|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Monitor semi-professionale per fotoritocco?
-
23-06-2008, 19:28 #1
Senior Member
Monitor semi-professionale per fotoritocco?
Ciao ragazzi sono un niubbo su questo campo in questi giorni visto l'aumento di lavori fotografici, e visto sempre la diferenza tra i colori del portatile, del mio monitor 15 pollici aoc e del negozio dove stampo mi sorge la necessità di qcauistare un monitor sui 22 pollici semi-professionale anche di secondamano ed un prezzo che si aggiri sulle 300 €! So che gli eizo sono la marca per eccellenza su ebay si trova qualcosa in germania a buon prezzo ma per quel pò che ne capisco quelli che ci sono a 300 € sono pannelli tn e non sono adatti!! ora vi chiedo mi potreste dare una mano elencandomi qualche modello professionale o quasi sensa spendere cifre folli?? vi ringrazio anticipatamente buona serata
-
23-06-2008, 22:52 #2
Un modello Eizo da 22" con pannello s-pva è questo: http://www.eizo.it/monitor/lcd-wides...22/S2231W.html
In italia, recentemente, uno store on line ha appena ridotto il prezzo a 639€, lo trovi con trovaprezzi, mentre in Germania con Idealo.de puoi farti un'idea della differenza con il ns. listino.
Qua la discussione del monitor su hwupgrade: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705613
Saluti
Matteo
-
28-06-2008, 13:34 #3
valuta anche i dell ultrasharp
io ho un 20" wide 1680x1050 collegato come secondo monitor all'imac e per la fotografia è una bomba .. monta un pannello s-ips
io l'ho calibrato con lo spider e ne sono soddisfattissimo
ai tempi lo pagai tipo 250€ in offerta .. non so adesso se ci siano offerti convenienti sui modelli superiori (dubito che il mio si trovi ancora)
come software sul mac uso aperture 2 ...
ciaociao
-
29-06-2008, 23:55 #4
Originariamente scritto da soichirod
Se vuoi un monitor che abbia delle caratteristiche tali da poter fare del fotoritocco devi andare, come minimo, intorno ai € 1.000 + IVA, in più serve un buon colorimetro ed anche uno spettrofotometro se stampi da solo le tue foto.
Se il tuo budget è limitato e non puoi alzarlo, ti consiglio lasciar perdere il monitor e di prendere subito un buon colorimetro, tipo l'Eye One Display o il Monaco Optix.
Lascierei stare gli spyderini e se proprio vuoi risparmiare prendi un Pantone Huey (€ 49 in offerta).
Su espresso.it li trovi a prezzi decenti.
Comincia a lavorare col monitor del portatile calibrato che anche se non sarà un granché sarà sempre meglio che lavorare che due monitor ma entrambi scalibrati.
Poi, appena puoi, prendi un buon monitor: LaCie, Eizo, Nec, Quato, ecc…
Ovviamente la mossa successiva sarà prendere un Mac, così cominci a fare le cose come si devono.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
01-07-2008, 12:55 #5
Senior Member
Originariamente scritto da Girmi
ora mi chiedevo ma per avere dei colori decenti devo per forza affidarmiad un pannello s-pva che mi costa oltre 1000€ o posso anche virare su un normale lcd che faccia il suo sporco lavoro anche se non eccelsamente??
-
01-07-2008, 13:34 #6
Originariamente scritto da soichirod
Se vuoi lavorare professionalmente, quindi seguendo la fedeltà cromatica del soggetto, devi avere un monitor capace di visualizzare uno spazio colore più ampio possbile.
Per questo esisto i monitor WideGamut, che costano parecchio.
Se invece ti basta avere un monitor calibrato che copra almeno il sRGB hai molta più scelta.
Da espresso.it trovi il LaCie 324 di cui c'è una prova sul numero di Applicando di Luglio, in edicola adesso.
Sembra che vada molto bene per il prezzo che ha.
Ovviamente serve anche il colorimetro.
Ciao.
p.s.: edita il tuo messaggio ed accorciane il Quote. I Quote integrali non sono permessi.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
01-07-2008, 18:41 #7
penso che un monitor crt sia il massimo, e poi i costi sono irrisori.
non so indicarti un modello preciso, ma valuta questa tecnologia.-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]