|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
Discussione: Oled, burn in, garanzia
-
19-12-2018, 13:21 #1
Senior Member
Oled, burn in, garanzia
Apro questa discussione perché, da possessore di un oled Lg 2017, sono un po’ preoccupato dai risultati che emergono dal nuovo test Rtings “in real life” da cui si evince che non è la prolungata visualizzazione di un’immagine statica che “brucia” il pannello ma la somma delle visualizzazioni. Io ho avuto in precedenza un Pioneer Kuro e non ho mai avuto problemi di burn in perché sono stato attento ad utilizzare la tv in maniera idonea. Con gli oled però ho paura di aver acquistato un prodotto non molto longevo. Si parla di 2000 ore di visualizzazione cumulativa, forse 4/5000 con gli oled 2018, sono numeri ben lontani da quelli dichiarati da Lg relativamente alla durata dei pannelli.
A questo punto però mi chiedo quanto valga la clausola che esclude il burn in dai difetti coperti dalla garanzia, dal momento che Lg ha fraudolentemente evitato di specificare che è il cumulo di visualizzazioni a rovinare il pannello e ha dichiarato una longevità del prodotto ben lontana da quella effettiva.Ultima modifica di palmlu; 19-12-2018 alle 13:22
Tv : Lg Oled 83C3, Lg Oled 65E7V
, Sintoamplificatore 7.2 : AVR x3500h Denon, Diffusori : Klipsch Rp series 7.1, Rp 600M Front, Rp 504C Center, Rp 402S Surround, Spl 120SW Subwoofer, Lettore Blu Ray UHD : Sony UBP X800
Decoder : Sky Q Black
Multimedia : Apple Tv 4k
-
21-12-2018, 10:20 #2
Qui in Italia chi urla più forte ha sempre ragione e dato che le class action sono praticamente impossibili, se pur teoricamente contemplate dalla giurisprudenza, incrocia tutte le dita che hai e tieni bassa la luminosità dell'OLED.
-
25-12-2018, 00:06 #3
Senior Member
La luce oled è a 30. Speriamo che basti.
, Sintoamplificatore 7.2 : AVR x3500h Denon, Diffusori : Klipsch Rp series 7.1, Rp 600M Front, Rp 504C Center, Rp 402S Surround, Spl 120SW Subwoofer, Lettore Blu Ray UHD : Sony UBP X800
-
25-12-2018, 13:57 #4
@ Palmlu
Direi che sarebbe il casi di andarci piano con le accuse, specialmente con l'accusa esplicita di truffa, cosa anche vietata dal regolamento.
Hai prove incontrovertibili che sia valida la questione del "cumulo di visualizzazioni" e che il produttore lo abbia scientemente ignorato?
Hai dei dati incontrovertibili circa la durata di quei pannelli? Ovvero ricerche statisticamente valide fatte da qualche autorevole ente di ricerca internazionalmente riconosciuto?
Nel frattempo il tuo account è sospeso per 7 giorni, al tuo rientro sarà tua premura scusarti con il produttore in questione e modificare opportunamente il tuo intervento.
AVmagazine ed il suo Staff si dissociano nel modo più assoluto dalle dichiarazioni dell'utente Palmlu, che se ne assume la totale responsabilità.Ultima modifica di Nordata; 25-12-2018 alle 14:02
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-12-2018, 20:14 #5
Advanced Member
I test di rtings comunque dimostrano che il burn-in può essere il risultato di problemi di produzione dei pannelli.
Non credo quindi che di fronte a problemi simili abbia molto senso per i produttori di queste TV il disconoscimento della garanzia (e non solo, a leggere l'intervento di LG).Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
07-03-2020, 11:01 #6
Beh.. ma scusa.. mica ci volevano i test di Rtings per sapere una cosa così ovvia. Gli Oled semplicemente "si consumano". Il problema del burn-in è il degrado delle celle dell'oled, che sarà inevitabile e permanente. E' proprio un problema della tecnologia, non c'entra niente un eventuale difetto dei pannelli. Più lo utilizzi, più si consuma... le zone del monitor più consumate incominciano a diventare via via sempre più opache fino ad essere sempre più visibili. Infatti la tecnologia Oled non è affatto una buona scelta.
-
24-03-2020, 10:57 #7
Se può servire, questa è la mia esperienza.
A fine 2019 mi sono accorto che sul mio 55B7V, acquistato a febbraio 2018, era visibile il logo del canale Nick su sfondi rossi (ormai i miei figli hanno acquisito il possesso del telecomando...).
Vista l'approssimarsi della scadenza della garanzia, a gennaio ho aperto la segnalazione sul sito LG inviando la foto del difetto (sfruttando il filmato creato da Samsung e visualizzabile su Youtube) e dopo un po' di giorni sono venuti a sostituirmi il pannello senza particolari problemi.
Solo dopo l'intervento mi sono accorto che il pannello nuovo presentava vistose macchie visibili soprattutto su fondi grigi ma è bastato avviare la funzione "pixel refresh" per farlo tornare perfetto.
Non ne ho la certezza ma credo che il nuovo pannello non sia della generazione del 2017 ma più recente (non ho modo per verificarlo).Stefano
-
24-04-2020, 19:19 #8
Senior Member
Questa è una bella notizia. Considerando che il mio e7 ha la garanzia good for life fino a fine 2023 direi che posso stare tranquillo. Al mio hanno già sostituito la motherboard e ho anche scoperto un pixel fallato ma per adesso nessun burn in.
-
05-06-2020, 04:24 #9
Junior Member
Una cosa ovvia??? Se fosse così, allora LG potrebbe essere denunciata in seduta stante e dover risarcire milioni e milioni di acquirenti TV OLED di LG.
Non tutti i possessorri di questi OLED a distanza di tempo, almeno 1 anno, riscontrano il problema del Burn-in, e questo è già un enigma, non è per niente ovvio quindi il problema.
Problema poi di consumo? Non sembra essere un problema di consumo, ma semmai di bruciatura causa surriscaldamento dei led.
Non possiamo catalogarlo di sicuro come obsoloscenza tecnologia.
LG dichiara che i suoi OLED durano almeno per 100.000 ore? Allora devono durare almeno per 11 anni. Se prima di questo tempo si riscontrano problemi, tipo appunto bruciatura o come pensi tu,consumo dei pixel, LG ne deve rispondere, e eventuali clausole inserite di esenzione da garanzia sono del tutto illegali, chiamasi clausole vessatorie.
-
05-06-2020, 04:46 #10
Junior Member
Beh, qualunque sia il problema tecnico specifico, che LG non fosse consapevole fin dall'inizio che i suoi pannelli fossero soggetti a questo tipo di problema del Burn-in, direi che non è credibile.
Ora gli amministratori di AVMagazine, giusto che si tutelino al massimo, ma non si può nascondere l'evidenza, non si può negare quello che è lampante.
Se non è propriamente una truffa, è però qualcosa di molto simile, e và sostenuto e appoggiato chi la denuncia, chi cerca di ottenere legittima giustizia. Troppo spesso i consumatori e acquirenti subiscono veri e propri inganni e raggiri commerciali di varia natura.
-
21-06-2020, 20:14 #11
Junior Member
Sono tra i (s)fortunati possessori di LG Oled del 2017 modello 65E7V.
Da pochi giorni è improvvisamente saltato fuori questo difetto:
video1: https://youtu.be/qgIXJAP-d5E
video2: https://youtu.be/rYBscMS33Ys
Uso la televisione di sera dalle 5/6 ore, giornaliere. Non utilizzo consolle. La televisione non viene mai staccata dalla corrente, il salvaschermo è attivo. Tenuta perfettamente, senza mettere alcuna immagine in pausa.
Ho provato le funzione di "pixel refresh" ma il problema non scompare. La macchia viene evidenziata con i colori rosso e giallo.
Credevo di aver preso un top di gamma, ma a quanto pare la durata è davvero minima... non so che pensare.
-
22-06-2020, 11:40 #12
Io ormai non controllo più l'eventuale burn-in con gli sfondi monocolore. Quando lo vedrò ad occhio nudo, cambierò la TV, sperando in una tecnologia più duratura.
-
22-06-2020, 11:48 #13
Advanced Member
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
22-06-2020, 15:53 #14
Junior Member
-
22-06-2020, 16:07 #15
Advanced Member
Beh, escludilo pure ma quello non è assolutamente burn-in, è qualcos'altro.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri