|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio per kit 5.1
-
14-07-2015, 16:34 #1
Junior Member
Consiglio per kit 5.1
Salve ragazzi, mi servirebbe un consiglio per acquistare l’impianto audio per camera mia. Premetto che non sono un’audiofila, finora ho resistito con due casse creative da 19.90 prese al supermercato, che però iniziano ad andarmi un po’ strette. L’idea era di prendere un kit già pronto, come quelli dell’onkyo o della yamaha per una cifra max di 400-500€. So che qui non li apprezzate più di tanto per cui se con il mio budget si riesce a prendere qualcosa di carino da diversi produttori va bene uguale, basta che possa prendere tutto nello stesso momento. (Non apprezzo più di tanto l’idea dell’upgrade). L’utilizzo sarebbe 40% film 40% giochi e 20% musica. La stanza è di circa 12 mq.
Tutto l’impianto sarebbe da collegare e gestire tramite pc (che è la piattaforma che uso per la musica i bluray e i giochi) devo prendere una scheda audio dedicata per gestirlo e quanto mi costerebbe? I cavi necessari per i collegamenti li trovo già all’interno del kit o vanno acquistati a parte? in caso cosa consigliate? Le casse a che altezza vanno messe più o meno? Si può regolare la potenza di ogni cassa nel caso in cui il punto di ascolto fosse decentrato?
-
14-07-2015, 17:48 #2
Advanced Member
Se vuoi per forza un kit da pc e da subito un 5.1, prendi il Logitech Z906, il costo dovrebbe aggirarsi sui 300 euro. I cavi di collegamento per le casse in questo genere di kit sono sempre inclusi, quanto alla scheda audio, penso basti una con l'uscita ottica o coassiale. Quel kit ha le casse già angolate all'insù, vanno solo messe sul ripiano dove c'è il monitor o il tv, qui trovi il manuale in inglese.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
14-07-2015, 18:33 #3
Junior Member
non deve essere per forza un kit, ma non deve sforare il budget. io avevo visto anche lo yamaha 2910 che ha anche il sinto e l'onkyo s4505. Che differenze ci sono con il kit logitech? e perchè le casse vanno messe sul ripiano? io ho sempre visto le casse disposte in diversi punti della stanza?
-
15-07-2015, 00:30 #4
Advanced Member
Non ho detto che vanno messe sul ripiano, volevo dire che essendo già angolate di loro non avresti problemi a metterle accanto a un monitor. In genere basta che il tweeter delle casse sia bene o male a altezza orecchio, se ciò non è possibile bisogna angolarle in modo che l'orecchio dell'ascoltatore sia in asse.
Io ho sempre preferito la soluzione sintoamplificatore + diffusori tradizionali + sub rispetto a quella dei kit tutto-in-uno. I kit in genere hanno dei satelliti limitati nel range di frequenza e un sub che cerca di aiutarli spingendosi a frequenze "non da subwoofer" finendo per disequilibrare lo spettro sonoro buttandola spesso in "caciara". Ti ho consigliato quel kit perché non mi sembravi già dall'inizio propensa a prendere in considerazione l'approccio tradizionale al multicanale e soprattutto dato che hai ribadito che collegheresti tutto al pc.
Comunque, il kit Yamaha YHT-2910 ha dalla sua soprattutto la flessibilità del "vero" sintoamplificatore, entro certi limiti, dovessi stancarti dei diffusori dati in dotazione, potresti cambiarli senza dover buttare tutto e avresti anche la possibilità di cambiare senza problemi il subwoofer; è un'ottima alternativa ai kit "chiusi" non espandibili né flessibili. Stesso discorso per l'Onkyo HT-S4505, ha anch'esso un vero sintoamplificatore abbinato.
Ps. Rileggendo i nomi dei kit che hai fatto, direi che ti stavi orientando bene su kit "aperti" che hanno la possibilità di essere aggiornati con altri diffusori e sub. Tra il 2910 e l's4505 difficile scegliere, direi che sulla carta si equivalgono.Ultima modifica di Nex77; 15-07-2015 alle 00:44
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
15-07-2015, 17:59 #5
Junior Member
Grazie per le dritte! Ricapitolando, sia lo yamaha che l’onkyo possono essere aggiornati in futuro in caso decidessi di sostituire il sub e/o i diffusori. Per collegarli al pc va bene la sound blaster z? Sulla carta sono uguali, quindi a meno di un eventuale ascolto al mediaworld il prezzo è l’unica variabile da prendere in considerazione?
-
15-07-2015, 18:18 #6
Advanced Member
Penso basti e avanzi per un collegamento tramite ottica, ma sulle schede audio non sono un esperto, magari chiedi nella sezione dedicata all'HTPC. I due kit sulla carta sono molto simili, quello che può cambiare è la timbrica.