Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Programma catalogazione foto: consiglio?

Ciao a tutti!
    Vorrei chiedervi consigli sui programmi per catalogare le foto su Windows.
    Non desidero programmi per modificare le foto, ma solo per organizzarle, specificando più che altro il luogo e il soggetto. Cioè una sorta di cartelle per windows, solo che, aprendo una foto, se voglio posso sapere dove è stata scattata.... .... mi sto incartando xD

La questione è questa: prossimamente programmo un lungo viaggio al''estero, e siccome scatterò un sacco di foto, in diversi posti, a diversi monumenti, templi e cose così, non credo di poter ricordare tutti i nomi e i luoghi a memoria.
    Sto cercando un programma semplice per inserire queste info alle foto.
    Cosa importante: vorrei fosse possibile applicare magari lo stesso luogo a più foto con un solo clic, non una per una! Se scatto tipo 100 foto nel tal luogo, non voglio star lì a scrivere la stessa cosa per ogni foto. Stessa cosa per altre info insomma...

Spero ci sia qualcosa che fa al caso mio, ho provato a cercare un po' da sola, ma ne ce sono davvero un'infinità
    Grazie in anticipo per l'aiuto

credo che la cosa migliore sia creare cartelle e sottocartelle, per esempio:
    - fai una cartella globale con il nome del luogo
    - inserisci una cartella con la data in cui le hai fatte (per una settimana farai 7 cartelle chiamate: gg_mm_aaa)
    - in ognuna delle cartelle delle date ne fai altre con i nomi dei luoghi: per esperienza ti consiglio di portare penna e taccuino per scrivere tutti i nomi perchè dal momento che scatti a quello che crei le cartelle alcune cose le puoi dimenticare.

se vuoi un programma per navigare dentro le cartelle uno dei migliori gratuiti è "The Gimp" che è gratuito e serve anche a fare modifiche però se a te non serve puoi anche usarlo solo come browser di foto o Irfan View, che è molto simile.

comunque prova a guardare qui:

http://www.aranzulla.it/programmi-pe...oto-29671.html

http://www.aranzulla.it/programmi-pe...oto-30630.html

No, beh, fare tutte sottocartelle non mi sembra il caso xD
    Ho visto che ce ne sono tantissimi di programmi di catalogazione, avevo già letto quelli dei siti che hai proposto.
    Speravo solo che qui ci fosse qualcuno che ne sapeva abbastanza da consigliare quello adatto me, senza che scarichi dieci e più programmi, impari ad usarli, e poi veda se facciano al caso mio....Sarebbe proprio un lavoraccio assurdo T___T
    Speriamo che qualcuno venga in mio soccorso! ^^

non fa solo tag e archiviazione delle foto, ma il modulo di archiviazione, catalogazione, tag, valutazione delle foto è fatto molto molto bene.
    Lightroom.

Di simili non ne ho trovati. Ovviamente, costa.

pro:
    - con tre tasti fai la prima scrematura (scelta, da buttare o indifferente), così quando torni hai già fatto una prima scrematura
    - modifica gli exif e puoi aggiungere così tag, sia geografici (tipo coordinate gps) sia tematici (chi c'è nella foto, che monumento è, quel che ti pare)
    - puoi applicare le modifiche (e anche i tag) a gruppi di foto (selezioni quelle che vuoi uguali -> sincronizza -> scegli quali parametri deve sincronizzare)
    - puoi fare ricerche per tag all' interno dell' archivio
    - anche gli altri moduli sono molto potenti (dall' editing, quello per cui servirebbe, agli export, alla creazione di gallerie, alla gestione di video, all' esportazione di slideshow)

probabilmente altri pro li ho scordati.
    Lati negativi: costa

Esatto, con Lightroom sicuramente fai tutto quanto hai chiesto e anche di più... L'idea di catalogare le foto così è molto bella, io avevo iniziato (poi mollato per mancanza di voglia, troppe foto arretrate da rivedere se uno le cataloga così dall'inizio invece diventa tutto molto bello e gestibile)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •