|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Recuperare video e audio da un vecchio U-Matic
-
30-04-2010, 08:30 #1
Junior Member
Recuperare video e audio da un vecchio U-Matic
Ciao a tutti.
Mi trovo a dovere recuperare dei vecchi filmati realizzati su 3/4" U-Matic per trasferirli su un supporto digitale.
Per l'audio non dovrei avere grossi problemi. Per il video invece non so bene come fare.
Il lettore U-Matic dovrò usare (e che devo ancora vedere) pare abbia solo un'uscita video con il vecchio connettore BNC.
Che faccio?
grazie
-
30-04-2010, 10:03 #2
i videoregistratori U-matic registravano un segnale composito e avevano tutti solo tale uscita.
Ti occorrerà una scheda di acquisizione che accetti tale segnale.
Può essere ma non ricordo con certezza che i registratori BVU, l'evoluzione a larga banda dell'U-matic, capaci di leggere il formato precedente, fossero dotati di uscite Y/C ma tale separazione era sempre eseguita elettronicamente, dato che anche il BVU registrava segnale composito.
Solo a titolo d'esempio, io per i riversamenti da vecchi segnali analogici, uso una videocamera miniDV dotata di ingresso analogico. Essa mi digitalizza il video e mi fornisce un file avi codificato in DV. E' molto più comodo da editare e alla fine converto il montato in mpg2 per produrre eventualmente un DVD.
Esiste una marea di schede di acquisizione, anche USB, che accettano il videocomposito e producono files MPG o altri codec. I prezzi mi risultano abbordabili. Il problema qualitativo non si dovrebbe porre, visto che il materiale Umatic aveva una risoluzione televisiva inferiore alle 300 linee (non confondiamo con i pixel mi raccomando!)Ultima modifica di Luciano Merighi; 30-04-2010 alle 10:10
-
30-04-2010, 10:17 #3
Advanced Member
Inferiore alle 300 linee ? Un vhs in pratica (240 linee) !
Se non erro l'umatic base aveva una definizione di 500 linee e la versione SP arrivava a 700 linee.TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
30-04-2010, 10:30 #4
no, 280 Umatic e 330 BVU
stiamo parlando di un sistema del 1971 e di uno dei primissimi anni '80...
la risoluzione televisiva era ai livelli del VHS ma la stabilità del chroma era decisamente superiore.
p.s.
ovviamente mi riferisco alla risoluzione orizzontale che è legata alla banda passante, quella verticale è fissata dal numero di scanline del sistema usato (NTSC o PAL)
aggiungerei che il "muro" delle 500 linee (al netto del sistema di visualizzazione) sia stato superato solo con l'avvento dei sistemi digitaliUltima modifica di Luciano Merighi; 30-04-2010 alle 10:36