|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Consiglio per acquisto TV in soggiorno luminoso
-
17-11-2020, 15:12 #1
Member
Consiglio per acquisto TV in soggiorno luminoso
Ciao a tutti!
Da una decina di giorni (complice il riposo forzato per malattia...) sto leggendo il forum il più possibile perché vorrei sostituire la TV principale in soggiorno. Al momento ho un plasma 42", HD ready, di fascia bassa, di una decina di anni fa (LG 42PQ2000), scelto grazie a questo forum ovviamente, che mi ha dato nel tempo buone soddisfazioni.
Mi sono deciso a scrivere per avere qualche suggerimento mirato. Visto che ho già studiato un po', provo a riepilogare le esigenze e le considerazioni fatte finora.
Ambiente: la tv starà in un soggiorno molto luminoso, con una vetrata frontale ed una perpendicolare. Quasi sempre viene abbassata la tapparella frontale durante l'uso della tv di giorno. Di sera la stanza non è mai completamente al buio.
Distanza di visione: al momento la distanza seduta-schermo è tra i 2,5 e i 3 metri.
Uso della tv: sky q fibra (quindi non 4k) per cartoni, sport e tv generalista tramite rete e digitale terrestre; netflix e amazon prime video per serie tv, cartoni e film; youtube. Gioco con Nintendo Switch. Non ho sorgenti pregiate come BD UHD. Potrei prendere la cam tivùsat per qualche canale HD e 4K in più. Guardiamo pochi film per mancanza di tempo, ma vorremmo farlo più spesso.
Queste le mie considerazioni:
Tecnologia: ho letto che viene spesso suggerito il passaggio plasma --> oled per uniformità di esperienza. Gli LCD con luminosità sparata non mi sono mai piaciuti. Per questo ed altri motivi, sarei orientato ad un oled.
Pollici: per la distanza attuale credo (in base a quanto letto nel forum) che sia necessario almeno un 65". Avendo oggi un 42", ritengo possa essere soddisfacente anche un 55", però, volendo fare un salto significativo, vorrei puntare direttamente un 65".
Budget: per me l'importante è comprare un dispositivo valido, ad un prezzo giusto e che duri tanto tempo. Non è mia intenzione andare sui top di gamma. Diciamo che come limite superiore mi pongo i 1.500 per un 65" oled.
Vi chiedo ovviamente di confermare o smentire le mie considerazioni, però ho qualche domanda precisa:
- Ho letto varie cose sugli oled, che danno il meglio negli ambienti bui, con i film e con sorgenti pregiate; che in un ambiente luminoso è meglio un LCD che ha luminosità maggiore; la domanda quindi è: con il mio uso, riuscirei a percepire la qualità maggiore di un oled, o sarebbe uno spreco? O addirittura sarei penalizzato con un oled?
- Sulla parete ho 160cm (spazio libero tra due pensili appesi), un 65" ne occupa 145: ci sta? Potrei avere difficoltà nell'organizzazione dei cablaggi e nell'eventuale installazione a muro? Vado tranquillo? O meglio un 55"?
Andando poi nel concreto, al momento ho la possibilità di usare entro domani il buono del 22% su MW. Potrei quindi prendere il Panasonic 65GZ960 a 1.400. Ho letto molto su questo modello negli ultimi giorni e mi sono convinto che sia un ottimo dispositivo. Preferirei una parte smart più evoluta (ho regalato un Android TV a mio suocero e lo reputo un sistema ottimo), ma potrei accontentarmi affiancando eventualmente una fire stick per app particolari non presenti nativamente (ad es. Disney+). Reputo il 65GZ960 una buona occasione perché non credo che riuscirei a prendere un altro 65" OLED ad un prezzo simile.
In alternativa, se mi consigliaste di virare verso la tecnologia LCD, sempre su MW con lo sconto + rimborso, potrei prendere a poco meno il 65Q95T. Di Samsung mi convince la parte smart, ma sulla parte video non saprei... Forse non li spenderei tutti questi soldi per un LCD.
Come terza alternativa, potrei lasciare stare lo sconto MW e attendere i prossimi giorni per puntare altri modelli che potrebbero soddisfare meglio le mie necessità, penso al 65BX come OLED o al 65xh9096 come LCD. Forse il mio preferito sarebbe l'A8, ma è fuori budget.
Se dovessi invece valutare anche i 55", potrei risparmiare e valutare altro, ad esempio ci sarebbe il 55B9 da prendere da MW a 935.
Mi scuso per il wall of text, ma ho provato a non tralasciare nulla. Ho varie opzioni ma non credo di essere tanto confuso, grazie ai numerosi post letti ho fatto miei vari spunti e ora vorrei fare la scelta migliore.
Grazie mille.
-
17-11-2020, 15:32 #2
Premesso che io ritengo che un TV non si acquisti in base alla parte smart, ma altri parametri, direi che l' idea del GZ960 + firestick non è male. Meglio sicuramente il 65", poi non preoccuparti perchè non è che con tanta luce i pannelli OLED non si vedono......certo non raggiungerano mai i nits di un LCD, ma, imho, poco importa.
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
17-11-2020, 16:18 #3
Advanced Member
Il Panasonic 65GZ960 è ok tuttavia considera che il Samsung 65Q95T credo sia il miglior 65" 4K Full LED del 2020 che si possa comprare con una luminosità eccellente ed un'ottima parte smart.
https://www.dday.it/redazione/36090/...e-potenzialita
.
.La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy
-
17-11-2020, 17:04 #4
Member
-
17-11-2020, 17:11 #5
Member
-
17-11-2020, 17:15 #6
Member
Mi spiace! A me il sito funziona fino al carrello, giusto un po' lento. Però non ho effettuato l'accesso, anzi, ora che mi ci fai pensare ho un problema con l'account che mi conviene risolvere...
-
17-11-2020, 17:29 #7
Member
Il sito funziona, il login no.
-
18-11-2020, 07:37 #8
Senior Member
-
18-11-2020, 12:35 #9
Member
Il servizio clienti mi ha appena detto che il 65Q95T non avrebbe goduto dello sconto del 22% per via del fatto che gode già del rimborso samsung members (scritto effettivamente nei termini e condizioni del voucher). Quindi mezza pena non averlo preso, senza sconto anche no
Ora devo solo capire cosa poter prendere con un budget di ~1k euro, 65".
P.S. Mi hanno confermato la non applicabilità del bonus tv online a tv sopra i 43" per via del fatto che la consegna non viene fatta in negozio per tv di quel taglio ma direttamente a casa. Pessimi!