Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

HT di qualità partendo da zero

Ciao a tutti. Ho postato i miei dubbi nella discussione ufficiale club Klipsch, ma senza fortuna.
    Riprovo qui !
    Finalmente tra poche settimane potrò trasferirmi nella casa nuova e vorrei fare qualche salto di qualità.
    Ho ancora tempo per piccole modifiche impiantistiche se servissero.
    Problema ?... la mia esperienza in tema di audio è tutt'altro che buona.
    Vorrei creare un'area tv con buon impianto HT ma i dubbi sono tanti. L'area dedicata è 5x4 e avrò un televisore 65' Sony; come amplificatore sono orientato su un DENON AVR-X6200W o X5200W.
    Mi farebbe piacere (ma non è vincolante) sfruttare il Dolby ATMOS.
    Vi scrivo qui di seguito alcune domande e mi scuso in anticipo se alcune siano già state proposte o se per caso stia scivolando in off topics.
    Come casse sono orientato sulla serie reference premier :
    Front laterali delle RP-160M;
    come center RP-450CA
    Come posteriori 2 RP-160 M
    SUB R-110SW
    Domande:
    1) queste casse vanno bene con il DENON ?
    2) Vorrei aggiungere delle casse RP-140SA per il Dolby ATMOS. 2 sono sufficienti giusto ?
    3) Come posteriori sono meglio quelle indicate sopra o meglio usare delle RP-250S ?
    4) L'impianto vi sembra corretto ?
    5) Il sub è ok o esagerato ?
    Grazie 1000 in anticipo per l'aiuto !
    Ultima modifica di Rob74; 07-02-2016 alle 20:32

Un'obiezione mia, al posto di riempire la casa di casse che non sfrutterai praticamente mai non è meglio partire con un banale 5.1 fatto come si deve senza aggiungere roba?

L'impianto è squilibrato, che senso ha mettere diffusori da scaffale insieme a un centrale con ben 4 coni da 5 pollici? Minimo dovresti mettere dei diffusori da pavimento come le RP-260F oppure, meglio ancora, le RP-280F, o scali verso il basso il centrale mettendo quello più piccolo.

Il sub, così come qualunque componente della catena, non è mai esagerato, meglio avere di più che di meno, compatibilmente con il budget. Comunque probabilmente sottodimensionato, sicuramente se avessi delle 280f o delle 260f come frontali, altro che esagerato

Riprodurre l'audio come il cinema e con una buona riserva di potenza (come al cinema) non sarebbe neanche definibile esagerato, esagerato è superare senza alcuna necessità una certa soglia che non porta ad alcun vantaggio.
    Ultima modifica di OverOverclockGear; 08-02-2016 alle 00:26

Quoto quanto scritto da OverOverclockGear, punterei ad un buon 5.1 magari visto che stai ultimando i lavori fai preparare le predisposizioni per un eventuale futura espansione dell'impianto (non si sa mai), ma a meno che non sei solito vedere i films in lingua originale direi che le nuove codifiche Atmos o similari in lingua italiana resteranno un vero e proprio miraggio...

Grazie dei suggerimenti. Tutto logico.... "esagerato è superare senza alcuna necessità una certa soglia che non porta ad alcun vantaggio." Parole sante
    Come dicevo, la mia esperienza è quasi zero e deriva solo da letture di forum e recensioni.
    Ribadisco che non voglio ricreare una sala cinema ma vorrei un impianto di qualità.
    Faccio alcune modifiche alla lista della spesa sopra :
    - Per vari motivi (con cui non vi sto ad annoiare) non vorrei mettere casse da pavimento; le RP-160M sia come front che back secondo voi vanno bene ?
    - Riduco la potenza / dimensione del centrale passando al RP-250c; cosa ne dite ? meglio bilanciato così ?
    - Sub resterei con R-110SW
    - Come sinto : tra Denon AVR-X5200W e Marantz SR-7010 ? Utilizzo 75% film e 30% musica.
    Grazie ancora ragazzi !

Così è sicuramente bilanciato, magari se vorrai potresti mettere un secondo sub, in genere si ottengono grossi vantaggi di linearità con le installazioni multi-sub.

Ottimo ! Grazie
    Per il doppio sub mi sa che vedrò in futuro... Volevo se mai mettere qualche euro in più sul sinto...
    Parlando di lui, cosa ne dite ? Leggevo che alcuni "suonano meglio" in abbinata con alcune marche di classe. Magari è un falso mito...

Secondo me non è un discorso così semplice, io ho una mia idea, e diciamo che secondo me è vero e falso al tempo stesso, nel senso che bisogna valutare caso per caso in base al modulo impedenza dei diffusori e alla capacità dell'ampi di pilotare carichi impossibili, piuttosto che un'impedenza interna più o meno elevata, o addirittura potrebbe ridursi tutto a un fatto di potenza più o meno adeguata necessaria a pilotare un diffusore di sensibilità X.

Mentre tutte le storielle la marca A (tutti i prodotti?) vanno o non vanno bene con la marca B (anche qui, tutti?) per me son balle, anche perché se esce 9 volte di fila testa non è detto che alla decima esca ancora testa

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •