ho problemi di vicinato.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    Io ce l' ho ancora più piccolo (ovviamente l' ambiente ), però arrivo anche tranquillamente a -10, a volte esagero a 0.........................che poi non significa nulla. Fortunatamente non ho problemi di vicinato.
    Ma infatti il problema su cui mettevo il punto è proprio quello, il vicinato per poter sonorizzare per bene l'ambiente

Bene grazie a tutti per essere intervenuti. Vi farò sapere nonappena mi decido!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •