|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Quale desktop per l'editing ?
-
09-01-2006, 15:11 #1
Quale desktop per l'editing ?
Dovendo acquistare un nuovo desktop per l'editing dei miei filmati da videocamera DV (e in futuro da una videocamera dotata di hard disk) chiedo ai frequentatori di questo forum quale modello tra quelli attualmente sul mercato possa servire allo scopo, specialmente per quello che riguarda il processore.
Ho già un hard disk esterno da 250 gb, per cui la dotazione di memoria non è il primo requisito; cerco un modello di fascia medio/bassa (diciamo entro i 1500 euro), da utilizzare con programmi come Pinnacle Studio 10 e Nero 7.
Grazie per le segnalazioni.
-
09-01-2006, 15:56 #2
Originariamente scritto da ginsengman
-
09-01-2006, 16:01 #3
Ciao ginsengman.
Se devi prendere una macchina nuova, prendi un iMac G5.
Ha tutto quello che ti serve per editare video e creare DVD, anche in alta risoluzione, in un modo che su PC ti sarebbe impossibile, sia in temini di semplicità che di velocità. E tutto compreso nel prezzo.
L'HD esterno, USB o FireWire che sia, lo puoi usare tranquillamente.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
09-01-2006, 16:07 #4
Originariamente scritto da angegogo
Ovviamente più ce n'è e meglio è, ma 512 MB sono una quantità sufficiente a fare dei lavori amatoriali.
Quello che servirebbe sarebbe una scheda dedicata per gli effeti in real time, ma a parte i giochini da poche decine di euri, una scheda decente costerebbe più della macchina stessa, quindi ha senso solo per uso professionale.
Molto più economica e di sicura efficacia è una corretta gestione dei dischi SWAP, per l'elaborazione dei file temporanei.
Se serve amplio il discorso.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
09-01-2006, 16:24 #5
Originariamente scritto da Girmi
-
09-01-2006, 17:27 #6
Inoltre si integra perfettamente con iDVD, iPhoto ed iTunes.
Fare un DVD con menù, slide show, colonna sonora e capitoli è veramente roba da pochi minuti. Senza contare la possibilità di creare colonne sonore originali con Garage Band, di cui non esiste ancora alcun clone per PC.
Inoltre l'iMac G5 è praticamente un HTPC ready to use, con un front end (Front Row) spettacolare, anche se un pò immaturo. Ma arriveranno agiornamenti a breve.
Oltre a iMovie c'è anche Avid Free DV, che è sempre gratis.
Non mi sembra supporti i file DV in HD ma ha qualche futures in più per l'editing.
-
09-01-2006, 18:03 #7
Imovie HD sarà anche un ottimo programma ma la limitazione di una sola traccia video è castrante per qualsiasi montaggio che non si limiti ad un copia-incolla dei filmati della videocamera. Comunque visto che è compreso con il Mac il buon ginsengman potrebbe provarlo e poi decidere se per lui è sufficiente o ha bisogno di qualcosa di più.
Ciao
-
09-01-2006, 20:08 #8
Se intendi l'impossibilità di creare transizione o effetti, non è così.
Nel pacchetto standard esitono 16 possibili transizioni ed altre sono aggiungibili (esistono pacchetti free ed a pagamento).
Non ricordo bene le vecchie versioni di iMovie, ma l'ultima gestisce due traccie audio supplementari (anche multicanale) oltre a quella contenuta nella traccia video, una traccia titoli, è possibile creare capitoli ecc…
Poi è ovvio che rimane un prodotto amatoriale, come ne esistono tanti anche per PC, anche free.
-
09-01-2006, 21:15 #9
http://www.apple.com/it/finalcut/
Cioè se tu hai due video devi per forza tagliarli prima senza poter usare tracce multiple per vedere il contenuto di ognuno ed essere molto più libero nell'editarlo, nel sincronizzarlo, nell'aggiungere testi, nell'applicare effetti. Comunque hai ragione per un uso amatoriale va più che bene è che oramai sono abituato bene e essere così limitati mi sembra difficile, ma non tengo conto che per il classico "filmato della vacanze" basta e avanza.
-
09-01-2006, 22:05 #10
Sì è vero, questa è un operazione che va fatta fuori da iMovie.
Con QuickTime (Pro) o con altri player (molti sono free) che permettano tagli ed export.
Oppure, per i filmati in DV standard il già citato Avid Free, che fra l'ho ho scoperto esistere anche per Windows.
-
10-01-2006, 12:02 #11
Personalmente uso Pinnacle studio da anni e non mi posso lamentare. Nella versione 10 poi è stato implementato il motore di Liquid che è più veloce.
Facendo un rapporto prezzo/prestazioni direi che Studio 10 sia uno dei migliori.
Alevpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
console .PS 3 .N intendo Wii
-
10-01-2006, 12:09 #12
Originariamente scritto da ginsengman
Tieni presente che passeresti dal DV che lavora a 25Mbps all'Mpeg2 con un data-rate di circa 7,5Mbps.
L'editing dei file Mpeg2, come ho già scritto in altri 3AD, non è dei migliori (infatti anche per quanto riguarda il futuro formato HDV, che lavora in Mpeg2 a 25Mbps, sono un po' scettico).
Quindi, se vuoi cambiare la Vcr, il mio consiglio è di rimanere sul MiniDV.
Per quanto riguarda la configurazione del Pc (in ambiente Windows) ad uso editing, non servono grandi cose.
Io sono per l'assemblaggio e, quindi, ci metterei:
Pentium 4 a 2,8/3,2GHz, con 1GB di Ram DDR, scheda video Nvidia Geforce, 2 Hard-disk (1 per il sistema operativo e i SW e un secondo - interno - per l'acquisizione), scheda firewire, e un buon masterizzatore Dvd.
L'ideale è lavorare col doppio monitor (quando lo hai provato ti chiedi come hai fatto sino ad allora)
Il tuo HD esterno può servire in sostituzione del secondo HD interno.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
10-01-2006, 12:37 #13
Corobi, finalmente. Era ora che tornassi. Sciato?
Sottoscrivo le tue considerazioni sulla Vcr e gli standard HDV, anch'io ho parecchi dubbi.
Per quanto riguarda la configurazione del desktop, oltre ai sacrosanti due monitor (io li uso dal '92), tanto vale fare un salto ed installare tre HD per usarne due in RAID 0.
Anche un semplice RAID software su dischi SATA sarebbe un buon inizio (questo vale sia per Mac che per PC).
Magari, ma non so quali software esistano per Win, si potrebbe fare un partizione in RAID 0 per l'acquisizione e l'elaborazione, ed una partizione in RAID 1 per l'archiviazione sui due HD supplementari.
Un'altra soluzione sarebbe il RAID 0 interno e l'HD esterno come archivio.
Unico neo è l'aumento di costi, non esagerato ma c'è.
Ci sarebbero poi anche le soluzioni RAID hardware, ma direi che non servano in questo caso.
Sarebbe interessante sapere da ginsengman, cosa deve elaborare e sopratutto se per diletto o per lavoro.
-
10-01-2006, 13:58 #14
Originariamente scritto da alex_co_99
Per il resto quoto tutto, il mini-dv per il momento è ancora lo standard migliore.
-
10-01-2006, 16:28 #15
Sciatoooooooooooooo!
A Sestriere stanno preparando le piste per le olimpiadi. Domenica (praticamente a piste deserte) ho provato il primo tratto della discesa libera maschile
Tornando in tema:
Un'altra soluzione sarebbe il RAID 0 interno e l'HD esterno come archivio.
Un paio di dischi IDE, interni da 120 GB, strippati (Win Xp pro te lo consente) + disco di sistema + 2 dischi esterni d'archivio.
Nella WS di Avid Xpress Pro, tutto SCSI, Raid 0.
Ora, come hai giustamente detto, bisognerebbe sentire cosa dice ginsengman. Non vorrei che si spaventasse.
A volte mi capita di usare Avid Xpress Pro (che si ciuccia 240MB di Ram, quando è aperto) su un Pc portatile (Pentium 4 a 2,4GHz e 1GB di Ram) con solo un disco esterno (per acquisizione) e funziona, quasi, egregiamente.
In conclusione, l'unica VERA precauzione da osservare è quella di utilizzare un Hard disk separato per l'acquisizione (indipendentemente dal SW di editing che si utilizza) e, se possibile, acquisire le tracce audio e video separate.
ginsengman, facci sapere.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB