• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

TV LG 65EG960V OLED 4K

ghevin

New member
Finalmente a casa!
Sto testando, soprattutto eventuali difformità o disomogeneità di pannello, visti i pareri contrastanti online.
Sicuramente per ora un bel vedere!
Non avendo modo di calibrare in maniera professionale, settato con valori indicati da qualche possessore americano.
S/N 509 (Settembre)

Per ora, e per quello che possa valere nella normale fruizione dei contenuti, Yellow Banding quasi assente, lievissimissimissimissimo sulla parte destra che non incide nella visione e vignettatura non troppo incisiva.

Attendo altri possessori per scambiare esperienze!
:D:D

Ultima modifica:
Credo che il cosidetto "Yellow Banding" sia un problema presente solo sull'EF950 ed in particolar modo sul 65".

No no, problema di entrambi i pannelli, soprattutto nelle produzioni con s/n 508, 509 e qualche 510. Sembrerebbe sotto osservazione da LG, almeno USA, con qualche pannello già sostituito. Personalmente ho avuto bruttissima esperienza col call center LG, ma solo perché al telefono mi è capitato il classico sapientone che se il test immagine del tv restituisce una chiara immagine non c'è alcun problema sulla tv! Da paura.....

EG ed EF...
Si grazie, già fatto e sono soddisfatto... Vignetting sul grigio... Verifico quanto il setting può incidere, alleviare o accentuare...

Ecco i settings che utilizzo, ogni consiglio è ben accetto, comprese esperienze di chi, come me, ha deciso di acquistare questa ottima TV:

ISF Expert 1 or 2
Luce OLED: 36 (A seconda della luce stanza)
Contrasto: 77
Luminosità: 53
H Nitidezza: 10
V Nitidezza: 20
Colore: 50
Tinta: 0

Contrasto Dinamico: Off
Super Risoluzione: Basso
Gamma Colore: Standard
Ottimizzazione Bordi: Off
Filtro Colore: Off
Gamma: 2.4

Temperatura Colore: Caldo2
Riduzione Rumore: Off
Riduzione Rumore MPEG: Off
Livello del Nero: Basso
True Motion: Utente - De-Judder 3/De-Blur 3 (A Preferenza)

Bilanciamento del Bianco: (Rosso, Verde, Blu)
Basso: 5, 0, -4
Alto: -13, 0, 16
5 IRE: -28, -26, 9
10 IRE: -7, -5, 11
15 IRE: -3, -2, 3
20 IRE: -3, 0, 0
25 IRE: -3. -4, -2
30 IRE: 0, 0, 0
35 IRE: 4, 5, 2
40 IRE: 3, 4, -4
45 IRE: 4, 6, -9
50 IRE: 2, 7, -10
55 IRE: -5, 0, -10
60 IRE: -4, 3, -13
65 IRE: 0, 8, -16
70 IRE: -3, 3, 0
75 IRE: -5, 4, -10
80 IRE: -4, 4, -9
85 IRE: -2, 0, 4
90 IRE: -4, 4, -10
95 IRE: -6, 4, -4
100 IRE: -2, 0, -3

Gestione Colore: (Saturazione, Tinta, Luminanza)
Rosso: -4, 0, 0
Verde: -4, 0, 0
Blu: 0, 0, 0
Ciano: 0, -2, 0
Magenta: 0, 3, 0
Giallo: 0, -4, 0

LUMINANZA DI DEFAULT (parrebbe che la modifica porti valori non corretti nell'ABL)

Ultima modifica:
Spegni superrisoluzione!
Dejudder non piu di 3, consigliato 1, Deblur sali fino a 8.
Nitidezza entrambi 10.
Io aspetterei a caricare calibtazioni di altri (almeno che non l'abbia fatta tu), oltretutto la vedo bella pesante con grandi scostamenti e perciò sconsigliata se non fatta sul tuo pannello, cpnsiglio modalità Cinema e Luce Oled come hai messo sembra corretto.
E.....COMPLIMENTI PER L'ACQUISTO.
per la cronaca lo ho visto la prima volta oggi il 65....fantastico!

Grazie mille!!! Provo subito le modifiche.
Con queste impo trovo i colori più naturali, erano troppo sulle tonalità rosse mentre ora sembrerebbero più bilanciati.
Fantastico si... ed è anche un bel pezzo d'arredamento!
Grazie!

Ciao ghevin.Intanto complimenti per l'acquisto!
ti posso consigliare di dare un occhiata alla calibrazione di AVforums.Ti posto il link.

https://www.youtube.com/watch?v=CKq6trQdPnM

Se li provi,fammi sapere! )
ps.Se non vuoi cambiare i tuoi setting,usa semplicemente un altra porta hdmi (esempio la 2) come test per questa calibrazione che ti ho linkato,poi al massimo la resetti e ricambi la presa hdmi sulla tua.:D

Grazie a tutti, avevo visto AVforum ma non avevo preso in considerazione per la mancanza di modifiche sui 20 punti...
Dici di provare senza modificarle?

Ho provato i settings di AVForum e non mi soddisfano per niente!

Ho modificato allora il tutto, dopo reset immagine così:

ISF Expert 1
Aspetto Immagine: Solo Originale
Luce OLED: 35
Contrasto: 80
Luminosità: 51
H Nitidezza: 10
V Nitidezza: 10
Colore: 50
Tinta: 0

Contrasto Dinamico: Off
Super Risoluzione: Off
Gamma Colore: Standard
Ottimizzazione Bordi: Off
Filtro Colore: Off
Gamma: 2.4

Bilanciamento del Bianco
Temperatura Colore: Caldo2
Metodo: 2 Punti (nessun cambiamento, sia alto che basso)

Metodo: 20 Punti
IRE 5: Rosso 0, Verde -2, Blu 0
IRE 10: Rosso 0, Verde -4, Blu 0
IRE 15: Rosso -3, Verde -3, Blu 4
IRE 20: Rosso -2, Verde -2, Blu 5
IRE 25: Rosso -4, Verde -4, Blu 7
IRE 30: Rosso -3, Verde -6, Blu 6
IRE 35: Rosso 0, Verde -5, Blu 2
IRE 40: Rosso -3, Verde -5, Blu 4
IRE 45: Rosso -1, Verde -3, Blu 0
IRE 50: Rosso -6, Verde -4, Blu 0
IRE 55: Rosso -6, Verde -4, Blu 0
IRE 60: Rosso -5, Verde -1, Blu 0
IRE 65: Rosso -6, Verde 0, Blu 0
IRE 70: Rosso -6, Verde 0, Blu 0
IRE 75: Rosso -6, Verde 0, Blu 0
IRE 80: Rosso -6, Verde 0, Blu 0
IRE 85: Rosso -10, Verde -2, Blu 0
IRE 90: Rosso -6, Verde 0, Blu 0
IRE 95: Rosso -5, Verde 0, Blu 0
IRE 100: Rosso -1, Verde 0, Blu 1

Gestione Colore
Rosso: Saturazione -1, Tinta 3, Luminanza -4
Verde: Saturazione 0, Tinta -6, Luminanza 7
Blu: Saturazione 0, Tinta 0, Luminanza 10
Ciano: Saturazione 0, Tinta 4, Luminanza 0
Magenta: Saturazione 0, Tinta -6, Luminanza 0
Giallo: Saturazione 0, Tinta 2, Luminanza -3

Riduzione Rumore: Off
Riduzione Rumore MPEG: Off
Livello del Nero: Basso
Cinema Reale: On
Motion Eye Care: Off
TruMotion: User (De-Judder 1, De-Blur 3)

Così mi aggrada decisamente di più.... E non sono stravolti alcuni parametri, così come consigliato.

Ultima modifica:
Come scritto sopra, ho provato i settings di AVForum che NON modificano i 20 punti IRE ed il risultato, a gusto personale, non era soddisfacente, una sensazione di leggero "impasto dei colori" a discapito della nitidezza delle immagini.

Senza l'ausilio di strumentazione intervenire sulle impostazioni isf porta inevitabilmente ad allontanarsi dal riferimento, non ha senso intervenire alla cieca su 20 punti IRE e CMS.