|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: consiglio progetto
-
01-09-2017, 09:35 #1
consiglio progetto
salve a tutti, vorrei costruirmi un impianto, il mio primo.
la camera é 3,60m x 4,30m tv e divano sono posti nella pareta da 3,60m, a sx due finestre da 1,10m, a dx della tv un passaggio largo 70cm e adx un apertura di 3,50m.
ho un 47" e piccolo ht sony come contorno, giusto per avere qualcosa migliore degli altoparlanti tv
vorrei fare un 5.1, e ho molte domande
- budget 1300/1500€
- grandezza e potenza speaker
- come creare i cross over
- sorgente
facciamo un uso praticamente di film, bluray e hd tv, anche un pc dedicato come multimediale, video/spotify
vorrei avere la soddisfazione di crearlo da zero, che non sia esagerato in qualitá e spl, ma che sia bilanciato tutto sommato
ps, qui in finlandia le case sono in legno con muri in cartongesso
-
01-09-2017, 09:54 #2
Dimensioni ecc per un impianto entry level+ non sembrano problematiche.
Per questa fascia di budget consiglio di ascoltare (poi sta a voi scegliere) Indiana line (esempio: Tesi da scaffale (piedistallo), due grandi davanti e due piccole dietro) Denon avr-x1300w (salvo verificare sia il modello inferiore 520Bt che il nuovo modello 1400h); più difficile ascoltare un sub SVS (esempio: SB1000 - a me piace il sub chiuso) perché si vende solo online, credo che per quello ci si deve accontentare della reputazione...
Crossover: so cosa è un crossover (ce ne sono dentro a ciascuna cassa) ma non ho idea di cosa intendi o di cosa ci puoi fare
Sorgente: le hai già elencate... vanno connessi (bluray pc e quant'altro) via HDMI al sintoamplificatore e questo al TV Se avevi in mente altro, chiarisci...Ultima modifica di pace830sky; 01-09-2017 alle 09:55
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
01-09-2017, 10:29 #3SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme
-
01-09-2017, 10:30 #4
io purtroppo abitando su un isola, devo "fidarmi" di quello che leggo, altriemnti dovrei prendermi un giorno interno per andare da qualche parte, ma vorrei provare
scusa, per sorgente, intendevo sintoamplificatore
l'intenzione era proprio di partire da zero, prendendo ogni componente e creare la cassa con cross over.
tipo un due vie composta da tweeter e doppio mid/woofer, nel centrale servirebbe quadruplo mid/woofer?
domanda, perché davanti piu grandi e non tutti uguali gli altoparlanti?
purtroppo sono autodidatta e devo ancora comprendere un po tutto
-
01-09-2017, 11:55 #5
Se intendi costruire le casse con le tue mani devi postare il tuo progetto nella sezione DiY.
Essendo (come immagino) alla prima esperienza dovresti cercare / scaricare progetti già predisposti dai fabbricanti di altoparlanti. Esempio: Ciare. Gli stessi fabbricanti ti vendono anche i corssover da mettere dentro alle casse conformemente ad un determinato progetto.
Sul tema: "davanti più grandi dietro più piccole"... mi riferivo a cassa acquistate e quindi con il semplice scopo di risparmiare. Quattro casse gemelle vanno bene.
Ti sconsiglio, anche se tu avessi le "mani d'oro", di partire con un progetto di autocostruzione con una spesa di oltre mille euro... meglio fare le cose per gradi...
Non credo di avere altro da aggiungere, ho costruito delle casse da ragazzo ma è una esperienza troppo lontana per avere qualcosa da dire più di quanto non abbia già detto.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
01-09-2017, 19:20 #6
Dove posso trovare la sezione diy?
Per la costruzione, senza quella mi tolgo tutto il divertimento, sono molto pratico nello smanettare, avevo fatto un impianto (14 anni fa) sulla mia prima auto, con tanto di doppio woofer con tasche artigianali, cassa per sub e doppio pianale per gli ampli nel baule.
Tanto fretta per finirlo non ne ho, é un bel hobby per il lungo e fresco inverno nordico
-
02-09-2017, 06:31 #7
Qui: http://www.avmagazine.it/forum/62-autocostruzione-e-diy
Ci sono già discussioni aperte su progetti in corso...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
04-09-2017, 08:49 #8
se ho capito bene vuole costruirsi i diffusori
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio