Ciao a tutti.
In una parola: sto impazzendo! Spero di trovare qualche risposta ai miei probl..
Vi spiego...

Mio padre ha deciso di cimentersi con il video editing, e fin qui nulla di male... Il probl è che il caro pinnacle 9 continua a generare un video a scatti, con alcuni ritardi dell'audio, sempre nello stesso punto del film. Ed io sono il tecnico di casa putroppo!!

Il pc non è potentissimo, ma dovrebbe farcela tranquillamente:
amd64 3200+, 1 GB RAM, asus a8v-e se, asus X550, maxtor 160GB SATA

non capisco perchè il difetto si presenti sempre nello stesso punto. Tra l'altro, il video sorgente non presenta difetti.

Non credo sia il masterizzatore, perchè ho provato a fargli generare un'immagine del dvd e a masterizzarla sul mio pc e presenta sempre gli stessi difetti.

Il problema quindi credo sia in fase di rendering.
Ho tolto tutti i processi inutili (vedi antivirus e altri sw residenti) ma nulla è cambiato.

Una cosa strana, il test di velocità del disco del pinnacle mi dà circa 50 MB/sec in scrittura e 9 (nove!!) in lettura
Con altri tool di benchmark, eppure, la velocità media si attesta sui 30 MB/sec

La cosa ancora più indecifrabile è che con i driver SATA forniti con la sk madre le velocità sono quelle appena dette, mentre con i driver a corredo con XP SP2 le velocità erano corrette (50 in lettura e 50 in scrittura).
Voi direte: " e per quale motivo hai installato i driver della sk madre"? Semplice, perchè con quelli di XP, dopo un tempo random di utilizzo del pinnacle, la modalità di accesso al disco passava da Ultra DMA a PIO 2 !!!! Non so come sia posibile, ma è così, ne avevo conferma dal pannello di controllo e soprattutto dalla velocitò del disco che si abbassava a 3MB/sec. Suppongo che i driver SATA a corredo di XP non vadano bene per tutti i controller...

Probabilm il benchmark del pinnacle non è attendibile, ma forse ce qualcosa che mi sfugge, visto che continua a generare video a scatti...

Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Ciao e grazie a chiunque avrà avuto la pazienza di leggere fin qui