|
|
Risultati da 1 a 15 di 34
Discussione: REFLEX Nikon o Canon
-
07-04-2005, 17:48 #1
Member
REFLEX Nikon o Canon
Mi sto guardando in giro per cambiare la digitale che mi accompagna ormai da 5 anni (Nikon coolpix 990) e dalla quale ho avuto grosse soddisfazioni, sopratutto all'inizio in quanto in pochi credevano alle digitali. Da buon vecchio appassionato di fotografia mi piacerebbe tornare su una reflex (dato che le reflex digitali sono arrivate a prezzi terreni) e mi chiedevo se in mezzo agli amici del forum c'è qualcuno che ha uno dei modelli che ora andro' ad elencare per dirmi dei pro o dei contro verificati sul campo e non solo su delle patinatissime riviste.
I modelli che ho preso di mira sono:
- NIKON D 70
- CANON EOS 20 D
- CANON EOS 350 D
Un grazie in anticipo.
ciao.
-
09-04-2005, 09:42 #2
Member
Probabilmente il nostro forum non è frequentato molto da appassionati di foto, grazie lo stesso. Se qualcuno mi sa indicare un forum dove trattanno + foto, provo a dirottare la richiesta su altri lidi.
Ciao e grazie.
-
09-04-2005, 09:59 #3
ciao, ma hai già ottiche di qualche marca, perchè stai menzionando dele reflex molto entry level (spero che tu le abbia già viste in negozio)
Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...
-
09-04-2005, 10:52 #4
Member
L'unica che non ho ancora visto è la CANON EOS 20 D.
Sono d'accordissimo che si tratta di entri level, d'altronde non mi servono per lavorare ma per hobby... ritengo quindi che siano già al di sopra della "media".
Ciao
-
09-04-2005, 11:09 #5
.
Lo so che mi attirerò delle critiche ma questa è la mia esperienza:
Dovendo comprare una reflex digitale all'epoca come entry level c'erano nikon d70 e canon 300d.
Dopo aver fatto tutta una serie di prove con le due macchine e, non avendo obiettivi che mi indirizzassero verso una o l'altro apparecchio, ho comprato la canon perchè le foto mi piacevano di più (colore, definizione).
Come apparecchio la nikon da una sensazione più bella essendo la canon un po' plasticosa ed anche un po' più lenta.
Ho riscontrato un difetto per me impossibile in macchine di questo livello: la nikon quando ci sono linee parallele spesso ha problemi di dithering.
Ora sono circa sei mesi che sono felice possessore di 300d.
Ciao
-
09-04-2005, 11:30 #6
quoto il discorso delle linee parallele della D70, dai anche un occhiata qua http://www.dpreview.com/gallery/?gal...ond70_samples/
Subiro' delle critiche, ma francamente se avessi a disposizione un budget sui 1000 euro mi orienterei su una Nikon 8800, sia per qualità costruttiva (corpo in magnesio) sia per la qualità delle foto che reputo ottima
PS: ormai sapete che sono un nikonista, non me ne vogliano i canonistiEpson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...
-
09-04-2005, 11:38 #7
C'è anche la Olympus E 300, è uscita da poco e ne ho sentito parlare molto bene
http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...?codPROD=13265
ciao
-
09-04-2005, 11:41 #8
in più guardate questa foto ed in particolare le finestre, non vi pare abbiano qualche problema? (scattata con nikon D70)
56K warning!!!
http://img2.dpreview.com/gallery/nik...s/dsc_0153.jpgUltima modifica di Paolox; 09-04-2005 alle 11:47
Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...
-
09-04-2005, 16:23 #9
In linea del tutto generale la scelta tra le due marche puo' essere guidata da queste linee generali:
1) comprare la reflex per la quale si possiedono già delle ottiche (se di buon livello); se non si possiede nessuna ottica, le differenze possono essere legate ad altri fattori.
2) Le nikon hanno il sensore CCD le Canon CMOS, più rumoroso
3) le Canon hanno un parco obiettivi stabilizzati in numero superiore alla Nikon
4) le ottiche nikon tengono di più il valore sull'usato ma costano mediamente di più
5) Il sensore Canon è leggermente più piccolo del Nikon con un fattore moltiplicazione delle ottiche 1,6 contro 1,5 delle nikon
6) I modelli nikon restano di più sul mercato
A te la scelta, in realtà le differenze non ci sono solo tra la nikon e le due canon ma anche tra le canon stesse, per cui ti suggerisco di leggere le caratteristiche tecniche e casomai ne riparliamo.
ciaoMauro Cippitelli
-
09-04-2005, 16:38 #10Paolox ha scritto:
...Subiro' delle critiche, ma francamente se avessi a disposizione un budget sui 1000 euro mi orienterei su una Nikon 8800, sia per qualità costruttiva (corpo in magnesio) sia per la qualità delle foto che reputo ottima...«Go, Nishi, go!»
-
09-04-2005, 19:13 #11Psychorunner ha scritto:
Non è il modello successivo alla 8700, di cui migliora la resa con uno stabilizzatore?
- stabilizzatore ottico
- 10x di zoom ottico (contro 8x della 8700)
- software migliorato
- sensore meno rumorosoEpson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...
-
10-04-2005, 15:40 #12
Guest
All'epoca,quando ero indeciso tra D70 e Eos 300D su www.steves-digicams.com e su www.dcresource.com feci un pò di paragoni tra le foto scattate e a me piacevano molto di più quelle della D70.Oltretutto la Eos 300D richiedeva ottiche specifiche per la 300D,altro fattore che mi faceva preferire la 300D.Insomma all'epoca avrei preso la D70 (macchina di cui sono ancora invaghito).Poi purtroppo,per impellenti motivi di budget,mi sono dovuto accontentare di una Panasonic DMC-FZ20 ma la D70 mi è rimasta nel cuore.
Ora con la 350D le cose potrebbero essere cambiate
-
10-04-2005, 16:02 #13Paolox ha scritto:
quoto il discorso delle linee parallele della D70, dai anche un occhiata qua http://www.dpreview.com/gallery/?gal...ond70_samples/
Subiro' delle critiche, ma francamente se avessi a disposizione un budget sui 1000 euro mi orienterei su una Nikon 8800, sia per qualità costruttiva (corpo in magnesio) sia per la qualità delle foto che reputo ottima
PS: ormai sapete che sono un nikonista, non me ne vogliano i canonisti
LucaVpr:Plus Avanti/ Rotel 1098 /Rotel993/Rotel991 /Martin Logan SL3/Martin Logan Cinema/Martin logan Aerius Improved/Cavi trasparent /Schermo Adeo mot/Ipronto/Denon A11 /Htpc VAIO BLURAY VGX 202/HDD&DVD recorder Pioneer 5100 /TV SAMSUNG 40R51
-
10-04-2005, 17:07 #14Vinaio Pazzo ha scritto:
ma e' tutto un'altro fotografare.
LucaMauro Cippitelli
-
11-04-2005, 07:44 #15
Member
CS57 ha scritto:
Probabilmente il nostro forum non è frequentato molto da appassionati di foto, grazie lo stesso. Se qualcuno mi sa indicare un forum dove trattanno + foto, provo a dirottare la richiesta su altri lidi.
Ciao e grazie.
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?forumid=31
CiaoCanon EOS 30d
Dona sangue, fa bene anche a te!