Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Oggi sono stato a casa di un amico che ha un LG C1 che usa come semplice TV per i canali del digitale terrestre e qualche film in streaming, soprattutto cartoni per i bambini.
    Abbiamo provato John Wick 4 e Dune in HDR e purtroppo abbiamo constatato che l'HDR è ancora buio per una visione davvero ottimale.

Con John Wick 4, in modalità Cinema Home alzando corposamente la luminosità si riuscivano finalmente a guardare le scene scure ma logicamente diventava troppo luminoso nelle scene chiare e come una corruzione delle immagini in toto.
    Con Dune addirittura alcune scene si continuavano a vedere poco o nulla anche incrementando la luminosità.
    La cosa stupenda è che il mio amico non se ne era mai accorto di questa cosa visto che non la utilizzava mai per l'home theatre.

Ora vado su Reddit e leggo di altre persone che si lamentano anche della LG C2 perchè l'HDR è ancora poco luminoso, e trovo lamentele specifiche sul film Dune che ho provato anche io.
    Persone che addirittura sono tornate ad utilizzare solo l'SDR per la poca luminosità.
    Mi cascano le braccia.

Saremo noi che siamo ciechi o con qualche malformazione agli occhi, o come ho letto che l'HDR è stato progettato con una luminosità troppo bassa, ma in ogni caso siamo sfortunati che non possiamo goderci questa tecnologia.
    E per non parlare di Dolby Vision, sempre su Reddit, più persone dichiarano che è anche più scuro attivandolo!

Ho deciso, quindi, ringraziando tutti voi per la pazienza e i consigli, di ordinare Lg C3 e testarlo in HDR, se non è adatto ai miei occhi "strani" lo restituisco e aspetto la prossima generazione.
    Ultima modifica di Arenzetti; 10-08-2023 alle 05:13

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    dai anche un occhiata a un C2 magari trovi qualche offertona.

Prendi un NAS Usa Plex della TV.
    Leggo che tu hai il "leggendario" M9201.
    Plex lo conosco ma preferisco un player.
    Grazie lo stesso.

Citazione Originariamente scritto da Arenzetti Visualizza messaggio
    Oggi sono stato a casa di un amico che ha un LG C1 che usa come semplice TV per i canali del digitale terrestre e qualche film in streaming, soprattutto cartoni per i bambini.
    Abbiamo provato John Wick 4 e Dune in HDR e purtroppo abbiamo constatato che l'HDR è ancora buio per una visione davvero ottimale.

Con John Wick 4, in modalità Cinema Home ..........[CUT]
    Qualcosa non mi quadra di quello che scrivi e non so su che piattaforma stessi guardando i titoli: sei sicuro fossero in HDR? Di default in HDR luminosità e contrasto sono già al massimo e non si possono alzare ....
    Rimane poi da vedere come siano stati decodificati certi titoli perché a volte sono molto scuri per errore di compressione o per scelta artistica. La resa di un OLED anche se non raggiunge i picchi di un lcd top sono il massimo che si possa godere per contrasto e luminosità dei particolari anche più piccoli (che gli lcd tendono ad abbassare per contenere il blooming al di là di quanti mille Mila nits dichiarino)

Non avendo la TV a casa ora non posso controllare ma ti assicuro che incrementavamo e cresceva la luminosità.
    Per i film abbiamo usato due dischi originali con un lettore Panasonic 4K, meglio di così non si può.

Ma tu che TV hai?
    Hai provato a guardare le scene iniziali di John Wick 4 e molte delle scene del film Dune?
    Come si vedono?
    Puoi fare foto?
    Magari sono i miei occhi, perciò ti chiedo delle foto, se puoi.

Comunque visto che non tutti protestano e hanno questi fastidi con l'HDR, anche se poi si scopre che molti non lo usano come nel caso del mio amico, anche io mi sono chiesto se fossi io stesso il problema e non le TV e l'HDR.....................ma vado su Reddit e trovo post di questo genere:

Allora mi rassereno che non sono il solo.

Le buone notizie sono che il prossimo anno arriva la tecnologia Micro Lens Array anche sulla serie C, almeno lo si spera, e finiranno le pene anche per noi:

Micro Lens Array (MLA) è un nuovo livello tra il sub stack OLED. Permette a meno luce di perdersi o "sparpagliarsi" all'interno del pannello, con anche meno luce convertita in calore. Ciò consente un livello di immagine medio (APL) molto più luminoso tutt'intorno, quindi invece di essere più luminoso solo nei picchi, è più luminoso in tutte le dimensioni della finestra, incluso il bianco a schermo intero.
    Ultima modifica di Arenzetti; 10-08-2023 alle 22:11

Se il tuo problema sono le scene scure un pannello MLA non cambierà niente. Se la scena è masterizzata con una media di 40 nits, cosa cambia se il picco del TV è 800 o 1200 nits?
    Qualsiasi televisore OLED di qualsiasi tipo e marca ha la luminosità necessaria per riprodurre correttamente scene con un APL basso.

Non dovrebbe essere necessario, ma per toglierti ogni dubbio lo puoi fare calibrare da un professionista per assicurarti che il televisore segua la curva EOTF correttamente, ovvero che le scene vengano riprodotte alla luminanza corretta e non ci sia black crush.

Se anche dopo aver fatto questo dovessi ancora trovare le scene con basso APL troppo scure, quasi sicuramente vuole dire che sei abituato a vedere immagini con un livello di luminanza troppo elevato e non corretto e di conseguenza le immagini riprodotte correttamente ti sembrano troppo scure.
    In quel caso puoi provare semplicemente ad aspettare e abituarti oppure attivare "Mappatura dinamica dei toni" nel menù, il quale effetto probabilmente ti piacerà.
    Ultima modifica di wercide; 10-08-2023 alle 22:20
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

Grazie per la spiegazione, finalmente ho compreso tutto ed ora capisco un articolo di HDTVtest, mi pare, dove raccontavano che l'HDR è semplicemente progettato male per il gusto di molti utenti, tanto è vero che le lamentele per le "dark scenes" aumentano nel mondo con l'aumentare della diffusione dell'HDR. Lamentele che cominciano ad arrivare anche all'orecchio di chi produce i film a Holliwood.

Non sapevo che ci fosse un livello fisso, quindi se per il mio occhio tot Nits sono buio totale, per un altro occhio sono ombra e dettagli e vanno bene.

Ieri abbiamo attivato tutto, anche la "Mappatura dinamica dei toni" ma le scene restavano troppo scure per i nostri occhi.

Il consiglio finale dell'articolo era di tornare ad usare l'SDR, dove le stesse scene sono più luminose e godibili per noi "ciechi".

La stessa LG si preoccupa di avvertire i suoi clienti nella sua attuale Libreria di Supporto:

Purtroppo questo spesso non basta, almeno per noi sfortunati.
    Ultima modifica di Arenzetti; 10-08-2023 alle 23:00

In hdr e dolby vision con tutti i profili la luminosità di default è già al massimo quindi non capisco come ti sei trovato ad alzare la luminosità che già dovrebbe essere stata al massimo.
    Il risparmio energetico e il sensore di luminosità erano disattivati?

Citazione Originariamente scritto da Arenzetti Visualizza messaggio
    Leggo che tu hai il "leggendario" M9201.
    Plex lo conosco ma preferisco un player.
    Grazie lo stesso.
    fidati prova! quando avrai la TV installa plex server sul PC(costo 0€), su LG funziona meglio di molti player.
    Un player ti serve unicamente se vuoi i full menu dei BD o audio HD.
    Altrimenti non più molto senso spenderci i soldi orami.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    fidati prova! quando avrai la TV installa plex server sul PC(costo 0€), su LG funziona meglio di molti player.
    Un player ti serve unicamente se vuoi i full menu dei BD o audio HD.
    Altrimenti non più molto senso spenderci i soldi orami.
    Ok, accetto il consiglio, appena arriva la TV passo a Plex.
    Grazie mille

Citazione Originariamente scritto da ThePrince Visualizza messaggio
    In hdr e dolby vision con tutti i profili la luminosità di default è già al massimo quindi non capisco come ti sei trovato ad alzare la luminosità che già dovrebbe essere stata al massimo.
    Il risparmio energetico e il sensore di luminosità erano disattivati?
    Il guaio è che non posso tornare a rompere le scatole al mio amico.
    Ma tanto oramai ho ordinato la C3, farò le prove direttamente sulla mia.
    Grazie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •