|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Codificare un file avi in formato dvd
-
23-10-2005, 11:24 #1
Senior Member
Codificare un file avi in formato dvd
Salve ragazzi,
sono assillato da un problemino e forse qualcuno di voi potrà aiutarmi.
Mi sono da sempre divertito a montare i film girati con la videocamera (standard sony mini dv).
Adesso che finalmente ne ho i mezzi volevo provare a trasferirli direttamente su dvd... qui è scattata la delusione.
Ho provato sia il nero vision exrpress, che l'encoder del premier pro 1.5; ma in entrambi i casi il risultato è, secondo me, inguardabile.
Le immagini risultano piene di una specie di "effetto pettine" sui bordi, più o meno evidente, ma sempre presente.
Esistono programmi migliori?
Come mai c'è tutta questa differenza con un dvd acquistato? (magari cubbettoso ma senza questo assurdo "effetto pettine")
Ciao
LucioVpr: Sanyo Z2000 - Ampli: Yamaha RXV 1.800 - Blu-Ray Player: Sony BDP-S300 - Dvd Recorder: Pioneer dvr 545 HX-S - Casse: front Mission M34, centre Mission M3c2, surround Mission m3ds, sub Indiana Line HC810, poi... si vedrà!
-
23-10-2005, 12:39 #2
questa forse e' la sezione piu' giusta di avforum per una discussione come questa non trovi?
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
23-10-2005, 16:51 #3
Senior Member
Hai ragione... grazie per lo spostamento!
Vpr: Sanyo Z2000 - Ampli: Yamaha RXV 1.800 - Blu-Ray Player: Sony BDP-S300 - Dvd Recorder: Pioneer dvr 545 HX-S - Casse: front Mission M34, centre Mission M3c2, surround Mission m3ds, sub Indiana Line HC810, poi... si vedrà!
-
23-10-2005, 17:44 #4
Ciao Garlas,
alcune info:
- Che SW hai usato per montare i filmati?
- In che formato è, ora, il montato?
- Come hai acquisito il girato?
Con queste informazioni possiamo ragionarci sopra.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
23-10-2005, 23:46 #5
Senior Member
L'effetto pettine, credo che sia dovuto alla mancata deinterlacciatura. I filmati della telecamera non sono progressivi, ma interlacciati, quindi devi comprimerli in modalità interlacciata.
Poi quando li vedi sul pc, il lettore deve deinterlacciarli; mentre sul televisore, non si vede l'effetto pettine, perchè sono sempre interlacciati i segnali tv.
Come software ti consiglio tmpeg.
Ciao,
Alex
-
24-10-2005, 10:33 #6redegaet ha scritto:
... L'effetto pettine, credo che sia dovuto alla mancata deinterlacciatura ... Come software ti consiglio tmpeg.
Per un utilizzo di TMPGEnc ti rimando a questa discussione dove il tema era simile. Si partiva, però, da file WMV ma con file AVI il concetto è il medesimo.
Ciao
Roberto
P.S. Se ci dai le info che ti avevo chiesto potremo essere più precisiVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
25-10-2005, 15:17 #7
Senior Member
Grazie a tutti delle risposte, problema risolto!
In effetti rivedendoli alla tv i filmati sono ottimi; era solo un problema di interlacciamento delle immagini.
Rispondo comunque alle domande; i filmati li acquisisco in digitale direttamente dalla videocamera, li monto con premiere 1.5 e, dopo avere creato un unico file avi (quindi ancora senza compressione) li comprimo in formato dvd-compatibile utilizzando l'encoder del premiere.
Il problema è nato perchè, prima di masterizzare, ho dato un occhiata alle immagini direttamente sul pc... senza riflettere sul problema del deinterlacciamento delle stesse.
ciao
LucioVpr: Sanyo Z2000 - Ampli: Yamaha RXV 1.800 - Blu-Ray Player: Sony BDP-S300 - Dvd Recorder: Pioneer dvr 545 HX-S - Casse: front Mission M34, centre Mission M3c2, surround Mission m3ds, sub Indiana Line HC810, poi... si vedrà!