|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Conversione SVHS in digitale
-
23-03-2009, 17:48 #1
Junior Member
Conversione SVHS in digitale
Ho una nastroteca di video amatoriali registrati in SVHS su cassette SVHS. Fortunatamente il mio Panasonic NV FS88 HQ funziona ancora egregiamente come "Player" ma ho la necessita' di uno "scatolotto" che accetti in input il formato analogico SVHS e lo converta in un formato digitale non compresso (l' importante e' perdere il meno possibile nella conversione, a comprimere c' e' sempre tempo e comunque non e' piu' un problema di DAC).
Parlo di "scatolotto" con input analogico ed output USB2 o Firewire (or both) perche' vorrei operare con un portatile che ovviamente non puo'
utilizzare schede pci.......
L' aspetto che mi pare critico e' lo standard SVHS con luminanza e crominanza separate, perche' se il dispositivo supportasse il semplice VHS, nella migliore delle ipotesi rischio di riversare la mia nastroteca in..... bianco e nero.
Qualche suggerimento ?
Mille grazie
-
23-03-2009, 18:28 #2
Vedi se questo prodotto può fare al caso tuo:
http://www.pinnaclesys.com/publicsit...Bmoviebox.html
Ce ne sono molti altri, però non sono sicura che gestiscano anche le SVHS.
CiaoHI-FI: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0, Audio Analogue Rossini VT Rev 2.0
HT: Yamaha DSPZ7, Samsung DVD HR777, PS3; Casse: Vienna Acoustics Mozart, Waltz, Maestro,
Focal SW800V;VPR: Jvc HD350; Schermo: Adeo 16:9 100' tensionato;
I stand upon my desk to remind myself that we must constantly look at things in a different way
-
29-03-2009, 07:13 #3
Junior Member
Importazione SVHS in digitale
Ciao, grazie del suggerimento e scusa il ritardo nella risposta.
Temo pero' che ci sia un problema: se ben interpreto le specifiche di cui sotto riporto la parte "critica"
Acquisizione video analogici sul computer
Ingresso analogico PAL & SECAM / NTSC Acquisizione videocamera DV (IEEE 1394) a 25 Mbit/s. Supporto completo comandi
Compressione: MPEG-2, MPEG-1, DV, MJPEG (selezionabile dall'utente. I formati di acquisizione in tempo reale dipendono dalla velocità della CPU)
UNQUOTE
Sembrerebbe quindi che l' importazuione dell' input analogico avvenga in un formato COMPRESSO. Se ho ben capito non e' quindi possibile importare in un formato NON COMPRESSO e scegliere successivamente l' eventuale compressione da effettuare in funzione dei possibili utilizzi successivi del video importato.
NB Non sono per niente competente in materia, per cui la mia "logica" potrebbe essere del tutto fuori luogo.
Per questo prego che qualche "esperto" mi illumini
Grazie !
-
02-04-2009, 16:58 #4
Advanced Member
Il fatto è che 1h di video non compresso ti fanno circa 110 GB. Sì, GB, non ho sbagliato a scrivere. Quindi direi che ti possa "accontentare" di una trasformazione in DV da 12 GB/h, più che sufficiente a conservare la qualità originale.
Ciao
-
16-04-2009, 17:22 #5
Junior Member
......ooops ! Non ero al corrente di questo "dettaglio", per cui credo che mi "accontentero'"........
Mi piacerebbe pero' sapere se AD OCCHIO (perche' alla fin fine e' lui l' ultimo componente della "catena ottica", come l' orecchio lo e' per la catena acustica) e a parita' di strumenti di riproduzione/proiezione, e' percepibile la differenza tra un SVHS originale ed una sua copia in DV.
Spero non sia la classica domanda da un M$ !
Grazie a chi avra' la pazienza di rispondermi.