Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20
  1. #16
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.972

    Ho visto i vari contributi. Provo a fare brevemente chiarezza sui vari temi:
    1. Occorre capire se si tratta di una regolazione o di una calibrazione. L'ultima, in particolare richiede strumenti e la qualità degli strumenti usati, oltre alle basi del calibratori permette di parlare di calibrazione professionale.
    2. In generale per avere un'idea del valore, occorre capire anche cosa viene regolato/calibrato (SDR, HDR, DV, HLG) ed in quali condizioni di visione.
    3. L'unica calibrazione standardizzata (SDR) richiede un ambiente buio. Altre hanno standard de facto, che riferiscono comunque ambienti bui. Ovviamente facilmente riproducibili. Quelle con ambienti diverse sono opere di ingegno/migliori pratiche. La mia opinione è che andrebbero anche customizzate con l'utilizzatore.
    4. La calibrazione sugli Oled serve farla dopo un periodo di assestamento del pannello e dopo aver fatto almeno un ciclo di pulizia completo. Questo in quanto la risposta del pannello cambia nel tempo e, purtroppo, alcuni marchi, cambiano la risposta del pannello con il cambio del FW, senza addirittura darne avviso. Primo di tutti LG. Insomma, occorre anche attendere la maturazione del FW e la serie X di LG, almeno su DV/HDR è oggi ancora immatura (leggevo che LG prevede aggiornamenti per ripristinare la luminanza massima del DV).

    Spero di essere stato utile
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

  2. #17
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    151
    Molto utile, grazie 😁
    Un'ultima domanda, LG ha "castrato" la banda passante dell'HDMI 2.1 installato sui pannelli a 40 Gbps (da 48 che sarabbe lo standard), molti dicono che così si viene a perdere la fedeltà dei contenuti a 12 bit.
    LG ha giustificato la cosa affermando che al giorno d'oggi non esistono contenuti sul mercato che la sfruttano.
    Ma di che tipo di contenuti parlano?
    LG mi sembra sia stata la prima a farlo seguita da Sony...
    Grazie di nuovo.

  3. #18
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.972
    Credo che ci possano essere dei limiti nel caso di profondità del colore di 12 bit. Ma ll pannello è a 10 bit, quindi, anche con profondità di colore a 12 bit sull'HDMI, la risoluzione del colore, non ne guadagnerebbe.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

  4. #19
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    151
    Quindi pannelli che supportano i 12 bit non ne esistono al momento? GRAZIE.

  5. #20
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    448

    Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Ho visto i vari contributi. Provo a fare brevemente chiarezza sui vari temi:

    Occorre capire se si tratta di una regolazione o di una calibrazione. L'ultima, in particolare richiede strumenti e la qualità degli strumenti usati, oltre alle basi del calibratori permette di parlare di calibrazione professionale.
    In generale per aver..........[CUT]
    non si finisce mai di imparare! grazie mille per il prezioso contributo


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •