|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Quale Migliore SW per masterizzare LP analogici?!?
-
13-01-2004, 19:37 #1
Operatore
Quale Migliore SW per masterizzare LP analogici?!?
RAgazzi venitemi in aiuto!!!
Su richiesta di mio Babbo DEVO organizzarmi per permettergli di masterizzare una montagna di suoi vecchi LP di Flamenco, country, ecc...
Insomma, il Daddy si è deciso a passare al digitale, perchè i nipotini non gli lasciano più il tempo di gestire la sua vecchia collezione di musica, in macchina ha anche lui un lettore cd, ecc...
QUALE software (anche hardware se serve...), mi permette (a costi umani, ndr.) di acquisire e magari "pulire" le tracce audio degli LP analogici?!?
e poi masterizzare il tutto su dei normalissimi cd!!!
Ringrazio Anticipatamente per l'aiuto!
PAul
-
18-01-2004, 12:28 #2
Member
Mha... quale sia il sw migliore non lo so. O meglio esistono sw professionali che costano non poco. Tempo fa ne avevo visto uno (non ricordo il nome) che costava circa 700€.
Io mi sto ripassando delle vecchie registrazioni della mia rock band fatte in sala prova e concerti vari da cassette a cd e utilizzo Magix Audio Cleanic 3.0. Ho collegato un lettore di cassette del mio vecchio impianto hi-fi all'ingresso audio della mobo (Asus P4P800dlx), acquisisco, pulisco, inserisco effettini vari, salvo su HD e poi masterizzo.
Il sw ha sia modalità manuale che automatica.
Tu, al posto della piastra a cassette metti il piatto... anche se forse ti servirà un pre-phono... tra piatto e scheda madre. Con una scheda audio (al posto della mobo) che consenta di acquisire probabilmente no.
Comunque, prova quel sw che non è male e costa poco (29€).
Ciao
-
21-01-2004, 15:46 #3
Prima di tutto ti serve un pre phono, ce n'è uno ottimo della nad che costa pure poco, oppure usi un ampli con l'ingresso phono prelevando le uscite per il registratore (tieni conto che la qualità del pre conta molto, se parti già male...).
Come software ti consiglio il SoundForge, e usare il pluggin per il Noise Reduction, che ti permette anche di campionare il rumore di fondo del disco (tipico del disco stesso, non uno generico) e sottrarlo dogitalmente alla traccia audio, invece di usare i deleteri Noise Gate per eliminare il fruscio...
Sono poi presenti dei declicker per eliminare i rumori delle righe sul disco, ma non ti conviene farlo in automatico... o meglio, non lo fa neanche male, ma conviene intervenire sul singolo click, se si ha tempo e voglia.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
05-02-2004, 09:29 #4
Re: Quale Migliore SW per masterizzare LP analogici?!?
Striker ha scritto:
RAgazzi venitemi in aiuto!!!
Su richiesta di mio Babbo DEVO organizzarmi per permettergli di masterizzare una montagna di suoi vecchi LP di Flamenco, country, ecc...
Insomma, il Daddy si è deciso a passare al digitale, perchè i nipotini non gli lasciano più il tempo di gestire la sua vecchia collezione di musica, in macchina ha anche lui un lettore cd, ecc...
QUALE software (anche hardware se serve...), mi permette (a costi umani, ndr.) di acquisire e magari "pulire" le tracce audio degli LP analogici?!?
e poi masterizzare il tutto su dei normalissimi cd!!!
Ringrazio Anticipatamente per l'aiuto!
PAul
Prova con Steinberg Clean, dovrebbe avere tutto quello che ti serve. Oppure Wavelab, con plugin come denoiser e declicker che se ben settati fanno un lavoro egregio (costa parecchio).
Steinberg ha una grossa tradizione in materia.
ciao
Mauri
-
05-02-2004, 14:03 #5
Operatore
Grazie a tutti...
provvedo a cercare i sw che mi avete suggerito!
x Av-Joe: io il SoundForge lo avevo già usato l'anno scorso e adesso cerco dove lo ho messo... ma questo plugin di cui mi parli, dove lo posso trovare?
PAul.
-
06-02-2004, 11:08 #6
Non lo uso da tempo... comunque il PlugIn "Noise Reduction" lo trovi sul sito della SoundForge scaricabile in demo.
(o almeno era così
)
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
21-02-2004, 23:17 #7
Per me (IHMO), e' il CoolEdit Pro 2 il migliore in questione, ha una barcata di possibilita'.... che ovviamente non si possono spiegare in due righe, ma cmq per me rimane il migliore, secondo in classifica Sound Forge 6
Ciao
Il TV curvo è anti-costituzionale
-
22-02-2004, 01:16 #8
Operatore
Grazie...
gian de bit ha scritto:
Per me (IHMO), e' il CoolEdit Pro 2 il migliore in questione, ha una barcata di possibilita'.... che ovviamente non si possono spiegare in due righe, ma cmq per me rimane il migliore, secondo in classifica Sound Forge 6
Ciao
mi dai un link ?
PAul.