|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: stampare foto in casa
-
27-01-2009, 10:58 #1
stampare foto in casa
ormai faccio foto solo con la digitale.
Raramente porto le migliori dal fotografo per farle stampare.
Più che la spesa a trattenermi è la pigrizia e la mancanza di tempo.
Vorrei iniziare a stampare le foto a casa.
Vorrei foto vere e proprie, non quelle che fa una normalissima stampante a getto d'inchiostro. Insomma belle foto che durano nel tempo.
Ovviamente non voglio nulla di professionale ma qualcosa di amatoriale ed economico.
Qual'è la soluzione migliore?
I fotografi che tecnologia usano per stampare, getto d'inchiostro, laser o cosa?
Che modelli di stampante sono consigliabili? Che tipo di carta?
Quali sarebbero i costi?
Spero che qualcuno mi dia una mano.Risolvo problemi.
-
27-01-2009, 12:49 #2
Stampanti a sublimazione...
Per darti un'idea, leggi qui
L'articolo è vecchiotto, ma è giusto per darti un'idea...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
27-01-2009, 21:33 #3
Grazie per l'ottimo consiglio.
Ma quella della sublimazione è l'unica via, la migliore o una delle tante alternative?
Ovvero essendo l'articolo vecchiotto c'è qualche altra novità?
Posso chiudere qui la mia ricerca o ci sono altre alternative per le mie esigenze?Risolvo problemi.
-
28-01-2009, 07:47 #4
Da quello che so per la stampa fotografica la sublimazione è attualmente la scelta migliore...se qualche altro fourmer più esperto di me vuole aggiungere qualcosa o rettificare...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
28-01-2009, 17:28 #5
Tanto per curiosità, ma i fotografi professionali che tecnica usano?
Questa a sublimazione dura nel tempo? Al qualità è buona?
Ancora grazieRisolvo problemi.
-
30-01-2009, 14:02 #6
Ti riporto questo post estratto da un altro forum:
le stampanti a sublimazione danno risultati analoghi a quelli di un laboratorio fotografico commerciale. La qualità è buona (sempre che sia buona la foto di partenza). Le moderne inkjet fotografiche top (quelle a 8 colori) però hanno in genere colori più ricchi, neri più profondi, e un po' di dettaglio in più. Quelle a sublimazione, per contro, hanno un aspetto più "rassicurante", più simile cioè a quello dei photolab cui siamo abituati, hanno gradazioni di colore più uniformi, più morbide (si tratta comunque di sottigliezze, non percepibili con l'osservazione normale, ma solo con occhio critico ed esperto). Si può ottenere l'affetto "photolab" anche con le ink-jet migliori, ma ci vuole un po' di esperienza nel calibrare monitor, stampante, e non eccedere con sharpening e saturazione nelle foto di partenza (bisogna inoltre saper scegliere le carte adatte). le stampanti a sublimazione hanno il difetto di essere poco versatili: sei vincolato ai materiali previsti per quella macchina; stampano solo foto; il formato è solo lo striminzito 10x15 a meno di non prendere la kodak 1400 da 500 euro che arriva all'A4. I costi di gestione sono leggermente + bassi per le sublimazione (circa 30-35 cent. per foto 10x15).Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
01-02-2009, 11:52 #7
Finalmente quello che cercavo. Grazie
Risolvo problemi.