Ciao a tutti,
già dal titolo capirete che sono alle prime armi per quel che riguarda il discorso macchine fotografiche...
Leggendo in rete vari articoli più la prova molto positiva sul sito dpreview, che vedo essere frequentato da molti appassionati, mi lancio alla cieca e senza mai averla vista all'acquisto di questa benedetta Lx3....
Devo dire la verità io sono "fan" del marchio Panasonic, in quanto la reputo una marca con il giusto rapporto qualità/prezzo.
Prima partiamo dalle mie esigenze, non grandi cose, calcolate che fino ad oggi per far le foto ho sempre usato una Panasonic Gs-400...Esatto una videocamera che comunque avendo 3 ccd ha sempre fatto delle foto "dignitose" per essere una videocamera, si intende...
Ora la necessità di prendere una fotocamera compatta-tascabile facile da usare anche per mia moglie, e che all'occorrenza possa anche fare dei filmatini.
La Lx3 di per sè non fà delle brutte foto, anzi devo dire che in condizioni di scarsa luminosità mi ha quasi stupito, i filmati sono soddisfacenti.
Però, c'è un però, ma si può mettere su una macchina fotografica uno zoom 2.5x??????
Vero che con quello digitale si arriva a 10x, ma le foto mi sembrano risentirne, o sbaglio? Usando lo zoom digitale la qualità decade...????
Poi c'è un' altro però, i filmati sono registrati in quick-time, e purtoppo la mia tv, ha si il lettore di sd ma non supporta questo tipo di formati video, ma solo l'avchd o l'mpeg2, non che questo possa pregiudicarne l'acquisto ma sarebbe stato un valore aggiunto....
Poi parlando con un mio amico molto più esperto di me, mi dice che la Lx3 perde alla grande il confronto con la Canon S90 per quel che riguarda il discorso di qualità delle foto, da qui appunto mi chiedo se ho effettivamente sbagliato l'acquisto.......
In definitiva la mia fotocamera compatta deve fare 3 cose, e le elenco in ordine di importanza.
  1. Fare belle foto anche in condizioni di scarsa luminosità, diciamo in casa, con uno zoom ottico decente.

1. Poter fare dei filmatini all'occorrenza.

1. Se come formato video usasse avchd sarebbe il massimo.

Grazie a chiunche mi dia una consiglio.

Ciao SGNAO