Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

77" Samsung S95D, LG G4, o un Panasonic...?

Ciao,

attualmente ho un 65" GZ1500 e una i1Dispaly Pro OEM.
    Mi serve una tv da 77" appendere possibilemente a filo muro.

Dopo aver visto il video dello shootout Loewe, MZ2000, A95L, S95C, sono molto preoccupato dal prendere un Samsung.
    Su LG e Samsung ne ho sentito dire di tutto, sempre in modo negativo, tra guasti, lotteria dei pannelli, immagine poco calibrata di fabbrica.
    Per contro, il mio GZ1500 dopo 5 anni è ancora in splendida forma.
    Ho provato a calibrarlo con Autocal Calman Home, ma i risultati non sono mai stati buoni, colori più precisi, ma c'era semrpe qualcosa che non andava nelle basse luci troppo chiuse, alla fine guardo con i preset di fabbrica.

Ora vorrei andare su QD-OLED perchè mi sembra la tecnologia migliore e più evoluta, ma non son convinto di Samsung,
    lo schermo opaco l'ho visto, non mi pare male, e tanto i film li guardo al buio. Ma il processore Samsung ha la fama di scattare.

LG per contro, con il G4 sembra maturo, i menù e l'OS in generale ben curati, non amo quel puntatore e sembrano più affidabili e meglio tarate da fabbrica e il processore sembra essere più fluido. Ma il WRGB non lo vorrei più, preferirei il classico RGB con la sua saturazione.
    Sembra esserci una lotteria dei pannelli in quanto ad uniformità.

Vorrei tentare di calibrarli in HDR, ma non mi è chiaro se abbiano un pattern generator e se basti comprare Calman Home senza pattern generator esterno e altre sonde per profilare il colorimetro.

Quello che noto è che ogni recensione viene fatta con super calibrazioni per mostrare lo schermo migliore, ma poi forse 1 su 10.000 fa calibrare lo schermo.

Panasonic 77" monta ancora i pannelli senza MLA quindi credo di 2 generazioni fa, inoltre con l'audio integrato son troppo spessi.
    In pratica non so cosa scegliere, ma l'impressione è che rimpiangerò il GZ1500, vuoi per guasti, vuoi per cattive calibrazioni di fabbrica.

Alla fine mi interessa guardare film BDRIP HDR da 50/60GB, o i vari servizi streaming, Netflix, Disney, Amazon, prevelentemente HDR. Ho un buon occhio, e se vedo un bianco che vira in qualche tinta non lo sopporto, idem se vedo affogare i dettagli nel nero.

Qualche consiglio?
    Grazie.

Per consigliarti per bene io aspetterei di vedere all' opera i nuovi Panasonic che finalmente saranno dotati di migliori filtri di edge enhancement e useranno per la prima volta il filtro per mitigare la gradazione colore coi contenuti compressi (quindi il tuo caso) I loro dispositivi, come di consueto, verranno commercializzati dopo l' estate.
    Così su due piedi e se avessi fretta, senza ombra di dubbio ti consiglierei il G4 che è stato già ampiamente testato e ha dato prova della grande maturità raggiunta da Lg.
    Ultima modifica di Giaguaro; 16-06-2024 alle 19:11

Non ho capito di che filtri parli, già col GZ1500 non vedo particolari problemi, vorrei solo salire di impatto in HDR e maggior copertura spazio colore (sempre che si riesca a notare).

Panasonic direi che è fuori dai giochi. Sui 77" si ostinano a montare pannelli che non sono nemmeno MLA1 (e siamo al 2) ne QD.
    Inoltre Z93, (Z95 non lo fanno da 77") è spesso 35,0 mm, contro 11,2m dell'S95D e 24,8 mm dell'LG G4.
    Senza contare che dopo l'estate mi aspetto di portare a casa un S95D o G4 almeno a 3500€ o meno, Panasonic immagino rimarrà altra con i prezzi.

Attendiamo una comparativa tra G4 e S95 fatta da Emidio, magari, si spera, con un'attenzione particolare alle tv con calibrazione fuori dalla scatola e non tirate in bolla, altrimenti dave iniziare ad offire anche un servizio di calibrazione a prezzo abbordabile!

Credo faccia riferimento al color banding, dove non avendo filtri appositi non riesce a sfumare nel modo migliore alcune zone del frame, creando come una sorta di alone e sfumaure cromatiche pasticciate.
    ed il Chrominance Overshoot, che se non ricordo male qualche utente non lamentava ci fosse sui vecchi Panasonic ma è presente su quelli nuovi.
    Non ricordo la discussione, forse la puoi ritrovare tra quelle ufficiali di Panasonic, ma il GZ era forse tra quelli che non soffrifa di Chrominance Overshoot.

eccola trovata la discussione sul C.O.
    https://www.avmagazine.it/forum/148-...-2022/?page=27
    TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-

Effettivamente io non ho mai notato problemi evidenti nelle sfumature mentre guardo i vari contenuti.
    L'importante per me è non fare passi indietro e trovarmi con un tv nuovo con problemi che il vecchio non aveva.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •