|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Problema con videocamera miniDV
-
11-02-2009, 02:52 #1
Junior Member
Problema con videocamera miniDV
Anni fa avevo una videocamera miniDV che ho usato per circa 6 anni e mezzo. tutto bene, a parte che alcune cassette sono venute registate "male", cioè nel senso che ora, leggendole con una nuova videocamera, le immagini si muovono troppo piano, come se quella vecchia le avesse registrate facendo andare il nastro troppo velocemente (in effetti su un paio di cassette da 90 minuti ce ne sono stati solo 45, esattamente la metà).
ormai rassegnato di aver perso quelle riprese, mi chedo: ma è normale un funzionamento del genere?
per caso sapete se esiste un software per comandare la velocità del nastro dal pc (tramite usb o firewire) per l'acquisizione?
P.S.: sì, non comprerò più videocamere miniDV in vita mia!!! la prossima sarà in HD con hd
-
11-02-2009, 06:28 #2
Immagino che sull'altra videocamera fosse stata attivata una opzione "Quality" o similare (magari per registrare più lentamente ma con il vantaggio di una maggiore qualità).
Oppure l'inverso: sulla nuova è impostato l'inverso?
Ma se provi ad acquisire il filmato su PC (ignorando il problema della velocità) non puoi puoi modificarlo con un software di editing?
-
11-02-2009, 11:00 #3
Junior Member
no, niente del genere. l'unica funzione che ha è quella di registrare in modalità LP, che ha anche quella nuova. acquisendole così come sono vengono senza audio, ma se anche ci fosse le immagini sono "a scaletta", quindi non si risolverebbe comunque.
-
11-02-2009, 11:23 #4
Purtroppo con le MiniDV ogni videocamera registrava "come voleva"...
l'audio è sincronizzato al video (e quindi anch'esso rallentato)?
C'è la possibilità di "sistemare" il tutto tramite una rielaborazione... però è un pò lungo da fareTV: Panasonic TH-42PV60E, Sony TX-32BX455 - Sorgenti video/audio: WDTV Live Streaming, NAS 32TByte
Amplificatore: Denon AVR 2807 - Casse: kit Rubicon RT-26 + sub attivo 16" autocostruito
-
12-02-2009, 12:25 #5
Junior Member
ah, ecco. sì, l'audio è rallentato anche lui. riproducendo una di quelle cassette tramite adobe premiere si sente un po' a scatti. se ho capito bene una soluzione sarebbe quella di riprodurle con la videocamera con cui le ho registrate (che ho ancora), solo che se ci metto una casetta dentro la "risputa".
ma il bello (o il brutto?) è che quella videocamera ha registrato "velocemente" solo in un certo periodo (di circa due anni), infatti alla fine della sua vita () riproduceva bene le prime e le ultime cassette registrate da lei stessa, ma non quelle in questione.
una volta mi è stato detto che spesso basta dare un colpo (tipo un calcio) per far funzionare le cose elettroniche quando vanno male(e una volta ha funzionato!!!
)
-
12-02-2009, 12:28 #6
Member
Il probelma è che acquisisci senza una fonte audio, ciò provoca un video accellerato, sballando completamente quello che sono i fps,
ciao
-
13-02-2009, 16:50 #7
Junior Member
Ah sì? ma io non è che imposto "senza audio", ma è la videocamera che non riproduce l'audio, come quando si avanza o si riavvolge il nastro. con alcuni prog di videoediting l'audio c'è ma va a scatti.
-
14-02-2009, 18:48 #8
Member
Hai installato qualche codec audio/video o pacchetti vari come Klite codecpack? se la risposta è no prova a installare un codec pack e vedi se risolvi,
ciao
-
16-02-2009, 19:22 #9
Junior Member
Sì, i codec ce li ho, ma non penso che sia un problema del computer o di acquisizione, è proprio che la videocamera ha "stirato" 45 minuti (in modo LP) in cassette da 90 (sempre in modo LP). bisognerebbe far leggere le cassette alla videoc nuova alla stessa velocità con cui quella vecchia le aveva registate.
@ edo_vr: di cosa parlavi, di modificare la videocamera?