|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Foto sfocata s,ì oppure no ? Dipende.
-
28-09-2005, 23:31 #1
Foto sfocata sì, oppure no ? Dipende.
Spiego il titolo un po' criptico.
Ho riversato un bel po' di foto, digitali, su CD ed ho inziato a vederle col vpr.
Tutto bene, solo che a un certo punto ho visto una foto non molto nitida, proprio come se fosse un po' sfocata (ed ho alzato un sopracciglio).
Quelle prima e quelle dopo, perfette, dopo un po' il fatto si ripete con un'altra (ed ho alzato anche l'altro sopracciglio).
Va be', direte voi, qual'è il problema ? Impara a mettere a fuoco !
Giustissimo, però...., le stesse foto, viste al PC sono perfette, idem se viste e proiettate tramite un lettore United da 39 €, invece il Denon A11 (lasciamo stare il costo) su qualche foto fa questo scherzo.
La prova è stata fatta con lo stesso CD passandolo immediatamente da un player all'altro; risultato, qualche foto, e solo quelle, sul Denon appaiono meno nitide.
Alcune di queste foto sono state riprese pochi attimi l'una dall'altra, stesso formato di compressione e simili e, ripeto, su PC e player da uovo di Pasqua si vedono benissimo.
Solo e sempre le stesse foto, non a caso qua e là.
Qualche idea o chiamo l'esorcista ?
CiaoUltima modifica di Nordata; 29-09-2005 alle 00:19
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-09-2005, 01:20 #2
Re: Foto sfocata sì, oppure no ? Dipende.
Ciao Nordata,
in che misura sono le foto (base x altezza)?
Che tipo di compresione hai usato, Jpeg 6? standard o progressivo?
Le foto che hai salvato sei sicuro che abbiano la stessa risoluzione (non la misura) 72 dpi o 96 dpi o altro?
Hai provato a rifare un CD aprendo le immagini incriminate ed alcune di quelle "buone", e risalvandole tutte con gli stessi identici parametri?
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
29-09-2005, 01:35 #3
Sono appena di ritorno da un giro sul CD incriminato tramite PC.
La risoluzione è la stessa (72), sono state fatte nella stessa giornata, hanno tutte le stesse dimensioni, ritoccate, qualcuna con Photoshop, ma solo in Luminosità e/o Contrasto, salvate in jpg, qualità max (10).
Ne controllavo proprio due, sono dello stesso soggetto, ripreso a pochi attimi di distanza, i dati delle due foto sono esattamente gli stessi; tutte e due sul PC sono perfettamente a fuoco, nitidissime, idem sul player United, sul Denon la prima è sfocata, con molto meno nitidezza della seconda, che anche sul Denon si vede bene, nitida.
Tanto per completezza di informazioni, entrambi i player sono collegati al Cristalyo, lo United esce in RGB e il Denon in SDI.
Divertente, non trovi ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-09-2005, 02:03 #4nordata ha scritto:
Divertente, non trovi ?
Parrebbe una qualche specie di conflitto fra lo scaler interno dell'A11 ed alcuni parametri di quelle foto. Ma non conosco bene l'A11 e non saprei dirti dove provare a modificare qualcosa. Hai provato in component o DVI?
Cmq io proverei prima ad allegerire le immagini abbassando leggermente la compressione (a 8 non dovresti notare grosse differenze) e assicurandoti di usare l'opzione "linea di base standard".
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
29-09-2005, 02:18 #5
Non uso lo scaler interno del Denon in quanto esco in SDI.
Non mi ricordo se queste sono state salvate a 8 o 10, posso provare a fare delle varianti.
Però il bello è che, appunto, sono foto delle stessa serie; anzi, una, la prima che ho notato, è un campanile ripreso in campo lungo e lo stesso ripreso un attimo dopo con un po' di zoom (senza spostarmi e cambiare null'altro).
Le due foto hanno seguito gli stessi identici trattamenti (salvataggio e simili).
Mah !
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).