Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

Cool OLED 65” - Convincetemi a non prenderlo scegliendo una tecnologia alternativa!

Ciao a tutti! Nelle prossime settimane/mesi, complice un trasferimento, dovrò acquistare una nuova TV. Vorrei poter ammortizzare l’acquisto in almeno 5/6 anni. La distanza di visione è inferiore ai 3mt, la dimensione massima, considerando altri vincoli di posizionamento, è 65”.

Uso previsto circa 6h al giorno, così suddivise:
    - 70% film/serie TV da Apple TV (streaming da varie piattaforme)
    - 10% blu ray
    - 10% gioco PS4
    - 10% Tv convenzionale (principalmente News)

Alla TV sarà connesso un ampli Yamaha RX-V585 che supporta eARC, tutte le altre sorgenti (Apple TV, PS4 etc) saranno connesse direttamente all’ampli. Diffusori 5.1.2 per sfruttare Atmos.

Premetto che vengo da una TV Full HD Sony del 2014 con pannello VA (KDL 42-w828) che ritengo ancora valida perché soddisfa i 3 parametri a cui do più importanza:

- equilibrio cromatico
    - resa ottimale dei neri
    - uniformità del pannello

In considerazione del fatto che l’OLED risponde perfettamente alle necessità sopra esposte, mi sono orientato sull’acquisto di un LG B9 o C9 65” di cui mi attendo la diminuzione del prezzo al mio budget di 1.600€ entro i prossimi 4/5 mesi in considerazione dei nuovi modelli 2020 appena presentati al CES.
    Per l’uso che andrò fare credo di non dovermi preoccupare dei problemi di image retention/image burn di cui si parla sempre per la tecnologia OLED.

Ora vi chiedo: convincetemi a scegliere una tecnologia diversa rispetto all’OLED, posto che risponda ai requisiti di cui sopra. Vorrei vedere il cinema con la migliore qualità e il più possibile vicino a come ce lo vorrebbero far vedere i registi. Non voglio rinunciare a dimensione (65”) e risoluzione (4K) e supporto eARC, decodifica Dolby Atmos e Dolby Vision. Voglio anche poter disattivare tutte le funzionalità di “miglioramento del movimento” per eliminare il Soap Opera Effect, che detesto. Preferirei rimanere in casa LG, SONY o Panasonic. Budget 1500/1600 €.

Aspetto i vostri suggerimenti! Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di MrGoodkat; 07-01-2020 alle 14:55

Nel taglio 65 e con quel budget solo OLED
    Tieni d'occhio le offerte e via

Citazione Originariamente scritto da MrGoodkat Visualizza messaggio
    Ora vi chiedo: convincetemi a scegliere una tecnologia diversa rispetto all’OLED, posto che risponda ai requisiti di cui sopra. Vorrei vedere il cinema con la migliore qualità e il più possibile vicino a come ce lo vorrebbero far vedere i registi.
    Quindi dovremmo consigliarti una tv che si veda peggio?

Chiedo una "visione diversa", una proposta per una TV in cui si veda molto bene, seppur senza contrasto infinito (penso alla tecnologia FALD) e che per aspetti come prezzo, durabilità nel tempo etc. possa essere considerata l'alternativa rispetto all'OLED!

65XF9005 989 da MW

Chiedo una "visione diversa", una proposta per una TV in cui si veda molto bene, seppur senza contrasto infinito (penso alla tecnologia FALD) e che per aspetti come prezzo, durabilità nel tempo etc. possa essere considerata l'alternativa rispetto all'OLED!
    Il nero e il contrasto dell'oled non potrai mai averlo, almeno con le tv attuali, per quello Ti ho scritto che con qualsiasi altra tecnologia vedrai peggio......

Citazione Originariamente scritto da Nejiro Visualizza messaggio
    Il nero e il contrasto dell'oled non potrai mai averlo, almeno con le tv attuali, per quello Ti ho scritto che con qualsiasi altra tecnologia vedrai peggio......
    Certo, di questo sono consapevole. Il nero per me è una delle cose a cui tengo di più, "speravo" in una delle ultime tecnologie tipo l'illuminazione "Local Dimming", che permette di selezionare le zone (da quanto leggo anche più di 600) in cui spegnere o accendere la retroilluminazione e limitare pure l'effetto blooming il più possibile.

Ad esempio, un giorno rimasi impressionato dalla qualità del nero di un Panasonic DX 900...

Citazione Originariamente scritto da mamosoft Visualizza messaggio
    65XF9005 989 da MW
    Non sembra male! Non ha eARC, ma considerando l'OS (Android, di cui parlano abbastanza male) dovrei gestire tutta la parte smart con la Apple TV 4K. Il Local Dimming dovrebbe agire su una 50ina di zone. Inoltre il pezzo non è per niente male!

Il clouding intrinseco degli LCD l'hai preso in considerazione? E l'angolo di visione?

Citazione Originariamente scritto da mamosoft Visualizza messaggio
    65XF9005 989 da MW
    ma per carità XF ha angoli di visione ridicoli rispetto ad un OLED. al massimo un XG.

Ad esempio, un giorno rimasi impressionato dalla qualità del nero di un Panasonic DX 900...[CUT]
    l' hai visto un stanza completamente buia ? altrimenti non vale come test.

dovrei gestire tutta la parte smart con la Apple TV 4K
    non è cosi più ormai OS smart più che ottimi, non c'è nessun vantaggio ad usa ATV con i panelli 120hz non hai più micro scatti e le panasonic addirittura fanno llo switch a 23hz.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Il clouding intrinseco degli LCD l'hai preso in considerazione? E l'angolo di visione?
    Certo: eviterei il clouding "come la peste" , infatti l'uniformità del pannello è una delle cose a cui tengo di più, e sono disposto a sacrificare un po' l'angolo di visione. Per la serie: meglio VA che IPS... per dove lo posizionerei la posizione di visione è abbastanza obbligata quindi non ho angoli di visione spinti.

Allora tra i modelli LCD 2019, l'unico che se la gioca un po' con l'oled è il top di gamma Samsung Q90, visto che hanno implementato il filtro aggiuntivo che migliora l'angolo di visione, per il resto dipende dalle esigenze che hai, ovvio che se hai il budget per l'oled e i contenuti che usi sono misti non vedo alcun motivo per non favorire questa tecnologia rispetto agli LCD.

E con l'OLED, il clouding semplicemente non esiste, mentre non ho mai visto un LCD esente da questo problema, che poi si sia fortunati o meno nel beccare un pannello che nell'utilizzo normale non te lo fa notare, è un altro discorso. Devo dire che gli LCD Samsung sul clouding si comportano in media meglio rispetto alle altre marche, ma comunque le "nuvolette di luce" ci sono, anche sui top di gamma, difficile se non impossibile avere un LCD perfettamente uniforme, per via della retroilluminazione.
    Ultima modifica di Nex77; 07-01-2020 alle 15:03

- equilibrio cromatico
    - resa ottimale dei neri
    - uniformità del pannello..........

convincetemi a scegliere una tecnologia diversa rispetto all’OLED........[CUT]
    Io invece cerco di convincerti del contrario, visto che i parametri per te più importanti sono i punti di forza della tecnologia OLED.....
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Da non esperto e su due piedi consiglierei un QLED se proprio devo provare a trovare una possibile "alternativa" all'OLED che pero se non sbaglio e' una "prerogativa" Samsung ed esce fuori dalle tue case preferite - se non ho capito male Ovvio che, come scritto saggiamente dagli altri che ne sanno un milione di volte più di me, OLED e' la scelta più che consigliata per le tue esigenze ed e' - credo - lo standard qualitativo più elevato al momento presente sul mercato.

Personalmente, budget permettendo, mi fionderei sopra a un OLED senza pensare a possibili alternative valide Giusto per dire xD

Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    Io invece cerco di convincerti del contrario, visto che i parametri per te più importanti sono i punti di forza della tecnologia OLED.....
    Sono abbastanza convinto nella scelta OLED. Credo sia comunque "saggio" cercare delle opinioni diverse per cercare di confutare la propria opinione e prendere una scelta ancora più consapevole!

Onestamente l'unica cosa che un po' mi inquieta è la questione image retention ed image burn. Non essendo solo io ad utilizzare la televisione... Non vorrei mai trovarmi con il logo di sky stampato dopo un anno, anche per evitare uxoricidi (si scherza ovviamente ).

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •