Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    25

    Question Valutazione su acquisto usato e consiglio su sub... Tannoy, Marantz... Ho sbagliato?


    Buongiorno a tutti, dopo aver chiesto tempo fa dei pareri sull'acquisto di una tv torno a chiedervi un parere su un acquisto che forse ho fatto troppo in fretta... Vi spiego la vicenda.

    Mi sono da pochissimo affacciato al mondo dell'audio di alta fascia e avendo poche risorse economiche ho ovviamente cercato qualcosa nell'usato.
    Ho comprato un amplificatore Marantz sr370 con due diffusori Tannoy Mercury M1 al costo di 150 euro. Dalle ricerche che ho fatto, i diffusori sembrano buoni e l'amplificatore, benchè so benissimo che è più indicato per i film, mi ha comunque impressionato. Ascoltando anche moltissima musica liquida, mi sto anche informando su un DAC USB per attaccare l'impianto alla tv.

    Volevo chiedervi varie opinioni:

    - secondo voi con 150 euro potevo comprare altro (sempre rivolgendomi all'usato)? Se mi fate qualche esempio sarei felicissimo!

    - il mio utilizzo dell'impianto è 50% musica e 50% film, dite che dovrei cambiare amplificatore (se sì quale sempre in fascia bassa, usato o al massimo nuovo ma entro i 100 euro) e tenere i diffusori?

    - per ora ho notato che i diffusori, ovviamente, fanno sentire i loro bassi solo ad alto volume (e non è un problema perchè non vivo in appartamento o condominio), ma con volume basso sono un pò deludenti... Vorrei comprare un subwoofer (sempre usato) anche perchè per il tipo di musica che ascolto servono un pò di bassi. Cosa consigliate?

    - la stessa persona che mi ha venduto amplificatore e diffusori, ha anche una cassa centrale (Tannoy MC Center Channel) che mi venderebbe a 40 euro. Potrebbe in qualche modo sostituire un subwoofer e darmi qualche basso in più? E in generale che ne pensate per il pezzo a 40 euro?

    Ringrazio tutti per le risposte e vi anticipo che essendo neofita del campo magari ho omesso qualcosa che può esservi utile.

    p.s: ai moderatori: non sapevo bene dove inserire questa discussione! spostatela se ho sbagliato!

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509
    Se senti il bisogno di avere più bassi un sub potrebbe aiutarti, sicuramente il centrale non aiuterebbe a questo scopo.

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Se senti il bisogno di avere più bassi un sub potrebbe aiutarti, sicuramente il centrale non aiuterebbe a questo scopo.
    grazie la risposta! Sulle altre domande che ho posto avresti qualche parere o consiglio da darmi?

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente scritto da alesonic Visualizza messaggio
    grazie la risposta! Sulle altre domande che ho posto avresti qualche parere o consiglio da darmi?
    scusate se mi autoquoto... Potrei vendere il Marantz per prendere qualcos'altro... Sì, ma cosa andrebbe bene con le Tannoy?
    Come già sapete l'usato non mi spaventa, che budget dovrei mettere in conto? 100 o 150 euro vanno bene?

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    marche
    Messaggi
    136
    Secondo me con il tuo attuale budget dovresti fare una scelta se usare l'impianto solo per la musica o per l'audiovideo. Nel primo caso, sostituisci l'ampli con un integrato usato anche di fascia mediobassa e più avanti potresti valutare la sostituzione delle Tannoy M1 con diffusori più grandi, a meno che tu non abbia una stanza piccola nel qual caso potresti affiancargli un sub.
    Se invece vuoi perseguire l'audiovideo, non farti sfuggire l'MC e acquista un sub, ma in seguito dovrai sostituire l'ampli e acquistare un paio di Tannoy M3 o M2 per il fronte anteriore e spostare le M1 che hai per sonorizzare i surround.

    Ciao,
    Andrea.

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente scritto da azzeta Visualizza messaggio
    Secondo me con il tuo attuale budget dovresti fare una scelta se usare l'impianto solo per la musica o per l'audiovideo. Nel primo caso, sostituisci l'ampli con un integrato usato anche di fascia mediobassa e più avanti potresti valutare la sostituzione delle Tannoy M1 con diffusori più grandi, a meno che tu non abbia una stanza piccola nel qual ca..........[CUT]
    Ciao Andrea, grazie per i consigli! Penso che farò proprio come dici tu, voglio sostituire il mio ampli con un altro usato. La sala è ampia circa 30 metri quadri, non per forza mi servono volumi altissimi.
    Per gli amplificatori usati di fascia mediobassa devo orientarmi su qualcosa in particolare? Da qualche discussione letta in precedenza, se ho capito bene devo andare su Nad e Rotel?

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    marche
    Messaggi
    136
    Credo che con NAD e Rotel non sbaglieresti, ma sonorizzare 30 mq non è poco e se alzi il volume rischi di cuocere le piccole M1.

    Andrea.

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    25
    Ma cuocere in che senso? Non ho mai preso in considerazione questo pericolo!
    Comunque facendo un rapido giro su Amazon da 100 a 300 euro ci sono molti amplificatori di marche come Yamaha, Sony, Pioneer, Onkio (Onkyo A-9030).
    Che ne pensate di questi prodotti? Sono validi oppure sono un pò "specchietti per allodole"?

    Non so se cambiare "strategia", se ci sono amplificatori nuovi sui 250 euro potrei anche andare su questi.

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    marche
    Messaggi
    136

    Cuocere intendo che le M1 regge una potenza di 70W (di targa). Con amplificatori più potenti, se alzi molto il volume per sonorizzare il tuo grande ambiente, rischi di superare la corrente massima supportata e di bruciare il tweeter. Cerca nell'usato un ampli integrato di qualità e goditi la tua musica.

    Ciao,
    Andrea.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •