|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Fotocamera per foto al chiuso
-
29-12-2008, 12:06 #1
Member
Fotocamera per foto al chiuso
Devo comprare una fotocamera per effettuare solamente fotografie in un posto grande, chiuso ma abbastanza illuminato, un locale per intenderci. Non è importante che la qualità delle foto sia pazzesca dato che andranno sul web, è sufficiente che "si veda"
Con un attuale fotocamera da 100 €, che all'aperto con la luce fa foto ottime per lo scopo attuale, al chiuso non si vede ad un metro...
In che genere di fotocamere mi devo orientare? Su quali caratterstiche devo puntare? Da totale ignorante in materia io direi solamente di comprare una fotocamera con un "superflash"ma essendo un posto grande magari la situazione non migliora...
Grazie a tutti per le risposte e buone feste!
-
29-12-2008, 13:04 #2
Ti servono tre cose:
- una lente ottima e molto luminosa (almeno 2.8)
- un sensore in grado di salire molto con gli ISO (almeno 1600)
- un flash con un numero guida alto e una notevole profondità del fascio luminoso.
Tutte caratteristiche che puoi trovare solo in apparecchi di fascia medio-alta: per esempio una reflex digitale + ottica di livello + flash esterno.
Accoppiata tipica: Nikon D300 + Nikkor 24-70 2.8 + Nikon SB600 o SB800.
Parecchi soldini, direi.
-
29-12-2008, 13:23 #3
Member
decisamente sì.. troppi soldini...
Dici che non esista proprio niente sui € 500 che possa darmi quello che richiedo? Veramente non ho bisogno di grande qualità. Non mi aspettavo una spesa così alta per avere delle foto normali al chiuso
-
29-12-2008, 14:23 #4
I problemi sono due: la resa del sensore e la qualità del flash.
I flash incorporati sono tutti troppo poco profondi per ottenerne qualcosa di buono, a parte che per le foto di famiglia.
Il sensore, se economico, non è abbastanza sensibile (e non ha dietro algoritmi software tali) da evitare di generare una elevata quantità di "rumore" (grana, pixellature, etc).
La prova la potresti fare con una macchina "decente" (verifica che arrivi almeno a 1000ISO senza troppa grana) e un flash telecomandabile dal flash interno della macchina (tipo appunto i Nikon che ti indicavo).
Ma sarebbe meglio fare qualche prova con apparecchiature prestate da un amico prima di procedere all'acquisto.
-
29-12-2008, 19:25 #5
Member
Ho seguito il tuo consiglio e poco fa, con un mio amico che possiede una Nikon D40, abbiamo scattato alcune foto.
Il risultato, per quel che mi serve, è già soddisfacente.
L'ambiente è più illuminato di quello che pensavo
Ti linko due foto così da poter valutare meglio la luce dell'ambiente.
http://img141.imageshack.us/my.php?image=dsc0095zs9.jpg
http://img155.imageshack.us/my.php?image=dsc0091bh1.jpg
Quindi, su questa fascia di fotocamere, cosa mi consigli? Sempre considerando che verrà utilizzata esclusivamente in un ambiente chiuso. E' possibila avere la stessa qualità anche con una campatta?
Grazie ancora per i consigli.Ultima modifica di eweriuer; 29-12-2008 alle 19:35
-
29-12-2008, 19:29 #6
Member
ops, doppio post per errore, chiedo scusa.
Ultima modifica di eweriuer; 29-12-2008 alle 19:33
-
30-12-2008, 00:04 #7
Junior Member
Ciao, ho visto le foto che hai postato ad esempio e devo dirti che se i luoghi dove scatterai sono piuttosto ampi, come una sala bowling, o similari, difficilmente riuscirai ad illuminare bene tutto con un flash, anche se di notevole potenza. TI consiglio di trovare una fotocamera che abbia la possibilita di aumentare la sensibilità del sensore (con ISO alti), ed eventualmete che abbia la possibilità di scattare in RAW, in modo da poter modificare successivamente la foto con un buon programma di fotoritocco, senza eccessive perdite di qualita. Da scartare le compatte economiche, la scelta migliore sarebbe una reflex, però è piuttosto impegnativa sia come prezzo che come utilizzo.
-
30-12-2008, 08:05 #8
Member
Quindi anche una compatta, di buon livello, è da scartare?
Non ho problemi comunque ad orientarmi su una reflex, anche la D40 è soddisfacente visto l'uso che devo fare e mi pare che ha le funzioni che tu specifichi, mi chiedevo se avevate qualche altro modello fino ai 500 euro da consigliarmi.
-
30-12-2008, 12:36 #9
Le immagini sono molto buone, meglio così.
Effettivamente c'è tanta luce.
Comunque sempre meglio una reflex, anche se di fascia "consumer".
Anche perchè potresti migliorarci l'ottica se necessario.
E anche perchè potresti nel prossimo futuro abbinarci uno o più flash telecomandabili dallo scatto della macchina stessa.
-
30-12-2008, 13:25 #10
-
30-12-2008, 19:24 #11
Member
Scusate l'ignoranza abissale.. che cosa migliora un obiettivo a parte rispetto all'originale?
Mi butto sulla Canon o ci sono altre buone alternative di altre marche su questa fascia di reflex?
Grazie ancora per la disponibilità.
-
04-01-2009, 22:44 #12
Member
Approfitto di chiedere un consiglio su che Nikon orientarmi, oltre alla canon già detta così posso fare qualche confronto, per fare un uppino
-
05-01-2009, 10:17 #13
Sul mercato dell'usato puoi trovare l'ottima D80 (prezzo all'esordio circa 1300 euro, prezzo attuale 350-700).
Di nuovo la D60.
Ovvio che - se puoi - meglio stare sulla fascia media (D80-D90).
-
05-01-2009, 23:21 #14
Member
Ti ringrazio ancora, dopo un aver letto un po' di recensioni mi sto orientando su una nuova Nikon D60 anche se i pareri sono veramente discordanti, cmqe vedendo in vari siti di vendita on-line alcuni la vendono "solo corpo" altri con obiettivo, la macchina funziona anche senza obiettivo o uno lo devo per forza abbinare? Scusate l'ignoranza...
-
06-01-2009, 08:20 #15
Le reflex necessitano almeno di un obiettivo.