|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: HT di qualità partendo da zero
-
07-02-2016, 20:31 #1
Senior Member
HT di qualità partendo da zero
Ciao a tutti. Ho postato i miei dubbi nella discussione ufficiale club Klipsch, ma senza fortuna.
Riprovo qui !
Finalmente tra poche settimane potrò trasferirmi nella casa nuova e vorrei fare qualche salto di qualità.
Ho ancora tempo per piccole modifiche impiantistiche se servissero.
Problema ?... la mia esperienza in tema di audio è tutt'altro che buona.
Vorrei creare un'area tv con buon impianto HT ma i dubbi sono tanti. L'area dedicata è 5x4 e avrò un televisore 65' Sony; come amplificatore sono orientato su un DENON AVR-X6200W o X5200W.
Mi farebbe piacere (ma non è vincolante) sfruttare il Dolby ATMOS.
Vi scrivo qui di seguito alcune domande e mi scuso in anticipo se alcune siano già state proposte o se per caso stia scivolando in off topics.
Come casse sono orientato sulla serie reference premier :
Front laterali delle RP-160M;
come center RP-450CA
Come posteriori 2 RP-160 M
SUB R-110SW
Domande:
1) queste casse vanno bene con il DENON ?
2) Vorrei aggiungere delle casse RP-140SA per il Dolby ATMOS. 2 sono sufficienti giusto ?
3) Come posteriori sono meglio quelle indicate sopra o meglio usare delle RP-250S ?
4) L'impianto vi sembra corretto ?
5) Il sub è ok o esagerato ?
Grazie 1000 in anticipo per l'aiuto !Ultima modifica di Rob74; 07-02-2016 alle 20:32
-
08-02-2016, 00:24 #2
Senior Member
Un'obiezione mia, al posto di riempire la casa di casse che non sfrutterai praticamente mai non è meglio partire con un banale 5.1 fatto come si deve senza aggiungere roba?
L'impianto è squilibrato, che senso ha mettere diffusori da scaffale insieme a un centrale con ben 4 coni da 5 pollici? Minimo dovresti mettere dei diffusori da pavimento come le RP-260F oppure, meglio ancora, le RP-280F, o scali verso il basso il centrale mettendo quello più piccolo.
Il sub, così come qualunque componente della catena, non è mai esagerato, meglio avere di più che di meno, compatibilmente con il budget. Comunque probabilmente sottodimensionato, sicuramente se avessi delle 280f o delle 260f come frontali, altro che esagerato
Riprodurre l'audio come il cinema e con una buona riserva di potenza (come al cinema) non sarebbe neanche definibile esagerato, esagerato è superare senza alcuna necessità una certa soglia che non porta ad alcun vantaggio.Ultima modifica di OverOverclockGear; 08-02-2016 alle 00:26
-
08-02-2016, 01:32 #3
Quoto quanto scritto da OverOverclockGear, punterei ad un buon 5.1 magari visto che stai ultimando i lavori fai preparare le predisposizioni per un eventuale futura espansione dell'impianto (non si sa mai), ma a meno che non sei solito vedere i films in lingua originale direi che le nuove codifiche Atmos o similari in lingua italiana resteranno un vero e proprio miraggio...
-
08-02-2016, 15:17 #4
Senior Member
Grazie dei suggerimenti. Tutto logico.... "esagerato è superare senza alcuna necessità una certa soglia che non porta ad alcun vantaggio." Parole sante
Come dicevo, la mia esperienza è quasi zero e deriva solo da letture di forum e recensioni.
Ribadisco che non voglio ricreare una sala cinema ma vorrei un impianto di qualità.
Faccio alcune modifiche alla lista della spesa sopra :
- Per vari motivi (con cui non vi sto ad annoiare) non vorrei mettere casse da pavimento; le RP-160M sia come front che back secondo voi vanno bene ?
- Riduco la potenza / dimensione del centrale passando al RP-250c; cosa ne dite ? meglio bilanciato così ?
- Sub resterei con R-110SW
- Come sinto : tra Denon AVR-X5200W e Marantz SR-7010 ? Utilizzo 75% film e 30% musica.
Grazie ancora ragazzi !
-
08-02-2016, 17:50 #5
Senior Member
Così è sicuramente bilanciato, magari se vorrai potresti mettere un secondo sub, in genere si ottengono grossi vantaggi di linearità con le installazioni multi-sub.
-
08-02-2016, 18:03 #6
Senior Member
Ottimo ! Grazie
Per il doppio sub mi sa che vedrò in futuro... Volevo se mai mettere qualche euro in più sul sinto...
Parlando di lui, cosa ne dite ? Leggevo che alcuni "suonano meglio" in abbinata con alcune marche di classe. Magari è un falso mito...
-
08-02-2016, 20:14 #7
Senior Member
Secondo me non è un discorso così semplice, io ho una mia idea, e diciamo che secondo me è vero e falso al tempo stesso, nel senso che bisogna valutare caso per caso in base al modulo impedenza dei diffusori e alla capacità dell'ampi di pilotare carichi impossibili, piuttosto che un'impedenza interna più o meno elevata, o addirittura potrebbe ridursi tutto a un fatto di potenza più o meno adeguata necessaria a pilotare un diffusore di sensibilità X.
Mentre tutte le storielle la marca A (tutti i prodotti?) vanno o non vanno bene con la marca B (anche qui, tutti?) per me son balle, anche perché se esce 9 volte di fila testa non è detto che alla decima esca ancora testa