|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
05-03-2016, 17:59 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2016
- Messaggi
- 1
Musica solo dalle casse POSTERIORI ha senso? O meglio una soundbar?
Ciao a tutti, purtroppo l'arredamento del mio salotto prevede una sorta di nicchia in cui è inserito il televisore (46''), il che non mi consente di optare per dei diffusori "come si deve" nel frontale.
Qualche anno fa acquistai una soundbar B&W Panorama (prima versione).
Per i film non è male (specie alzando il volume), ma ora vorrei cambiarla per tre motivi: 1) Non mi piace come suona la musica; 2) Non mi piace a volumi bassi; 3) Mi sono stancato della ventola che ogni tanto parte
Sto pensando al nuovo impianto, ma continuo ad avere il suddetto vincolo sulla dimensione dei diffusori anteriori. Per i canali posteriori, invece, avrei un po' più di spazio.
Queste le due alternative a cui sto pensando (ma si accettano idee!):
1) Kit B&W MT-60D. I satelliti sono piccoli e come spazi sarebbe ok. Qui vi chiedo: secondo voi, avrei un miglioramento nell'ascolto della musica rispetto all'attuale soundbar? Oppure spenderei soldi senza ottenere vantaggi?
2) B&W M-1 per frontali e canale centrale + Sub + B&W 686S2 o 685 dietro.
E qui la domanda è: esiste un sinto AV che mi consenta di vedere la TV utilizzando i 5 canali, ma di switchare in configurazione "musica" utilizzando esclusivamente il canale posteriore (per sfruttare la migliore qualità dei diffusori)? Se sì, è una configurazione che può avere un senso?
Una volta smarcato questo punto, poi vi chiederò un consiglio su sinto AV da abbinare...
Grazie!!!!!!
-
05-03-2016, 21:14 #2
Visto che le due attività sono nettamente alternative (immagino che per ascoltare musica dalle casse posteriori non starai sul divano che guarda il TV...) puoi usare uno switch meccanico (due forse?), ce ne sono di fatti apposta per gli altoparlanti con la loro brava scatolina, connettori studiati alla bisogna ecc.
Quanto alle M-1 ti suggerirei di ascoltarle prima è pur vero che la tecnologia fa miracoli ma una rapida verifica che stai acquistando un miracolo e non una cassettina di plastica la farei. Ci sono anche altre casse (Kef ad esempio) un po' più tradizionali nel look e meno piccole.
ferma restando la storia dello switch a me sembrerebbe più pulita una soluzione con 5 (mini) casse uguali per l'HT e due a parte per la musica ma è chiaro che con il budget degli altri si fa presto a sognare.
p.s. switchando le casse il sub potrebbe dover essere reimpostato di volta in volta sia come frequenza che come livello.Ultima modifica di pace830sky; 05-03-2016 alle 21:16
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)