|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio su 65" 4K
-
25-03-2021, 17:40 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2021
- Messaggi
- 3
Consiglio su 65" 4K
Buongiorno a tutti, sono circa 10 anni che non seguo questo interessantissimo forum , tanti quanti gli anni del mio PANASONIC 50" G20 FULL HD al plasma, tuttora perfetto (neanche la mia user mi ricordavo e ho dovuto reiscrivermi), e scusate se vado alla domanda diretta perche' non saprei su quale topic andare a cercare.
Sto meditando di cambiare TV in favore di uno schermo piu` grande, 65" (ma non di piu` per motivi di ingombro), pero` ho un atroce dubbio: poiche' ho tantissimi DVD e tanti Blue ray (acquistati con lo spirito del collezionista quando ancora non esistevano le piattaforme streaming tipo Netflix, e comunque qualcosa acquisto anche adesso), passando ad un 4K avrei molta perdita di qualita'?
Sul mio FULL HD attuale, i blue ray sono uno spettacolo, ma anche i DVD non sono male, dipende da quali. Alcuni sono quasi indistinguibili da un BD, altri (specie quelli italiani un po' vecchiotti) hanno una qualita' decisamente piu` scadente, ma comunque sempre accettabilissima. Ho anche tanti DVD di programmi TV, in formato 4:3 e qualita' dell'epoca.
La mia paura e` che passando ad un 4K i BD mi possano sembrare come i DVD per il full HD (buoni ma non eccelsi) e i DVD decisamente scadenti.
Quindi occorre che il TV abbia una buona capacita' di upscaling immagino, ma siccome non ho piu` seguito l'evoluzione tecnologica (e' un mio difetto, ma quando compro un oggetto che mi piace me lo voglio godere fino in fondo, e non voglio scoprire che e' ormai stato superato da migliaia di altri), non so davvero se questo sia un problema reale o solo un qualcosa di cui si discuteva anni fa.
Di sicuro ad oggi non guardo nulla in 4K, ma proprio nulla, poi e' chiaro che in futuro magari lo faro` ma non buttero` mai all'aria la mia collezione.
Grazie a chi avra' voglia di rispondermi o al limite indirizzarmi su altri topic di discussione, non solo risolvendo il mio dubbio ma anche consigliandomi in concreto sui modelli piu` adatti.Ultima modifica di Alcax-; 25-03-2021 alle 17:46
-
25-03-2021, 17:50 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2015
- Messaggi
- 11.606
Ciao
che budget hai?
.La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy
-
25-03-2021, 18:33 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2021
- Messaggi
- 3
Non mi sono ancora posto il problema, perche' non e' una cosa urgente e prima volevo capire. Potrei dire 1500 eur, ma da valutare (spenderei volentieri anche meno, oppure valuterei i finanziamenti se fosse di piu')
-
25-03-2021, 20:15 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2020
- Messaggi
- 223
Considerato l'uso cinema e la collezione DVD, credo che il massimo per te sia un Sony OLED. Pare appunto che i Sony siano dotati del miglior upscaling. Io sul mio Panasonic già i BR li vedo quasi meglio che non lo streaming Netflix 4K, DVD però non ho mai provato. Sony dovrebbe essere addirittura migliore
-
26-03-2021, 10:47 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2008
- Messaggi
- 368
Anch'io mi sento di consigliarti il mio Sony 65 A8. Come te vengo dall'esperienza plasma Panasonic, che ho amato e amo ancora, e proprio per la tua stessa ragione ho cercato il TV con le recensioni più favorevoli per upscaling e resa di segnali a medio/bassa risoluzione. Detto che se provieni da un plasma dovresti orientarti su un OLED, che ti gratifica sicuramente per la profondità dei neri "assoluti", quello che posso dirti dell'A8 è che ha un ottima resa cromatica anche out of the box (ma io l'ho fatto calibrare ed è ampiamente sotto all'1% di errore cromatico in tutta la gamma), è pre-calibrato per alcuni segnali UHD (Netflix e dolby video), ma soprattutto il processore video ce ne mette tanto del suo nel migliorare la resa di segnali Sd/HD con il cosiddetto motionflow, che se settato bene non dá l'effetto soap opera dei classici frame interpolation (come nei nostri pana...) ma aumenta notevolmente la risoluzione e la fluidità delle immagini in movimento mantenendo e anzi incrementando leggermente la luminosità. Magari fatti un giro sul thread ufficiale del modello per i dettagli. Per il prezzo non sono molto aggiornato, io l'ho portato a casa per 1800€ a novembre, che però è notoriamente il periodo in cui i prezzi sono più bassi, ora credo che sia più sui 2100, ma se aspetti che escano i modelli di quest'anno (A90J e compagnia) probabilmente il prezzo si riabbassa verso il tuo range...buona visione!
-
26-03-2021, 11:40 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2021
- Messaggi
- 3
per adesso grazie mille a tutti voi che mi avete risposto e ai vostri consigli.
Come ho detto non ho fretta, probabilmente aspettero` anche dopo le ferie estive, ma a questo punto (salvo ulteriori consigli diversi) monitorero` i modelli che vi avete suggerito o eventuali simili.
Se arrivano altri commenti li accetto volentieri!