Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

TLC 65AC710 4K QLED HDR

Salve a tutti !

È un bel po' di tempo ormai che non posto, ma all'epoca sono stato molto ben accolto da mod e iscritti, quindi colgo l'occasione per ringraziare.

Sono alla ricerca di un pannello da 65 pollici per uso 50% sottotitolati e 50 % videogiochi.

Non disponendo di un budget enorme, e avendo un po' paura di eventuali problemi di ritenzione, ho pensato che un pannello QLed sarebbe stato più adatto alle mie esigenze.

Mi sono imbattuto nel suddetto TLC, in questo momento in offerta qui in Francia a 740 €, rateizzabili in 20 mesi al 14%.

Sulla carta mi sembra un buon affare, ma ci sono alcuni punti per me imprescindibili che vorrei verificare con voi.

Il primo è l'omogeneità del pannello: posso abituarmi ad un nero "non proprio nero" o comunque non sullo stesso livello di un OLED, ma l'omogeneità generale e l'assenza di coni di luce per me è fondamentale.

La fedeltà cromatica in secondo luogo, e l'assenza di eventuali artefatti di compressione dell'immagine o banding. Questo pannello dovrebbe essere a 10bit, ma non so se siano effettivi.

Il terzo è relativo al blooming: guardando molto materiale sottotitolato, a lunga andare credo che mi darebbe fastidio.

Poi ci sarebbe il discorso HDMI 2.1 e refresh rate nell'ottica di una futura console next-gen, ma mi rendo conto che per 800-900€ MAX di budget, non posso pretendere più di tanto.

Che ne dite ? Qualcuno ha esperienza diretta con questo brand di cui sento parlare sempre meglio ?

TCL è il terzo produttore al mondo di televisori dopo Samsung e LG.

Il C71 tuttavia è stato testato qualche tempo fa da Dday e non ne è uscito benissimo.

https://www.dday.it/redazione/35889/...a-come-si-vede

.
    La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy

Ah, non ne avevo proprio idea. Grazie della risposta. Ok, quindi secondo te è il caso di passare oltre. Ha senso cercare un Qled decoroso da 65" in questa fascia di prezzo ?

Ciao tutti,

visto l'andamento dei prezzi, ho quasi deciso di attendere una promo su C9 di LG. A 1100 (dovesse mai arrivarci) resta una scelta nettamente migliore dei vari TCL o Hisense a 200€ meno. Sono persuaso che o compro un cesso (a 400€) o attendo una buona offerta su una vera TV. Le vie di mezzo mi sembra che pecchino, ogni volta, di problemi troppo determinanti...o si tratta di pannelli con refresh rate basso, o soffrono di blooming, o di clouding, o non hanno la porta hdmi 2.1, o hanno un HDR mediocre. Preferisco aspettare e investire su un modello durabile e che non mi faccia rimpiangere il compromesso di prezzo.

Ovviamente, se ne avete voglia, invito chiunque a contraddirmi, grazie.

Ciao,
    certamente il C9 restituisce un'immagine migliore degli altri prodotti che hai citato. Considerato l'uso che ne farai, mi sento solo di consigliarti di prestare attenzione al rischio ritenzione (soprattutto con materiale HDR), prendendo i dovuti accorgimenti; il tutto senza inutili ansie.

Grazie della risposta.

Si, é un'eventualità che ovviamente mi spaventa, non a caso inizialmente ero più orientato verso un QLED.
    Ma anche in questo caso mi domando: esistono QLED che, a parità di prezzo (o a questo punto più economici) possano garantire la stessa qualità di visione in ambienti neutri?

Pagare un QLED lo stesso prezzo di un OLED, onestamente, mi infastidisce un po'.

Opterei per un QLED essenzialmente per due motivi: la possibilità di acquistare, a parità di prezzo, non un 55" ma un 65" e per il rischio di ritenzione, come hai suggerito tu.

Vedendo molti contenuti sottotitolati e giocando molto, e' l'unico fattore di incertezza.

Poi una parte di me continua a dirmi che vengo da un monitor 27" LCD IPS del 2008, che attualmente gioco su un 32" LED del 2009, e quindi optare per un top di gamma é essenzialmente troppo ambizioso: potrei accontantarmi di un buon televisore a 700€...ma da li subentrano poi i dubbi sopra citati: poca uniformità, clouding, blooming, assensa di porte 2.1 e cosi via. Sapendo che non comprero' un altro televisore prima di 10 anni, mi piacerebbe fare le cose bene XD.

Se si prendono le giuste precauzioni, di cui il C9 è ben fornito, il rischio di "stampaggio" non è così alto da farsi venire l'ansia. Un LCD, che sia LED o QLED, per sua natura soffre, chi più chi meno, di blooming, vignetting, e non uniformità del pannello; per non parlare della resa nelle scene più scure; ma, come hai giustamente sottolineato, a parità di prezzo offre una diagonale maggiore.

Direi che hai messo i giusti pesi sui due piatti della bilancia, non ti resta che vedere dove pende.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •