Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Ho già delle Klipsch RF-52 consiglio impianto 3.1??

Ho già da qualche anno delle casse Klipsch RF-52 che uso con un ampli musicale attaccato alla tv alla presa delle cuffie ...

Finalmente ho circa 2.000 euro da spendere per migliorare la situazione e vorrei creare un impianto home theater per una stanza piccoletta (diciamo 3m x 5m dove il divano è a tre metri dalla tv) magari evitando per adesso di comprare le casse posteriori e limitandomi ad amplificatore, subwoofer e cassa centrale.

Ha senso fare un impianto 3.1 oppure meglio che mi limiti ad un 2.1 per poi passare un domani al 5.1?

Tenuto conto che vorrei mantenere le Klipsch e non spendere più di 2.000 euro, considerando la stanza piccola che ampli (che magari sia abbastanza predisposto per il futuro, tipo 4k 3D e non so che altro), subwoofer e (al limite) casse centrali mi consigliereste?

Sul canale centrale: se lo chiami "cassa voci" capisci subito se ti è indispensabile o meno... poi dipende da cosa guardi, molte serie TV (per non parlare della programmazione ordinaria) sono stereo e per attivare il canale centrale ti devi affidare ad una qualche modalità alternativa del sintoampli con effetti non sempre migliorativi... io comunque pur avendo casse frontali che riproducono benissimo i dialoghi preferisco averlo...

...idem per il 5.1... ...io vivo in appartamento a volte mi imbarazza far vivere ai miei vicini le scene di guerra che solo io posso vedere o magari di sentire tutti quei botti e spari mi sono semplicemente stancato ed il finale del film per me lo vedo a basso volume con le casse del TV...

..insomma pensa al cinema, ai tuoi gusti e troverai la risposta da solo...

Sui modelli: chiarisco che non sono bravissimo a suggerirne... mi sembra che di quelle casse sia in commercio il centrale (RC 52, giusto?) e non vedo perché cercare altro... come ampli avendo belle casse sarei per un modello con equalizzazione ambientale Audyssey Multieq XT32 (denon avr-x3300 o superiore) ... per il sub non so se la scelta SVS sia ancora ottimale ed adeguata per le tue casse...

...attendi altre risposte prime di perdere troppo tempo ad approfondire mie indicazioni, spero comunque che possano essere una traccia compatibile con le tue esigenze...
    Ultima modifica di pace830sky; 21-07-2017 alle 16:57
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    ...idem per il 5.1... ...io vivo in appartamento a volte mi imbarazza far vivere ai miei vicini le scene di guerra che solo io posso vedere o magari di sentire tutti quei botti e spari mi sono semplicemente stancato ed il finale del film per me lo vedo a basso volume con le casse del TV...
    Quindi se ho capito bene tu l'home theater lo stai usando poco e forse dismettendo?

In effetti non ho specificato il mio utilizzo... sono appassionato di film e serie tv che guardo prevalentemente su Sky, di rado su Blue-Ray.
    Diciamo che più o meno un 75% serie tv e film su Sky o Rai-sat, 20% musica, 5% Blue-Ray.

Citazione Originariamente scritto da ostrica Visualizza messaggio
    Quindi se ho capito bene tu l'home theater lo stai usando poco e forse dismettendo?
    No non lo sto dismettendo... è che preferisco la commedia (ultime seri TV viste: Shameless, The big bang theory...) e trovo il film d'azione, soprattutto come produzione attuale, piuttosto scontato dal punto di vista della trama e spesso solo una vetrina di effetti computerizzati... questo non vuol dire che per apprezzare un film d'azione non ci voglia un buon impianto...

...ci sono anche altri generi con un multicanale "importante" (thriller, giallo ecc)...

...ripeto é questione di gusti, qui ci sono utenti col doppio subwoofer perché quando scoppia la bomba voglione sentire "la botta sullo sterno"... ci sono cinefili che guardano Fellini ecc tutto cinema che non è nemmeno stereo...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Micciante Visualizza messaggio
    ... serie tv e film ...
    "serie TV" e "film" non sono generi... il miglior film della storia del cinema per te è Rambo II oppure 8 e 1/2 di Fellini? Magari nessuno dei due, ma saprai cosa ti piace...

Era più che altro per far capire che sorgenti uso.
    Per quanto riguarda i film guardo un po' di tutto, mi piacciono i film di azione, di fantascienza come d'altronde può piacermi un film impegnato come un musical.
    Da lì a capire che sistema home theater mi piace e dovrei comprare ce ne passa...
    Ultima modifica di Micciante; 21-07-2017 alle 20:26

...beh per godere appieno un film di fantascienza o di azione il 5.1 è meglio...

...il punto è questo: magari di film così ne vedi uno al mese ma quell'uno te lo vorrai godere al 100% (è un po' l'uso che faccio io del multicanale)...

...spesso anche film di altro genere hanno effetti (anche musicali) multicanale ma per lo più non aggiungono molto al godimento...

...il 5.1 come multicanale è ormai il minimo, come saprai la tendenza è aumentare il numero dei canali per un suono più avvolgente...

...tieni presente che il sintoampli avrà facilmente 7.1 canali (i 2 in più si possono però usare come "zona 2", in un'altra stanza)...

...vedo piuttosto che le RS-52 (surround proposte con le RF-52) - ammesso poi di trovarle - sono di un tipo particolare (dipolari se non sbaglio, comunque sono progettate per enfatizzare la sensazione spaziale con un suono meno diretto) ed è un tema che andrebbe approfondito...
    Ultima modifica di pace830sky; 21-07-2017 alle 22:33

Sono certo che il 5.1 di base è meglio di quello che voglio fare io.
    Il punto è che adesso ho un budget che mi permette (se voglio acquistare qualcosa di una certa qualità) di comprare solo l'ampli, il sub e al limite la cassa centrale, le surround le comprerei semmai in seguito (ragionando bene su che casse prendere visto lo spazio che ho a disposizione, in pratica potrei solo affiancarle attaccate al divano su degli stand).
    Più che altro volevo capire se al momento ha senso fare un 3.1 oppure limitarmi al 2.1 (e direi che mi hai risposto) e chiedere consiglio su quali ampli e sub acquistare.

Sempre nella speranza che qualcun altro si accodi alla discussione, in chiusura chiarisco (1) nella ipotesi di acquistare casse della stessa serie di quelle che già hai (ammesso che questa impostazione ti piaccia), visto che hanno già qualche anno, non sarebbe male cominciare a cercarle fin da ora (2) ahimé i satelliti che ho citato sono essenzialmente da parete, visto che funzionano con il suono riflesso (sono a base trapezioidale con gli altoparlanti montati uno opposto all'altro sulle facce oblique) (3) in mancanza di altri rispondenti cominica a dare un occhio al sintoampli denon che ho citato con la soluzione "equalizzazione ambientale" Audyssey visto che con il tuo budget ci puoi rientrare. E' comunque un criterio di scelta, lo avevo selezionato per me prima di essere costretto a prendere la "linea slim" di Marantz che non ce l'ha.
    Ultima modifica di pace830sky; 22-07-2017 alle 08:29

Concordo con il fatto che il centrale debba essere stessa serie delle frontali, klipsch ha un suono particolare, a mio modo di vedere un altro centrale con altra timbrica non si integra bene con le tue frontali.
    Ultima modifica di Antonio174; 22-07-2017 alle 08:58

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •