|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: subwoofer sovradimensionato
-
27-09-2017, 21:20 #1
Senior Member
subwoofer sovradimensionato
Ciao ragazzi, da neofita chiedo ai più esperti: acquistare un subwoofer sovradimensionato per l'ambiente di utilizzo è controproducente? Ovvero per 18 mq un subwoofer da 400 watt di qualità è preferibile acquistarlo (usandolo magari ad 1/3 della potenza o meno) rispetto ad uno da 150 watt ma meno pregiato?
Al di la del costo vorrei capire se è troppo per un ambiente piccolo (quindi magari troppi bassi potenti con problemi di acustica) oppure se usato "con discrezione" è meglio prediligere comunque la qualità a prescindere dalla potenza.
Attendo le vostre opinioni, grazie.
-
28-09-2017, 07:58 #2
Io ho 400W in 14mq, il resto delle casse non è particolarmente performante e l'ampli è da 60W nominali.
La calibrazione (ho audyssey multieq, ma si ottiene lo stesso risultato anche senza) bilancia il sub rispetto al resto a quel punto alto o basso che sia il volume il suono resta omogeneo.
La scelta del sub si basa sulle capacità di riprodurre frequenze molto basse (quindi sul diametro del drive) e trovarsi in casa minimo 300W è normale. Qualche perplessità ci può essere sull'ingombro, ma - avendolo tra i piedi - non sono pochi cm in più o in meno a fare la differenza.
Una riserva di potenza [imho] torna utile in caso si attivi un sistema di room correction (che non ho) perché il sistema deve "disegnare" una curva di risposta alle varie frequenze, ci sta quindi che, per bianciare, su qualche frequenza debba salire un po' più su.
Se con 400W si riesca o meno a far saltare il soffitto non lo so non mi vorrei sputtanare con i vicini anche solo provandoci.Ultima modifica di pace830sky; 28-09-2017 alle 08:00
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-09-2017, 08:01 #3
Il mio lo uso in 16 mq ......è una bomba, meglio sempre abbondare.
Se gli tiro il collo non fa una grinza.......è preciso come un orologio svizzero.
Anche un jamo 660 andrebbe più che bene....Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40- Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83
- centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA
- lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray PANASONIC DP-UB820EGK - playstation 4
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396