|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: registrare da 8mm su DVD, si può?
-
25-07-2006, 21:30 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 5
registrare da 8mm su DVD, si può?
Ciao a tutti,
credo proprio di essere finalmente nel posto giusto per saperne un pò di più!
io ho molti filmati su cassette 8mm, che vorrei passare su DVD. Acquistando un registratore DVD posso compiere questa operazione? se registra dalla televisione, come un videoregistratore, dovrebbe registrare anche dalla telecamera, no????
ho evitato di salvare tutto su VHS perché sapevo che sarebbero state obsolete, ma credo che sia giunto il momento per fare un bel salvataggio sicuro, che preservi la qualità dei filmati da mitica sony.
cosa mi consigliate?
Patrizia
-
25-07-2006, 23:09 #2
Se non hai intenzione di fare montaggi, allora il DVD recorder va bene.
Altrimenti ti serve un PC, con una scheda di acquisizione video, per fare l'editing video e passare poi tutto su DVD.
Considera anche che una volta passato tutto su DVD e compresso in MPEG2, se ti venisse in mente, un domani, di fare montaggi di questi filmati pagheresti lo scotto di una ricompressione e relativa perdita di qualità.
Se puoi conserva comunque i nastri.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
25-07-2006, 23:10 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Località
- Napoli
- Messaggi
- 3.736
Forse sei nel posto giusto, ma hai scelto la sezione sbagliata.
Ciao
Luigi
-
25-07-2006, 23:23 #4
Infatti !
Spostato.
Per quanto riguarda il tuo problema posso dirti la mia soluzione.
Avevo un bel po' di video-8 dei miei viaggi in giro per il mondo ed avevo inziato, un bel po' di tempo fa, a trasferirli tramite scheda di acquisizione e PC; lavoro molto lungo ed ogni tanto con i soliti problemi legati a Windows e PC.
Ho lasciato perdere; recentemente, con l'avvento dei DVD recorder ho deciso di acquistarne uno, con HD incorporato, per sostituire il glorioso e costosissimo (ai tempi) vcr Sony.
Ho collegato la videocamera al videorecorder ed ho trasferito tutti i filmati sul suo hard Disk interno, senza problemi ("PLAY" sulla telecamera e "REC" sul videorecorder).
A questo punto ho iniziato a trasferire i filmati su DVD, senza fare alcun taglio o piccoli montaggi (anche se possibili direttamente sul videorecorder); anche questa è un'operazione quasi automatica, scegli e masterizzi.
In questo modo ho una serie di DVD con tutto il materiale originale e con qualità inalterata che, col tempo, potrò successivamente montare tranquillamente tramite il PC, per ricavare i fimati definitivi, con titoli e quant'altro.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-07-2006, 16:10 #5
Quotando tutto quello scritto da Girmi e nordata, aggiungo che l'acquisto ideale è un Dvd Recorder con anche l'ingresso firewire (tanti modelli ce l'hanno), in modo da poter collegare, in futuro, una videocamera MiniDV.
In alternativa (o in aggiunta), l'acquisto di una videocamera MiniDV, con ingressi analogici (AV IN/OUT), vi consentirebbe di trasferire i vs. nastri 8mm su MiniDV, collegando la vs. Sony.
Avreste così un archivio digitale di alta qualità che vi permetterebbe, in futuro, di fare montaggi con Pc.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB