|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Smart rendering e mpeg2
-
11-08-2006, 13:07 #1
Senior Member
Smart rendering e mpeg2
Visto il proliferare di videocamere che registrano in mpeg2 direttamente su hard disk oppure su mini-dvd consiglio a tutti quelli che vogliono effettuare montaggi con pochi tagli e qualche effetto i programmi che effettuano lo smart rendering. Praticamente questa tecnica permette di ricodificare SOLO la parte di mpeg2 su cui si effettuano transizioni e/o tagli mentre tutto il resto rimane così com'è. La tecnica tradizionale richiederebbe conversione in avi applicazione di effetti vari e riconversione in mpeg2... insomma si perde una giornata... per quelli che come me che applicano pochi effetti e transizioni questa tecnica fa risparmiare tantissimo tempo e il risultato finale è davvero ottimo. I software di editing che utilizzano questa tecnica sono i programmi della ulead video studio 10 plus e media studio 8... molto spesso questa funzione non è molto conosciuta ma vi assicuro da grandi soddisfazioni e fa risparmire tantissimo tempo
-
11-08-2006, 14:03 #2
Originariamente scritto da elevation1
Non avevo mai osato spingermi così in profondità nell'annosa questione dell'editing dell'Mpeg2.
In aggiunta, visto che abbiamo rotto il ghiaccio, vorrei segnalare agli "smanettoni" del montaggio in HDV che la MainConcept ha creato un Plugin per Premiere Pro 2.0, MPEG Pro HD, che supporta lo Smart Rendering, in Mpeg nativo, e l'H.264/AVC.
Attenzione, lo Smart Rendering non va considerato come la soluzione all'editing dell'Mpeg. Non migliora l'editing di effetti o transizioni.
Lo Smart Rendering mantiene solo i dati originali per quei segmenti di Mpeg che non sono stati toccati (ovvero i frame I, P e B del GOP), quindi velocizza le operazioni di render.
Starà al SW di editing (VideoStudio, Premiere etc ....) ricreare i frame processati nella porzione cui si è aggiunto l'effetto/transizione (e qui ti voglio).
A detta di operatori i risultati migliori si ottengono con Premiere, ma anche con Ulead VideoStudio, attualmente gli unici due SW che gestiscono lo Smart Rendering.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
11-08-2006, 15:21 #3
Senior Member
giuste precisazioni
cmq non sapevo che anche con premiere pro 2 si potesse usare lo smart rendering... con premiere 1.5 non riuscii ad utilizzarlo... proverò
-
11-08-2006, 15:28 #4
Al momento ho Ulead VideoStudio7 SE Basic (fornito con la Vcr Panasonic) e Pinnacle Studio9 Plus, oltre al mitico Win MovieMaker (
).
Sto usando solo Studio9+, mi consigliate di passare a Ulead? Da noefita, mi sembrava più "macchinoso"...Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
11-08-2006, 15:44 #5
Il plugin della MainConcept costa, circa, $400 per la versione HD e $60 per quella SD.
Originariamente scritto da ontheair
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
-
11-08-2006, 16:06 #6
Senior Member
sisi mi riferisco al plug in della mainconcept ma quello base da 60dollari non ha lo smart rendering vero?
-
11-08-2006, 16:19 #7
Si chiama MPEG Elements e mi sembra di capire che lavori con Smart Rendering su materiale SD.
Ciao
-
14-09-2006, 09:36 #8
Senior Member
da quello che ho letto mpeg elements non usa lo smart rendering... sai se c'è un plug-in tipo mpeg pro hd anche per Premiere elements 2.0?
grazie e ciao